Ci risiamo: non poteva mancare in questo calciomercato la telenovela Fredy Guarin. Dopo pochi mesi il caso ritorna a galla e vedremo se avrà un esito diverso. Ad oggi sul forte centrocampista colombiano di fatto è rimasto solo l’interesse di mercato della Juventus. le altre pretendenti, tedeschi e spagnoli, si sono dileguarti. Complice forse anche un Mondiale anonimo passato in panchina a guardare i compagni. Per questo motivo la Juventus punta a strappare un prezzo inferiore ai 18 milioni chiesti da Thoir. Stavolta se l’Inter vorrà monetizzare qualcosa sarà costretta a scendere a compromessi: Altrimenti si profila un’altra annata anonima per Guarin (e l’Inter). 



Il calciomercato futuro della Juventus si concentrerà sulla ricerca di un nuovo portiere, o meglio, di un erede di Buffon. Per la stagione 2014-2015 il reparto più arretrato sembra al gran completo: oltre a “San Gigi”, spazio a Storari e Rubinho. A partire dall’estate del 2015, però, sono previsti degli stravolgimenti, visto che il numero due e il numero tre faranno le valigie lasciando con grande probabilità spazio a qualche giovane talento. Il nome caldo è quello di Simone Scuffet, vera rivelazione dell’Udinese, portiere di appena 18 anni. Parlando a Tuttomercatoweb del proprio futuro, però, il friulano ha smentito un suo sbarco alla Juventus: «La Juve? Ora mi vedo bene con la maglia dell’Udinese. Sogno in grande, spero di poter giocare la Champions e il Mondiale grazie il club friulano». Fra i papabili per una maglia bianconera per il campionato 2015-2016 anche Nicola Leali, talento che a breve verrà girato in prestito al Cesena: prima però lo stesso dovrebbe rinnovare fino al 2019 come da desiderio della dirigenza dei campioni d’Italia.



Fra gli obiettivi prioritari della Juventus per il calciomercato estivo continua ad esservi Alvaro Morata. Il talento d’attacco del Real Madrid ha già l’accordo con i bianconeri per un quinquennale da 10,5 milioni di euro di euro netti, e ha già detto no alle varie pretendenti che gli hanno fatto la corte in queste ultime settimane. Manca però l’intesa fra le due società e nei prossimi sette giorni la Juventus potrebbe tentare l’affondo decisivo. Beppe Bozzo, il procuratore per l’Italia del gioiello iberico, sta facendo la spola fra Madrid e Milano, mantenendo i contatti e cercando di raggiungere un’intesa soddisfacente per ambo le parti. La Juve chiede il prestito con diritto di riscatto a 20 milioni di euro, mentre il Real ne vuole . C’è poi da fare i conti con la volontà delle Merengues di “contro-riscattare” lo stesso Morata. Non è da escludere che l’operazione possa chiudersi a metà strada, attorno ai 25 milioni di euro, una cifra comunque non indifferente per un giocatore sicuramente interessante ma che rappresenta una vera e propria scommessa.



Dopo Mirko Vucinic la Juventus è vicina ad un altro colpo di calciomercato in uscita. Il club bianconero sta infatti per cedere Fabio Quagliarella. Il 31enne attaccante della Vecchia Signora ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 ed ha già metabolizzato l’idea di svestire il bianconero dopo una stagione di magra. Non cambierà però città visto che la sua meta più probabile sembrerebbe essere il Toro. Giampiero Ventura, che ha già allenato in passato il giocatore, lo conosce molto bene ed avrebbe chiesto a Cairo un attaccante per l’Europa League. Con lo juventino c’è già l’intesa, ed ora resta da trovare l’accordo fra le due “cugine”. Il Torino ha messo sul piatto 2 milioni di euro a fronte di una richiesta juventina da come da copione l’ok arriverà a metà strada.

Ancora 48 ore poi la Juventus potrebbe portare a termine il primo colpo ufficiale del suo calciomercato estivo. L’indiziato è Patrice Evra, terzino sinistro della nazionale francese in forza al Manchester United. Il pressing della Vecchia Signora sembra essere andato a segno e ieri in Brasile vi era Luca Bascherini, uno degli agenti dell’esperto calciatore d’oltralpe, proprio per chiudere l’operazione. Si attende il via libera dei Red Devils che dovrebbe arrivare ad inizio settimana prossima, molto probabilmente nella giornata di lunedì. Mercoledì è invece il termine ultimo affinché l’Hellas Verona dia una risposta concreta alla Juventus per Iturbe: dopo l weekend ricominceranno i contatti fra le due società, con la Signora che ha offerto 23 milioni di euro cash e che non intende andare oltre. Ieri Mascardi è stato avvistato dall’Atletico ma l’agente del talento argentino ha smentito di essere lì per l’attaccante gialloblu. La novità è che i veneti sono sulle tracce di Montero, giocatore che la Juventus acquisterebbe per poi girare appunto agli stessi Scaligeri per Iturbe: la chiusura della trattativa è vicina.

Juan Iturbe è l’argomento principale di dibattimento in casa Juventus. I bianconeri stanno facendo molto affidamento su un possibile arrivo a Torino dell’esterno del Verona nella prossima stagione. Oggi durante la trasmissione ”Calciomercato Live” su SportItalia Michele Criscitiello ha parlato di un incontro in corso tra l’agente del giocatore, Gustavo Mascardi, e la dirigenza dell’Atletico Madrid. Questo sarebbe un ennesimo colpo di scena, visto che il giocatore in questi ultimi giorni era stato vicinissimo sia alla Juventus che al Milan.

L’agente di Patrice Evra, Luca Bascherini, secondo Sky Sport è a Rio de Janeiro e parlerà con il terzino francese dopo il quarto di finale che si disputerà alle 18.00 tra la Francia e la Germania. Nelle ultime ore si è sempre più intensificata la voce di un suo trasferimento alla Juventus, club che negli ultimi giorni è tornato prepotentemente su di lui. Evra è un terzino sinistro di grande esperienza che potrebbe essere molto utile per aumentare la caratura internazionale dei bianconeri pronti a tornare a giocare a quattro nel reparto difensivo.

Da tempo la Juventus è su Simone Scuffet, portierino dell’Udinese rivelazione di questa stagione. L’estremo difensore piace a molti club, ma i bianconeri sembravano destinati a prelevare il ragazzo per farlo diventare l’erede di Gigi Buffon. Michele Criscitiello, direttore di TuttoMercatoWeb, ha però lavorato su un’indiscrezione che sta prendendo grande spazio su tutti gli organi di stampa. L’Atletico Madrid è pronto a piombare sul ragazzo con un’importante offerta proprio per Scuffet, offerta che però l’Udinese potrebbe rispedire al mittente sperando di alzare il prezzo. La Juventus però non ha smesso di pensarci e i buoni rapporti con i friulani di fatto potrebbero essere deisivi.

Idea inedita per il calciomercato estivo della Juventus. La Vecchia Signora starebbe pensando a Sofiane Feghouli, esterno d’attacco che gioca nella nazionale algerina, e che ha disputato i Mondiali in Brasile. Calciatore versatile, in grado di giocare sia a destra quanto a sinistra e in mezzo, la star nordafricana è un classe 1989, 25 anni da compire al prossimo 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano. Il contratto con i Pipistrelli scadrà al 30 giugno del , fra poco meno di due anni, ma nelle prossime settimane potrebbe fare le valigie, soprattutto se il Valencia ricevesse un’offerta ad hoc. Feghouli viene valutato attorno ai 12 milioni di euro, una cifra che la Juventus potrebbe decidere di investire magari con una formula agevole, il prestito con diritto di riscatto. Marotta ci pensa come possibile alternativa a Iturbe.

Dopo la firma sul contratto avvenuta ieri sera, arriva anche l’ufficialità da parte dell’Al Jazira circa l’acquisto dalla Juventus di Mirko Vucinic. Il club bianconero scuote così il calciomercato in uscita, cedendo uno dei tanti esuberi del reparto avanzato. Alla fine la società di corso Galileo Ferraris ha incassato un assegno da 6 milioni di euro, una cifra non elevata derivante però dal contratto in scadenza dello stesso montenegrino al 30 giugno del , fra meno di un anno. Decisamente elevato lo stipendio che percepirà l’ex Roma e Lecce negli Emirati Arabi, visto che lo stesso ha sottoscritto un accordo triennale da 5 milioni di euro netti annui, con l’aggiunta di ricchi bonus: un ingaggio che in Europa non avrebbe mai potuto ottenere.

Il Catania e la Juventus stanno trattando il prestito di Federico Mattiello, talentino della primavera bianconera che ha fatto molto bene sia sotto la gestione Andrea Zanchetta che sotto quella di Fabio Grosso. Il ragazzo è un classe 1995 e ha quindi ancora molta strada da fare, in Serie B potrebbe trovare il terreno fertile per affermarsi e giocare con continuità. I bianconeri però puntano molto su di lui e quindi accetteranno solo un prestito senza diritto di riscatto. La duttilità del ragazzo, esterno destro di centrocampo, gli consente di giocare con la stessa efficacia anche come terzino.

Sono diversi i nomi che circolano per la difesa della Juventus che non solo dovrà fare a meno di Andrea Barzagli per tre mesi, ma non avrà a disposizione anche Giorgio Chiellini per i primi due turni del campionato. Uno dei nomi fatti è quello del brasiliano Doria del Botafogo (clicca qui per saperne di più). L’altro nome che popola i giornali in ottica Juventus è quello di Juan Manuel Iturbe, per il quale c’è una trattativa in piedi col Verona. Di questo e altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Claudio Sperati (clicca qui per leggere il testo completo).