Sarà Alvaro Morata il colpo per l’attacco del calciomercato estivo della Juventus. La Vecchia Signora è in pressing per avere la stellina spagnola in prestito, e nelle prossime ore sono attese importanti novità. A conferma di un’operazione incanalata sui giusti binari, le parole rilasciate ai microfoni di AS da parte di Juanma Lopez, il procuratore spagnolo dell’attaccante delle Merengues. «Morata oggi è più vicino alla Juventus», le dichiarazioni dell’agente di Morata. Poche parole ma significative che fanno capire per l’ennesima volta come la Vecchia Signora sia decisamente in pole position per assicurarsi il giovane talento iberico. Forte della volontà dello spagnolo, Marotta conta a chiudere la trattativa alle proprie condizioni, ovvero, un prestito oneroso con diritto di riscatto del valore massimo di 20 milioni di euro.
C’è un’idea nuova in casa Juventus per il calciomercato estivo. Il club bianconero starebbe pensando a Luciano Vietto, talento argentino classe 1993 militante fra le fila del Racing Club di Avellaneda, nonché facente parte della nazionale argentina Under-20. Accostato per diverso tempo alle big italiane, Vietto potrebbe lasciare la terra albiceleste nelle prossime settimane visto il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, il che obbliga il Racing a cedere il ragazzo, evitando di perderlo a costo zero fra meno di 12 mesi. Vietto viene da un grande Torneo Final con 11 marcature in 35 apparizioni, migliorando quello Inicial. Gode del passaporto italiano quindi è perfettamente tesserabile da comunitario, ed ha un costo che si aggira fra gli 8 e i 10 milioni di euro. Marotta lo tiene in seria considerazione nel caso in cui l’operazione Morata dovesse definitivamente naufragare.
Tanto calciomercato in entrata in casa Juventus, ma le uscite sembrano andare di pari passo. Il club di corso Galileo Ferraris intende sfoltire la rosa per alleggerire il monte stipendi e ottenere un tesoretto da reinvestire. Dopo Osvaldo e Vucinic sarà la volta di Fabio Quagliarella. Marotta lo rivende a cinque milioni di euro e sulle sue tracce vi è in pressing da giorni il Torino senza dimenticarsi dell’Hellas Verona (lo stabiese rientrerebbe nell’operazione Iturbe). In uscita c’è anche Isla, che piace a diverse inglesi, senza dimenticarsi di Inter e Olympique Marsiglia, mentre su Marrone (recentemente rientrato a Vinovo), vi sono il Palermo e il Verona. Tanti estimatori anche per Fausto Rossi, giovane talento bianconero, seguito dalla Liga spagnola ma anche dal Cagliari (in cambio di Ibarbo?) e dal Panathinaikos. Le portate principali si chiamano però Pogba e Vidal. Per il francese ci sarebbe stato un rilancio delle ultime ore del Paris Saint Germain, con United e City alla finestra. La Juventus non vuole però cederlo e punta a rinnovargli il contratto. Situazione più delicata invece per Vidal, con lo United concretamente interessato al nazionale cileno. La Signora non sembra intenzionata a lasciare partire l’ex Leverkusen a meno che non venga presentata un’offerta importante da almeno 50 milioni di euro.
Giorno importante per il calciomercato estivo della Juventus. Sono attese grandi novità nelle prossime ore a cominciare dall’operazione Alvaro Morata. Per il giovane attaccante del Real Madrid è prevista nelle prossime ore una nuova missione a Madrid di Beppe Bozzo, il procuratore italiano dello stesso: sul piatto due milioni di euro per il prestito oneroso con un diritto di riscatto a 18 milioni al giugno del 2015. Le Merengues vorrebbero almeno 25 milioni con il “contro-riscatto” a 35, ma la volontà del giocatore, che punta solo sui bianconeri, potrebbe fortemente incidere. Altra missione prevista è quella per Evra per cui a Manchester sbarcheranno oggi gli agenti dello stesso chiedendo alla società di liberare l’esperto terzino francese. Fra Evra e la Vecchia Signora c’è già un accordo per un biennale da 3,5 milioni di euro netti annui, mentre l’offerta per l’acquisto del cartellino non supererà gli 1/2 milioni a fronte di una richiesta da 4 milioni: le sensazioni circolanti sono positive. Infine attenzione a Iturbe, operazione che non sembra ancora chiusa. L’Hellas Verona sta meditando sui 23 milioni di euro offerti dai campioni d’Italia in carica, a fronte dei vari soggetti che andranno liquidati, un classico quando si acquista un talento sudamericano: la giornata chiave potrebbe essere mercoledì quando ci sarà un nuovo summit, forse decisivo.
In questo momento la Juventus, oltre a portare avanti la trattativa per Juan Manuel Iturbe e a proseguire l’assalto ad Alvaro Morata, deve anche pensare a rinforzare una difesa che perderà per circa tre mesi Andrea Barzagli costretto all’operazione chirurgica per la tendinopatia. Uno dei nomi forti sul taccuino di Beppe Marotta è quello del sampdoriano Shkodran Mustafi, che si è tolto la bella soddisfazione di esordire in un Mondiale ma poi si è infortunato chiudendo in anticipo l’avventura brasiliana. Ci sono alcune alternative per i bianconeri, ma alcune sono fuori mercato o quasi: è il caso di Matija Nastasic, che per altro è extracomunitario; così come Eder Balanta. Tuttavia attenzione alla concorrenza tedesca; ci sono Bayer Leverkusen e Schalke 04 sulle tracce di Mustafi. La Juventus però conta di riuscire a sfruttare i buoni rapporti con la Sampdoria e le varie contropartite tecniche che possono fare gola a Sinisa Mihajlovic.
Non rinnoverà con il Milan, secondo Tuttosport infatti il ragazzo avrebbe chiesto 3 milioni netti all’anno per rimanere e la società rossonera avrebbe respinto questa richiesta. Sul difensore della nazionale c’è da tempo la Juventus, che sta valutando la situazione ma non è intenzionata a fare follie. Il terzino va in scadenza 2015 e per questo il Milan potrebbe decidere di cederlo ora per guadagnare anche qualcosa. Su di lui in questo momento però è più forte il Paris Saint German della Juve, che non pare disposta ad accontentare le eccessive richieste del laterale.
Arrivano notizie che interessano alla Juventus dall’Inghilterra. Il Manchester City è forte su Paul Pogba, centrocampista della Juventus e della nazionale francese. Secondo ”L’Equipe” il club allenato da Mister Pellegrini sarebbe davvero forte sul centrocampista bianconero, considerato un utile alternativa all’ivoriano Yaya Tourè. La squadra bianconera sarebbe davvero interessata a raccogliere un bel gruzzoletto per poi andare a rinforzare il suo reparto offensivo, magari con Alexis Sanchez. Difficile però al momento capire se questa strategia andrà a segno.
Dopo aver preso Kingsley Coman dal Paris Saint German la Juventus sembra pronta a dare spazio ad altri giovani interessanti. Secondo Tuttosport nel mirino sarebbero finiti Youri Tielemans e Sebastian Driussi. Il primo è un centrocampista classe 1997 dell’Anderlecht, che ha già debuttato nell’Under 21 del Belgio e di cui si parla un grande bene. Il secondo è un fantasista del 1996 del River Plate, un calciatore abile a giocare anche qualche metro più avanti. La Juventus punta quindi a rinforzare la sua squadra anche con talenti abili per il futuro. Seguendo questa strategia si vogliono trovare i nuovi Paul Pogba.
La sensazione, come riporta oggi Tuttosport in prima pagina, è che la Juventus alla fine cederà uno tra Arturo Vidal e Paul Pogba. Serve cash fresco da reinvestire se si vuole potenziare il reparto offensivo. I bianconeri potrebbero cedere alle lusinghe per uno dei loro talenti, con l’obiettivo di andare poi a usare quel denaro per comprare un grande giocatore. Il sogno è Alexis Sanchez, talentuoso esterno d’attacco ex Udinese ora al Barcellona. Piace per il suo spirito mai domo e perchè perfetto per tornare al 4-3-3 tanto sognato da Conte. Se dovesse partire un centrocampista a Torino hanno già studiato l’alternativa in mezzo. Pronta un’offensiva per Fredy Guarin dell’Inter. Il colombiano era stato a un passo dai bianconeri, quando uno scambio di firme aveva portato Mirko Vucinic in nerazzurro. Furono i tifosi del club milanese a far saltare tutto, infuriati dall’idea di questo scambio e soprattutto da quella di rinforzare i ”nemici” bianconeri.
Il calciomercato estivo della Juventus deve ancora decollare. Sono molte le trattative a cui sta lavorando l’amministratore delegato Beppe Marotta, ma nessuna ancora vicina alla chiusura, a parte forse Evra per cui ci sarebbe l’accordo con lo United (1 milione) e il giocatore che firmenrebbe un biennale da 3 milioni l’anno. Una mano in tal senso potrebbe arrivare dal calciomercato in uscita. Al di là delle operazioni legate a Vucinic, Quagliarella, Padoin e Peluso, la Vecchia Signora potrebbe cedere qualche pezzo pregiato in occasione del mercato estivo. Tutto fa pensare che il prescelto sia Arturo Vidal, nazionale cileno che viene dall’esperienza dei Mondiali in Brasile con la propria selezione. L’ex Bayer Leverkusen ha una valutazione in crescendo, fra i 40 e i 50 milioni di euro (pare che il Manchester di Val Gaal sia arrivato ad offrire 45 mln più Nani), e lo stesso potrebbe essere utilizzato come pregevole pedina di scambio per arrivare a qualche obiettivo di calciomercato rincorso da tempo, leggasi il giovane attaccante del Real Madrid, Alvaro Morata (il più raggiungibile), o la stella del Barcellona Alexis Sanchez. Una cessione, quella di Vidal, avvallata anche dall’agente Fifa Caramagna, che abbiamo intervistato in esclusiva per parlare del calciomercato bianconero: clicca qui per le sue dichiarazioni integrali.