Il giornalista di SkySport Giovanni Guardalà ha parlato di Antonio Conte e del suo imminente approdo sulla panchina della nazionale italiana. Tra le varie considerazioni anche un paio che tornano sul periodo in bianconero del mister salentino e in particolar modo su questioni di calciomercato: “…ci sono molti altri giocatori che non sono della Juventus che gli piacciono. Ad esempio Candreva, ad esempio Immobilie che lui voleva trattenere quest’anno alla Juventus o lo stesso Giuseppe Rossi. Quindi avrà la possibilità, finalmente, di farsi mercato da solo, quindi è chiaro ristretto all’Italia, però quantomeno potrà scegliere“. Si è detto e scritto molto sull’addio di Conte alla Juventus: sembra che alla base della decisione ci siano ancora disaccordi di mercato con la società.
È nel mirino della Juventus? Potrebbe essere, soprattutto se il calciomercato porterà alla cessione di un big della attuale rosa dei bianconeri, presumibilmente Arturo Vidal. Tuttavia, siamo sicuri che il Pocho possa essere il nome giusto per rafforzare i campioni d’Italia? Un commentatore autorevole come Luciano Moggi sembra avere grosse perplessità. L’ex direttore considera ancora la Juventus come la squadra sulla carta più forte in Italia, ma su Lavezzi la sua opinione è che un giocatore del genere, pur se in grado di mettere sottosopra le difese, alla Juventus non possa esprimersi al top: “Lavezzi è inarrestabile se parte da lontano, mentre i bianconeri giocano alti, dalla trequarti in su”.
Mentre sembra ormai vicinissimo l’annuncio di Antonio Conte come prossimo commissario tecnico della nazionale italiana, Alfredo Pedullà parla dell’attuale allenatore della Juventus e del suo obbiettivo numero uno sul mercato: Ezequiel Lavezzi. Ecco cosa scrive l’esperto di mercato: “Se dipendesse da lui, ne abbiamo già parlato, il primo della lista per l’attacco sarebbe Ezequiel Lavezzi. La stima di Max Allegri è profonda, il rinforzo ideale per la Juve, in modo da completare nel migliore dei modi l’assorbimento nel reparto offensivo. A maggior ragione in questi giorni che vedono il Pocho lontano dal rinnovo contrattuale”. Pedullà prosegue: “Certo, il Psg è un club potente che non si crea problemi per un impegno in scadenza dopo sette o dieci mesi, figuriamoci in questo caso con circa due anni davanti. Dunque, il giochino è semplice: l’assalto a Lavezzi sarebbe possibile soprattutto in virtù di una cessione eccellente”. E il nome di Vidal si fa largo…
Tra gli acquisti del calciomercato estivo della Juventus è giusto ricordare anche il giovane spagnolo Carlos Blanco, difensore classe ’96 che l’allenatore Massimiliano Allegri ha fatto debuttare contro i Newcastle Jets. Sostanzialmente si trattava di un allenamento congiunto fra le due squadre, che si è concluso con una partitella non prevista nel programma ufficiale della tournée bianconera, ma poco importa per Blanco, che ha mostrato tutta la sua soddisfazione su Twitter con un cinguettio eloquente: “Muy contento por los primeros minutos con el primer equipo, a seguir igual para tener mas oportunidades!” (Contento per i primi minuti con la prima squadra, continuerò così per avere altre opportunità). Blanco è stato prelevato dalla celebre ‘cantera’ del Barcellona ed è stato paragonato da molti addetti ai lavori ad un altro difensore blaugrana, Gerard Piquè, grazie alla somiglianza anche fisica: 188 cm di altezza fanno di Blanco un giocatore che ha appunto nel fisico un suo punto di forza. Se son rose, fioriranno…