Continua la ricerca della Juventus per trovare un difensore in più. Il brasiliano Luisao del Benfica è il nome più caldo anche se il presidente della squadra portoghese, Luis Filipe Vieira, ha smentito i contatti con la Juventus così come la disponibilità a lasciar partire il suo capitano. Per i bianconeri può tornare di moda un altro difensore di esperienza ovvero Ron Vlaar, ventinovenne sotto contratto con gli inglesi dell’Aston Villa fino al prossimo giugno. Il sito dailymail.co.uk ha riportato le parole di Ronald Koeman, allenatore di Vlaar ai Villans: “Nessuno ci ha chiamato per chiederci informazioni su Vlaar. Se qualcuno lo farà ne parleremo, ma nessuno finora l’ha fatto. Non so se Vlaar resterà all’Aston Villa, non sono sicuro che esista ancora la lealtà assoluta nel calcio. Quindi dobbiamo aspettare e vedere quello che succede“. Le trattative per il prolungamento di contratto dell’olandese non sono ancora iniziate. Koeman ha dichiarato: “Ne abbiamo parlato con qualche piccolo accenno qua e là, ma penso che la preoccupazione maggiore di Ron fosse quella di recuperare dopo la Coppa del Mondo, tornando in forma per essere pronto al nostro esordio di sabato (prima giornata di Premier League contro lo Stoke City, ndr). Ho un buon rapporto con Ron quindi questa situazione non mi fa problema“.
In casa Juventus c’è attesa per capire quale sarà il futuro di Marco Storari. Approfittando del calciomercato estivo il Sassuolo ha chiesto l’esperto portiere pisano dopo l’infortunio di Pegolo. Per ora i campioni d’Italia in carica hanno chiuso la porta, visto che le varie alternative non sembrano convincere in pieno. Attenzione però all’idea dell’ultima ora, quella targata Salvador Ichazo Fernandez. Si tratta di un 22enne portiere uruguagio, che milita fra le fila del Danubio, noto club di Montevideo. Viene da una stagione importante, condita da 33 presenze, ed è considerato il prossimo portiere della nazionale celeste, erede di Muslera, l’attuale titolare. La Juventus non è l’unica società che lo segue, visto che in Italia il ragazzo è nel mirino anche di Cagliari, Catania, Lazio e Sampdoria. L’unico problema resta lo status di extracomunitario.
Abel Hernandez potrebbe essere il colpo a sorpresa del calciomercato estivo della Juventus. In corso Galileo Ferraris sono alla ricerca di un nuovo innesto per l’attacco e il giovane uruguagio del Palermo sarebbe un’interessante connubio fra qualità e prezzo. L’attaccante sudamericano costa 12 milioni di euro, una cifra derivante dal fatto che i rosanero, in caso di cessione, devono versare il 40% di quanto incassato al Penarol, la vecchia squadra della Joya. L’idea della società bianconera è di offrire il cartellino di Luca Marrone al Palermo, operazione già avviata da tempo, e aggiungerci un conguaglio cash, dell’ordine di circa 4/5 milioni di euro. La trattativa potrebbe andare in porto solo a fine mese.
Luisao è il principale obiettivo di calciomercato della Juventus per rinforzare la retroguardia. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, sta puntando sul centrale brasiliano, da ben 11 anni a Lisbona, per innestare la difesa con un elemento di qualità e nel contempo di esperienza. Peccato però che il Benfica non sia così propenso a cedere il ragazzo, come spiegato dal presidente dello stesso club ai microfoni di Benfica Tv: «Non esiste nessuna trattativa tra noi e la Juventus. Luisao ha tre anni di contratto e quindi se la Juventus lo vuole ci deve contattare. Luisao nella sua ultima intervista ha detto di voler chiudere la carriera qui, e questo è quello che succederà». Il club portoghese è decisamente infuriato con la Juventus per aver trattato prima con il giocatore. I campioni d’Italia in carica vorrebbero Luisao a costo zero ma stando alle dichiarazioni del presidente lusitano tale ipotesi è decisamente da scartare.
Il Manchester United pur di arrivare ad Arturo Vidal sarebbe disposto a mettere sul piatto oltre a Nani e Javier Hernandez anche il cartellino del centrocampista brasiliano Anderson secondo quanto riportato da CaughtOffside. Il centrale di centrocampo è reduce da una esperienza con la maglia della Fiorentina, in sei mesi ha però collezionato appena sei presenze. Difficile che questa contropartita però possa interessare ai bianconeri.
Alessandro Sugoni, noto giornalista di Sky, ha parlato dei movimenti di mercato della Juventus in un suo editoriale per Calciomercato.it. Si parla della possibile cessione di Arturo Vidal che potrebbe far decollare il mercato con l’arrivo di Manolas, Guarin e Hernandez. In caso contrario la Juve si muoverà verso affari economicamente vantaggiosi. In questa ottica ricadrà quello che può essere l’affare Luisao, per il quale è pronto un triennale ma si deve convincere il Benfica a lasciarlo andare via a parametro zero.
La Juventus sta vagliando con grande attenzione tutte le situazioni che ruotano attorno al mercato dei difensori. L’ultimo nome fatto parla di un ritorno di fiamma. I bianconeri sarebbero infatti interessati a portare a Torino l’esperto centrale del Benfica, Luisao. Secondo A Bola il club portoghese avrebbe rifiutato la prima offerta bianconera da quattro milioni di euro. Da parte sua la Juve non vuole spendere eccessivamente per un giocatore di 33 anni, anzi avrebbe sperato in un primo momento in una rescissione consensuale del brasiliano con i vicecampioni dell’Europa League che proprio i bianconeri avevano eliminato in semifinale.
– Stefano Sorrentino, esperto portiere del Palermo, era stato il primo a essere accostato alla Juventus dopo la notizia del possibile passaggio di Marco Storari al Sassuolo. Per l’estremo difensore però pare che la società non abbia ricevuto l’ok di Massimiliano Allegri. La pista Sorrentino sembra essersi allontanata del tutto, tanto che il portiere sarebbe a un passo dal ritorno al Chievo Verona.
Christian Karembeu, consigliere del Presidente dell’Olympiakos, ha parlato in una lunga intervista su Tuttosport della situazione legata a Kostas Manolas. Ecco alcune delle sue parole: “I bianconeri sono molto interessati al ragazzo e hanno presentato una buona offerta, però non sono da soli. Negli ultimi giorni sono arrivate proposte interessanti dalla Premier League. Ho parlato con Kostas, è normale che sia felice è giovane e vede il suo nome accostato a grandi club. Il prezzo è quello. Non siamo disposti a scendere sotto i dieci milioni di euro. Se arriva l’offerta giusta può partire, altrimenti lo teniamo. Manolas ha ampi margini di crescita. E’ un centrale intelligente, veloce e abile di testa. Un Nesta con la velocità di Panucci. La Juve è in cima ai suoi desideri, ma è molto legato affettivamente a noi. Ha un patto con il nostro presidente, accetterà la squadra che soddisferà le esigenze economiche del club“.
Antonio Candreva non tornerà alla Juventus durante il calciomercato estivo. Il centrocampista della nazionale italiana in forza alla Lazio è stato spesso e volentieri accostato ai colori bianconeri, vista la necessità dei campioni d’Italia di assicurarsi una nuova ala, ma l’operazione è ormai vicina a sfumare. Il giocatore starebbe infatti rinnovando il proprio contratto con la Lazio: per l’azzurro è pronto un prolungamento fino al 30 giugno del con annesso ritocco verso l’alto dell’ingaggio, che lieviterà così dagli attuali 1,2 milioni di euro, a quasi 2 netti. Le cifre non sono esagerate ma pare abbiano convinto Candreva che si è così tolto dal mercato: Juventus, Paris Saint Germain e Napoli si mettano l’anima in pace.
Ezequiel Lavezzi potrebbe vestire la casacca della Juventus dopo il calciomercato estivo in corso. L’attaccante della nazionale argentina, vice-campione del mondo ai recenti Mondiali in Brasile, sembra destinato a lasciare il Paris Saint Germain. Ad aprire all’addio del Pocho è stato Laurent Blanc, il tecnico dei campioni di Francia, che parlando in conferenza stampa con i giornalisti ha svelato: «Se la squadra resta così com’è io sarei molto felice ma il mercato è ancora aperto e può succedere qualcosa fino all’ultimo. Se poi un giocatore vorrà andare via non glielo impediremo e magari prenderemo qualcuno per sostituirlo». Blanc non nomina direttamente l’ex Napoli ma è chiaro il riferimento al Pocho, che in questi giorni sta trattando il rinnovo ma la fumata bianca sembrerebbe lontana anni luce. La Juventus è alla ricerca di un esterno d’attacco e starebbe pensando di puntare proprio su Lavezzi: il Milan rimane alla finestra.
La Juventus continua a pensare a Fredy Guarin, centrocampista dell’Inter che sembra destinato a cambiare squadra in occasione del calciomercato estivo. Come svelato stamane dal Corriere dello Sport, la Vecchia Signora avrebbe presentato una proposta per avere in cambio l’ex Porto pari a cinque milioni di euro cash con l’aggiunta del cartellino di Sebastian Giovinco. Una proposta del valore totale di circa 15 milioni, più o meno in linea con le richieste di corso Vittorio Emanuele. Peccato però che il direttore tecnico nerazzurro, Piero Ausilio, abbia rimandato al mittente l’offerta, probabilmente perchè in casa Inter si punta ad ottenere solo soldi. Lo stesso accadde negli scorsi giorni con il Tottenham, che ha proposto 12 milioni più Soldado ma Thohir ha detto no.
In casa Juventus torna a circolare un vecchio obiettivo di calciomercato: si tratta precisamente di Abel Hernandez, attaccante della nazionale uruguagia in forza al Palermo. Il patron rosanero, Maurizio Zamparini, ha sempre dichiarato cedibile il proprio calciatore, a fronte però di un’offerta adeguata. In Sicilia le richieste sono pari a 12 milioni di euro, una cifra sicuramente non indifferente, derivante dall’accordo con il Penarol: in caso di partenza del classe 1990 i rosanero sarebbero infatti costretti a versare il 40% di quanto introitato nelle casse della società uruguaiana. Sulle tracce di Hernandez vi sono anche Inter, Milan, Roma e alcune società estere, soprattutto inglesi.
Il tormentone di calciomercato che accosta Arturo Vidal all’interesse del Manchester United non si è ancora assopito. Al momento però la situazione resta in fase di stallo: la quiete prima della tempesta? Non ci è dato saperlo ma nel frattempo sembra che i Red Devils non vogliano stare con le mani in mano. Secondo quanto ha riportato Eurosport la squadra del manager Louis Van Gaal potrebbe cambiare obiettivo, se Vidal non le verrà incontro a breve termine (si parla addirittura di scadenza al termine di questo week-end); l’alternativa, se così si può definire, è Angel Di Maria del Real Madrid. L’argentino è un giocatore diverso da Vidal ma nell’ultima stagione ha imparato anche a giocare come mezzala di centrocampo, nel modulo 4-3-3 che Ancelotti ha provato a proporre. Il Manchester United potrebbe puntare su Di Maria che attualmente rappresenta una riserva extralusso per le Merengues. Con buona (buonissima in questo caso) pace della Juventus.