Secondo quanto riportato da un tweet dell’esperto di mercato di Sky Sport Gianluca Di Marzio Reto Ziegler avrebbe rescisso in maniera consensuale il contratto con la Juventus. Il terzino era arrivato a Torino nella sessione estiva del 2011, ma era subito stato messo ai margini dall’allora neo arrivato tecnico Antonio Conte. Da quel momento una serie di prestiti, ma nessuna soluzione definitiva. Vediamo se l’indiscrezione verrà confermata da un’ufficialità, di certo l’elvetico non rimetterà la maglia bianconera.



La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sul possibile affare Juventus-Radamel Falcao. Solo un sogno o una pista concreta? Stando a quanto sta accadendo al Monaco potrebbe anche sembrare una trattativa possibile; il colombiano sarebbe rimasto deluso da un calciomercato che a causa del fair play finanziario ha indebolito la squadra, privandola non soltanto di James Rodriguez ma anche del difensore Eric Abidal e di Emmanuel Rivière, cioè il suo partner in attacco. In più il divorzio sarebbe costato alcuni miliardi di euro al proprietario russo Dmitrij Rybolovlev, che non sarebbe più in grado di mettere mano al portafogli come accaduto nell’ultima estate. Ecco perchè Falcao avrebbe chiesto di essere ceduto; il problema per i bianconeri rimane. Beppe Marotta ovviamente punta su un prestito così da definire l’eventuale acquisto il prossimo anno (quando inevitabilmente uno tra Arturo Vidal, sempre che non parta ora, e Paul Pogba sarà ceduto), ma il Tigre guadagna 14 milioni di euro netti a stagione, una cifra spropositata per tutti con la sola eccezione di due-tre squadre in tutto il mondo. Vero che il giocatore si è detto disposto a ridursi l’ingaggio pur di cambiare squadra (così almeno parrebbe) ma anche se lo dimezzasse resterebbe comunque elevato per i canoni bianconeri. Staremo insomma a vedere; al momento l’operazione Falcao-Juventus sembra decisamente poco ipotizzabile.



Il futuro di Alessio Cerci potrebbe riguardare anche la Juventus. Non esattamente come possibile nuovo acquisto (nel calciomercato però tutto è possibile, ndr). Il Torino infatti qualora dovesse perdere l’esterno d’attacco italiano, potrebbe decidere di puntare su Sebastian Giovinco, attaccante della Juventus. Secondo Tuttosport Ventura vorrebbe puntare sull’accoppiata Giovinco-Quagliarella in vista della prossima stagione. Una coppia che fino a qualche mese fa vestiva il bianconero mentre tra qualche settimana potremmo vederla in maglia granata. Giovinco nella Juventus potrebbe non trovare molto spazio soprattutto se i bianconeri riuscissero a comprare anche un altro esterno d’attacco. Il Torino potrebbe garantire a Giovinco la continuità giusta per essere preso in considerazione dal c.t. Conte.



Vorrebbe puntare sul 4-3-3 come modulo principale alternandolo eventualmente con il 4-3-1-2. Per utilizzare il primo modulo ci sarebbe bisogno di un esterno d’attacco, anche perché Pepe è rientrato da un’assenza di circa un anno e non può essere utilizzato in tutte le partite. Il Corriere dello Sport ha parlato di un interessamento importante della Juventus per Memphis Depay, esterno d’attacco olandese classe ’94 del Psv e della Nazionale olandese. Un giocatore veloce e tecnico che nell’ultimo turno di campionato ha siglato una tripletta contro il Nac Breda, proprio sotto gli occhi degli osservatori bianconeri. Il principale antagonista della Juventus è il Tottenham, gli Spurs per ora non hanno affondato il colpo. Il costo del cartellino di Depay si aggira attorno ai 15 milioni di euro, la Juventus dovrà cercare di anticipare la concorrenza inglese.

È triste e sconsolato. Il quotidiano francese L’Equipe rivela che il Monaco sta vivendo un momento di crisi tecnica ed economica. Il successore di Ranieri, il portoghese Jardim, non riesce a trovare feeling con i giocatori e in campionato dopo due partite i punti sono sempre zero. Nell’ultima giornata di Ligue 1 il Monaco ha perso quattro a uno contro il Bordeaux. Una situazione resa ancor più difficile dai problemi economici del club. Per questo la Gazzetta dello Sport continua a insistere sul possibile passaggio di Radamel Falcao alla Juventus. I bianconero sono pronti al grande investimento, non sarà sicuramente facile strappare il colombiano al club monegasco e soprattutto alla concorrenza europea. Il Liverpool infatti vorrebbe il giocatore al posto di Suarez passato al Barcellona, la liquidità dei Reds è maggiore rispetto a quella della Juventus. Dipenderà molto dalla volontà del giocatore.

Sta stupendo tutti, con sedici anni ancora da compire e tante squadre su di lui. Il norvegiese ha strappato il suo ennesimo record, dopo essere diventato il più giovane a esordire nella massima serie del suo paese ora è stato convocato dalla sua Nazionale come il ct Homgo aveva già anticipato. Secondo il Guardian ci sarebbe anche la Juventus a seguire da vicino il ragazzo che piace anche a Barcellona, Manchester United, Ajax, Paris Saint German e Manchester City. I bianconeri l’avrebbero seguito da vicino nel suo campionato dove con la maglia dello Stromsgodset fino a questo momento ha giocato 14 volte mettendo a segno 3 gol.

La Juventus lavora con concretezza alla pista difensore centrale, obiettivo dichiarato di Massimiliano Allegri vista l’emergenza procurata dalla squalifica di Chiellini e dal ko di Barzagli. Secondo il Manchester Evening i bianconeri sarebbero a un passo dal chiudere per il difensore del Manchester City, Matija Nastasic. Questi è stato praticamente messo sul mercato dal suo tecnico, Pellegrini, che ha confermato la sovrabbondanza di centrali nella sua rosa. Il prezzo del cartellino è di dodici milioni di euro e i bianconeri sono vigili.

La Juventus continua a monitorare la situazione di Adrien Rabiot, giovane talento del Psg in scadenza di contratto nel 2015 e pronto a lasciare il club transalpino. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la Juventus avrebbe un accordo con il giocatore per il 2015, Rabiot arriverebbe a parametro zero a Torino. Il problema principale riguarda l’Arsenal che continua a insistere per il giovane francese che piace tanto a Wenger. Il Psg ovviamente non vuole perdere il calciatore a parametro zero e spera di trovare un accordo con i Gunners. In caso contrario sarà la Juventus a festeggiare l’arrivo a costo zero di un talento importante come Rabiot. Un colpo alla Pogba, un altro sgarbo al Psg dopo l’arrivo di Coman a parametro zero proprio dal club francese.

Massimiliano Allegri ha già visto tutti i giocatori presenti nella rosa della Juventus e quindi ha svolto le proprie valutazioni. Al tecnico bianconero, come rivela Tuttosport, ha colpito molto la duttilità di Luca Marrone, ex pupillo di Antonio Conte. Il giovane centrocampista, classe ’90, potrebbe addirittura restare alla Juventus come rinforzo per il centrocampo. Non solo, vista la duttilità del giocatore, potrebbe essere utile anche in fase difensiva. Su Marrone ci sono diversi club di Serie A interessati, Palermo e Sampdoria su tutti, ma il tecnico toscano potrebbe decidere di puntare sul ragazzo che lo scorso anno ha militato nel Sassuolo. Allegri ha in rosa diversi elementi giovani, tra cui anche il francese Coman che ha mostrato grandi qualità in questo pre-campionato estivo.

In questi frenetici giorni di calciomercato, la Juventus guarda soprattutto alla difesa. Serve un centrale nel reparto arretrato, un giocatore che permetta di avere più soluzioni e consenta così a Massimiliano Allegri di aprire alla linea a 4 con la quale si sente molto più a suo agio. Le indiscrezioni delle ultime ore riportano sempre lo stesso nome: quello di Luisao, 33enne brasiliano che da ben 11 stagioni gioca nel Benfica, di cui è capitano. Un difensore navigato, con il quale i bianconeri hanno ormai raggiunto un’intesa di massima; gli avrebbero offerto un contratto triennale e lui avrebbe accettato la proposta, convinto a cambiare aria anche dal fatto che il prossimo anno le Aquile, finaliste nelle ultime due edizioni di Europa League e vincitrici del campionato portoghese, non partiranno favoriti avendo dovuto aprire a tante cessioni. Ed è anche per le non ottimali condizioni economiche che la società lusitana vorrebbe monetizzare dalla vendita del calciatore; il Benfica chiede almeno 4 milioni di euro per lasciar partire Luisao ma la Juventus, che è conscia del fatto che la carta d’identità non sia più troppo verde, accetterebbe l’affare soltanto se arrivasse a parametro zero. E dunque, l’impasse sta esattamente qui; al momento non si riesce a trovare un punto di accordo e per questo motivo i campioni d’Italia stanno provando a guardarsi intorno alla ricerca di possibili alternative.

La Juventus cerca un difensore e, secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da IlSussidiario.net (clicca qui per approfondire), ai campioni d’Italia sarebbero stati proposti due calciatori che potrebbero fare al caso di Massimiliano Allegri; il primo è l’uruguayano Sebastian Coates, che è tornato al Liverpool dopo il prestito in patria al Nacional Montevideo. Il secondo è Toby Alderweireld, che gioca nell’Atletico Madrid ed è stato protagonista ai Mondiali con il Belgio. Entrambi sono ancora giovani e hanno in comune il fatto di giocare poco nei loro rispettivi club; sono seconde scelte e per questo motivo il loro entourage sta cercando una squadra competitiva che possa dare loro la vetrina che meritano. La Juventus potrebbe essere interessata; nel mirino rimane sempre l’esperto Luisao, ma guardando alla rosa difensiva dei bianconeri sembra che a mancare sia soprattutto un giovane da far crescere e maturare e Beppe Marotta potrebbe essere dello stesso avviso.