La Juventus si è affidata a Massimiliano Allegri per superare lo shock delle dimissioni di Antonio Conte; ci sono ancora tanti dubbi sull’impatto che il tecnico livornese avrà sulla squadra bianconera, ma nel frattempo canalejuve.it ha raccolto il parere di un giocatore che è stato allenato non solo da lui, ma anche dal salentino. Si tratta di Robert Acquafresca, che ha condiviso con Allegri l’esperienza di Cagliari e per un breve periodo è stato sotto la guida di Antonio Conte nell’Atalanta. “Erano ancora giovani quando hanno allenato me” ha detto l’attaccante, oggi a Bologna. “Con Allegri il clima era certamente più disteso, mentre con Conte le cose erano più rigorose e impegnative, anche dal punto di vista atletico. Prima non avevo mai lavorato così tanto”.
, ex attaccante della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Tuttosport nell’edizione odierna. ”Penna Bianca” è sicuro che i bianconeri abbiano le carte in regola per arrivare tra le prime quattro in Champions League. Servirà vincere subito però per creare una mentalità vincente e per crescere l’autostima. Juve inferiore solo a Bayern, Real e Chelsea, ma alla pari con Manchester Ciy e Borussia Dortmund. E quando gli chiedono cosa manchi ancora alla Juventus lui risponde: “Servirebbe un centravanti da venticinque reti all’anno e che possa giocare con Tevez. Fernando Llorente è un ottimo giocatore. Ma per fare un esempio Cavani e Ibrahimovic’ gli sono superiori. Giudico comunque il mercato della Juventus ottimo. Potrebbe essere però leggermente ampliata la rosa a disposizione di Allegri, dal momento che con tre competizioni da disputare e un Mondiale alle spalle il rischio infortuni aumenta. Pereyra è il miglior colpo di mercato realizzato da una squadra candidata allo Scudetto. L’argentino diventerà un vero campione. Pochi sanno sintetizzare fase difensiva e offensiva come lui. Soltanto la Roma può competere con i bianconeri per vincere il titolo. Questi club hanno fuoriclasse anche fuori dal campo: Sabatini, Marotta e Paratici. Il capocannoniere sarà Tevez che al primo anno è andato sul podio. Segnerà ancora molto Di Natale e Higuain terrà in alto il suo Napoli“. Su Pogba e Vidal aggiunge: “Mai li cederei. Piuttosto rinuncerei all’attaccante, ma mai a loro due. Un club che vuole vincere non può cedere nè Vidal, nè Pogba“.
L’ex campione del mondo Paolo Rossi è intervenuto a Sky Sport intervistato a proposito dell’attuale situazione in casa bianconera. Secondo l’ex attaccante della nazionale: “L’ossatura della Juve è inalterata, ci sono ancora tutti i big e sono arrivati Pereyra, Romulo, Evra e Morata, che rinforzano la rosa. Il grande colpo è stato trattenere Vidal e Pogba”. Sulle probabilità che la Juventus possa portare a casa a Torino anche lo scudetto della prossima stagione, l’ex giocatore bianconero è però prudente: “l’incognita è data dal fatto che la Juventus ha vinto tre campionati, e dal punto di vista fisiologico possa prendere respiro e calare l’attenzione“.
Il direttore di Inter Channel, Roberto Scarpini ha risposto a diverse domande sulle future mosse di mercato della Juventus durante la trasmissione Speciale Calciomercato sul canale Sportitalia. Secondo il giornalista sportivo il club bianconero si muoverà nei prossimo giorni per qualche cessione eccellente. I nomi più caldi al momento rimangono ancora quelli di Arturo Vidal e di Paul Pogba: “E’ probabile che la Juventus ceda uno dei due. La Juve a livello di uscite, al di là di giocatori di seconda fascia, non titolari, si è liberata di qualche giocatore in esubero, ha fatto degli innesti importanti. A centrocampo e in attacco sono arrivati degli uomini che hanno rinforzato la squadra”. Scarpini spiega poi la sua opinione: “Non penso che Pogba possa andar via da Torino, penso che Vidal abbia più possibilità di partire. Però se la Juventus dovesse perdere uno di questi due, non so il consuntivo tecnico come sarebbe. Anche per via del cambio d’allenatore, la Roma insisto nel vederle ancora più vicina”.
Mentre il mercato si avvia a conclusione – la sessione estiva terminerò il primo di settembre – la Juventus affila le unghie per fare suo anche il campionato 2014-2015, ma la concorrenza si è rinforzata, Roma in primis e anche il Napoli fa paura. Ma la Vecchia Signora è ancora alle prese con il caso Vidal e Pogba: entrambi potrebbero lasciare – chi prima chi dopo – la Juve. In merito, ecco cosa ha detto l’ex bianconero Giuseppe Furino a Tuttomercatoweb.com: “Francamente mi rifiuto di pensare ad una Juventus che vende i suoi giocatori. L’obiettivo di una grande società è quello di acquistare calciatori di alto livello, non cederli. Poi nel mercato tutto può succedere, ma ancora non credo ad una cessione di uno dei due giocatori in questione. Se poi dovessi scegliere perché in ballo c’è il futuro della Juventus allora opterei per l’addio di Pogba, ma solo perché verrebbero incassati più soldi. Ribadisco, la Juventus è una grande squadra e ha il dovere di presentare sempre la miglior formazione possibile”.