Sarà il Malmoe il primo avversario della Juventus nel gruppo A di Champions League 2014-2015. I bianconeri faranno il loro esordio martedi 16 settembre nel loro stadio, per poi andare al Vicente Calderon per sfidare l’Atletico Madrid. Con cui chiuderanno, il 10 dicembre, a Torino; avere l’ultima in casa contro la squadra potrebbe essere un fattore molto importante per il passaggio agli ottavi di finale. Le gare di mezzo invece saranno giocate contro l’Olympiacos.
“Sinceramente è un gironcino gradito”. Beppe Marotta non si nasconde, non cerca scuse e dice chiaramente – ai microfoni di Sky Sport – quello che pensa del sorteggio dei gironi della Champions League 2014-2015 (clicca qui per il dettaglio): alla Juventus è andata bene. Nel gruppo A i bianconeri sfideranno sì l’Atletico Madrid, vicecampione in carica e vincitore della Liga; ma anche l’Olympiacos, abbordabile allo Stadium – un po’ meno in Grecia, dove però si può vincere – e il Malmoe, che per la prima volta gioca la fase a gironi della competizione. “Naturalmente le insidie non mancano” ha proseguito l’amministratore delegato bianconero. “Il Malmoe è in piena attività e il suo campionato finisce a novembre; noi però onorermo la maglia che indossiamo. Bisogna fare esperienza: lo scorso anno, anche se siamo usciti subito, ci è servito. Gli errori servono per non rifarli in futuro”.
E’ andata tutto sommato bene alla Juventus nel sorteggio di Champions League 2014-2015. I bianconeri sono finiti nel gruppo A: le avversarie sono Atletico Madrid, Olympiacos e Malmoe. Certo: ci sono i vicecampioni d’Europa in carica, ma va pur detto che una testa di serie sarebbe stata comunque pescata e quindi, anche se non è uscito il Benfica (o il Porto) va bene così. La reale differenza l’avrebbero fatta le formazioni di terza fascia, e qui la Juventus è stata fortunata: l’Olympiacos è una squadra che può certamente essere ostica quando affrontata in Grecia, ma che in trasferta si trasforma come ha dimostrato negli ottavi dello scorso anno contro il Manchester United. La formazione di quarta fascia è il Malmoe: gli svedesi non hanno mai partecipato alla Champions League ma furono finalisti di Coppa dei Campioni nel 1979. Meritano rispetto per aver eliminato il Salisburgo (con un netto 3-0 in casa) ma sono abbordabili. Certo: i bianconeri per due anni di fila hanno pareggiato in Danimarca, un dato da tenere in conto. Detto ciò, il girone appare superabile.
A breve sapremo gli avversari che aspettano la Juventus nei gironi di Champions League, minuti di fuoco per i tifosi bianconeri e per tutti gli appassionati di calcio. I bianconeri sono in seconda fascia ed eviteranno quindi Borussia Dortmund, Paris Saint German e Manchester City nella stessa fascia di competenza. Nella prima invece c’è sicuramente un avversario che sognano tutti i tifosi bianconeri: il Benfica. Questo non solo perchè i lusitani sono evidentemente il club meno prestigioso della fascia, ma anche per un senso di rivalsa che i bianconeri portano dentro dopo l’eliminazione dello scorso primo maggio proprio per mano del Benfica nella semifinale di Europa League. I pericoli sono Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Chelsea anche se non fanno dormire sonni tranquilli Arsenal, Atletico Madrid e Porto. Nella terza fascia troviamo club abbordabili come Bayer Leverkusen, Olympiakos, Cska Mosca, Ajax e Sporting Lisbona. Squadre di grande esperienza internazionale, ma un passo indietro e alla portata della Juventus. I pericoli di questa fascia arrivano soprattutto dall’Athletic Bilbao, che ha eliminato il Napoli ieri nel preliminare, e l’incubo Galatasaray che l’anno passato mise ko la Juventus in una serata difficile da dimenticare. Il vero pericolo della terza fascia arriva però dal Liverpool. Nella quarta attenzione al Monaco che è sicuramente il club più forte rispeto ad Apoel, Bate Borisov, Anderlecht, Malmo, Ludogorets e Maribor.