Una foto molto juventina: è quella che pubblicato Arturo Vidal sul proprio profilo Twitter, assieme ai compagni Martin Caceres e Simone Pepe. Si parla ancora del futuro del centrocampista cileno, che però sembra contento di restare alla Juventus. Non a caso ha aggiunto: “Sono felice di essere qua“. Per la gioia dei sostenitori bianconeri: probabilmente si discuterà ancora di Vidal ma la sensazione crescente è che salvo grossi imprevisti il giocatore non si muoverà. Almeno non quest’estate, a meno che il Manchester United non abbia 60 milioni di euro in contrario…
Arturo Vidal e Paul Pogba sono senza dubbio fra i calciatori più chiacchierati di questo calciomercato estivo. I due centrocampisti della Juventus hanno diversi estimatori, dal Paris Saint Germain al Barcellona, passando per il Real Madrid e il Bayern Monaco, ma entrambi sembrano destinati a rimanere a Torino, almeno fino alla prossima estate. Lo ha ribadito per l’ennesima volta l’allenatore della Vecchia Signora, Massimiliano Allegri, sbarcato in Indonesia in vista della tournee asiatica. Ecco le parole riportate da Gazzetta.it: «Pogba cercherò di sfruttarlo di più nella fase offensiva. E’ uno dei migliori giovani del mondo, con enormi qualità tecniche e fisiche. Però ha ancora tantissimi margini di miglioramento. Vidal e Pogba sono molto contenti di restare qui e io sono molto contento di allenarli». Dichiarazioni confermate anche da uno dei diretti interessati, il giovane centrocampista francese, intercettato a Giacarta dalla Rosa: «Il futuro non mi interessa. Io vivo il presente. Sto lavorando bene sul campo, non penso al contratto e non ho incontri in programma con Agnelli o Marotta».
La Juventus punta ad innestare ulteriormente l’attacco in occasione del calciomercato estivo. L’amministratore delegato Beppe Marotta è alla ricerca di un nuovo calciatore di qualità, tecnico e dinamico, e sembrerebbero essere due i prescelti. Da una parte c’è Ezequiel Lavezzi, attaccante del Paris Saint Germain, vice-campione del mondo con la sua Argentina. Al Parco dei Principi è dato come imminente lo sbarco di Angel Di Maria dal Real Madrid, e di conseguenza il Pocho è pronto a fare le valigie. Attualmente il valore dell’ex Napoli si assesta sui 20 milioni di euro ma potrebbe ulteriormente abbassarsi fino a . La Juventus potrebbe tentare la via del prestito anche se non è da escludere un acquisto a titolo definitivo, meglio se con pagamento dilazionato. Rimane il problema dell’ingaggio, circa 4,5 milioni di euro, che potrebbero però essere spalmati su più annualità. L’altro contendente è Javier Hernandez, nazionale messicano del Manchester United anch’egli già con le valigie in mano. La Juve punta sul prestito oneroso con diritto di riscatto, un’operazione da circa 10/12 milioni di euro, e aleggiano sensazioni positive. A giorni Van Gaal deciderà una volta per tutte sue chi puntare per la prossima stagione.
Sarà con grande probabilità Matija Nastasic il grande colpo in difesa per il calciomercato estivo di casa Juventus. Il difensore centrale classe 1993 del Manchester City è dato in partenza dall’Etihad Stadium dopo l’arrivo già ufficializzato di Mangala dal Porto. E’ chiaro che il talentuoso centrale è ormai un surplus “inutile” in quel di Manchester e anche lo stesso starebbe battendo i piedi per cambiare casacca. Come sottolineato dalla redazione di Tuttosport, in queste ore vi sarebbe in Inghilterra una delegazione dell’amministratore delegato Beppe Marotta per provare ad approfondire i discorsi e nel contempo imbastire una trattativa. Non sarà semplice chiudere anche perché i Citizens vorrebbero almeno 20 milioni di euro, ma la Juventus sta lavorando sul prestito con diritto di riscatto e se la formula dovesse trasformarsi in prestito oneroso con obbligo a quel punto l’affare potrebbe realmente andare in porto.
E’ bastato l’arrivo di Massimiliano Allegri per far balzare Cristian Zapata in cima alla lista dei desideri della Juventus. Soltanto voci di mercato o trattative reali? Per ora il difensore colombiano, protagonista di un ottimo Mondiale, pensa solo al Milan. Così ha parlato a Milan Channel: “Sono molto contento per il Mondiale che abbiamo fatto, è stata una grande soddisfazione. Quando ho giocato sentivo la responsabilità e io ho fatto di tutto per farmi trovare in forma. Ero carico e concentrato ed è andata molto bene. Non vedo l’ora che cominci la stagione, sperando che tutto possa andare meglio. Stiamo lavorando per creare un gruppo unito in campo e fuori. Sono contento e motivato di essere qui. Ci tengo tanto a questa maglia, il Milan è tuttto per me e cercherò di riportarlo in alto“.
– Frederik Sorensen è davvero a un passo dalla firma per il Leeds, società inglese di proprietà di Cellino. Alfredo Pedullà, noto giornalista, ne ha parlato tramite il suo sito. I bianconeri avrebbero trovato un accordo con il club inglese e domani mattina l’ex Bologna firmerà il contratto. Si parla di prestito oneroso per 380mila euro con riscatto fissato a 3,5 milioni. Si era parlato della possibilità di vedere Sorensen vestire la maglia del Verona rientrando nell’affare che ha portato Romulo a Torino, ma la volontà del ragazzo ha fatto la differenza. Alla base della scelta c’è la voglia di confrontarsi con il calcio inglese dopo diversi anni di Serie A.
Mattia Destro è un giocatore che negli ultimi giorni è stato accostato molte volte alla Juventus. Ugo Trani, giornalista de ”Il Messaggero”, ne ha parlato oggi a Rete Sport: “Destro? La Roma ha vinto lo Scudetto con giocatori che hanno vinto la classifica capocannonieri come Pruzzo e Batistuta. Secondo me per Mattia serve un giocatore che dietro gli metta pressione, come Pinilla. Cessione? La Roma ha in mano l’offerta del Wolfsburg e deve capire se cederlo e prenderne un altro ragazzo. La mia paura è che dietro a Mattia Destro ci sia un grande club, penso la Juventus“.
La Juventus ha ceduto in prestito il centrocampista classe 1995, Matteo Gerbaudo. Questi giocherà la prossima stagione con la maglia del Vicenza. Gerbaudo è un duttile centrocampista, abile a giocare in tutte le posizioni di un reparto a tre. Veloce e tecnico è bravo palla al piede e abile nel cambio di passo. Inoltre è tenuto in considerazione da molti per una visione di gioco importante e caratteristiche che fanno sperare per un futuro da protagonista.
La Juventus, secondo SportMediaset, ha deciso l’obiettivo numero uno per la difesa. Sembra che Massimiliano Allegri per il ruolo di centrale abbia scelto Eder Balanta e posto un veto, con un secco no, alla possibile opzione Mustafi della Sampdoria. Piace anche Nastasic, ma costa troppo e il Manchester City non ha intenzione di mollare. Marotta e Paratici avrebbero già contattato il River Plate, provando a imbastire una trattativa per portarlo subito a Torino.
Sarà un calciomercato ancora lungo quello della Juventus. Nonostante i recenti sbarchi in massa di Morata, Evra, Pereyra e per ultimo Romulo, la società di corso Galileo Ferraris pensa in grande e punta a migliorare ulteriormente lo scacchiere. Si cerca un difensore centrale e gli sguardi dei vertici dei campioni d’Italia sono rivolti in queste ore al nazionale greco Kostas Manolas. Il classe 1991 viene da un buon Mondiale in Brasile con la Grecia, e sulle tracce del calciatore dell’Olympiacos vi sono diverse società, non soltanto la Juventus. Il giocatore piace molto anche al Valencia, squadra decisamente ambiziosa che sogna in grande dopo l’arrivo del magnate di Singapore Peter Lim. Il valore di Manolas si assesta sui 6 milioni di euro, ma se tali avance prestigiose dovessero continuare c’è il rischio che il prezzo lieviti ulteriormente.
La Juventus interverrà sul calciomercato per rinforzare la difesa. Barzagli sarà costretto a stare fermo ai box per le prime settimane della nuova stagione, complice l’infortunio. Nel contempo c’è un Ogbonna che non convince e un Chiellini che sarà out per le prime due giornate in seguito alla squalifica. La dirigenza punta quindi ad assicurarsi un nuovo centrale e il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Matija Nastasic. Giovane, ma nel contempo già esperto e soprattutto di qualità, il nazionale serbo in forza al Manchester City potrebbe lasciare l’Etihad Stadium per tornare in Italia ma a fronte di un’offerta da almeno 20 milioni di euro, una cifra molto importante derivante dal fatto che i campioni inglesi non paiono intenzionati a cederlo. Sembra svanita invece l’idea Savic dopo che Isla è ormai vicinissimo al QPR, mentre permangono Vlaar dell’Aston Villa, Mustafi della Sampdoria e Zapata del Milan.
Non solo calciomercato in entrata in casa Juventus. La dirigenza di corso Galileo Ferraris sta ragionando anche sui rinnovi dei contratti, con priorità naturalmente a quei giocatori che scadranno nel 2015. Fra i casi più caldi vi sono quelli di Chiellini e Barzagli. I due difensori fanno assolutamente parte del progetto bianconero con il primo che dovrebbe prolungare di due altri anni, fino al 2017, nel giro di pochi giorni, forse già la settimana prossima. Barzagli, invece, potrebbe allungare di un altro anno, visto l’età che avanza e gli acciacchi che si fanno sentire. Più complesso il caso relativo a Giovinco, altro con il contratto in scadenza fra meno di un anno, che potrebbe prolungare ma non è da escludere che possa essere ceduto in caso di offerta interessante e soprattutto se dovesse sbarcare un nuovo attaccante in quel di Vinovo. Infine il caso più spinoso, quello di Lichtsteiner, che vorrebbe tre milioni di euro netti annui, una cifra che la Juve non sembra disposta ad elargirgli: alla finestra c’è sempre il Paris Saint Germain e la situazione andrà tenuta d’occhio fino al primo settembre.
Nessuna nuova è una buona nuova si dice, e mai come in questo momento tale detto calza a pennello in casa Juventus. Sul fronte calciomercato e Arturo Vidal tutto tace e passano i giorni, si avvicina il primo settembre, e crescono le speranze che alla fine il nazionale cileno rimanga a Torino. L’amministratore delegato Beppe Marotta e il tecnico Massimiliano Allegri hanno dispensato grande ottimismo negli scorsi giorni, e lo stesso ha fatto Giorgio Chiellini, uscendo allo scoperto di recente. Vidal è in volo in queste ore con il resto della squadra, partito per la tournee asiatica della Juventus: un altro segnale chiaramente positivo. Il Manchester United rimane naturalmente alla finestra, pronto a versare nelle casse della società di corso Galileo Ferraris ben 60 milioni di euro, e nel contempo a mettere sul piatto un ingaggio faraonico, ma per ora non si registrano mosse concrete: passa il tempo e cresce la speranza…
Come si dice da giorni la Juventus sta cercando un difensore. Oltre ai pluricitati Stefan Savic, Matija Nastasic, Kostantinos Manolas e Ron Vlaar nel mirino dei bianconeri ci sono anche due colombiani. Il primo è Eder Balanta, mancino classe 1993 del River Plate; la Juventus lo segue da tempi meno sospetti ma secondo le ultime notizie Balanta è vicino agli spagnoli del Valencia. Che però si stanno interessando anche al sampdoriano Mustafi (altro nome sulla lista di Marotta) e potrebbero propendere per l’uno piuttosto che per l’altro. Un’alternativa meno quotata ma più rodata nel nostro campionato è Cristian Zapata, che Massimiliano Allegri ha allenato al Milan. Il ventisettenne ex Udinese ha un contratto con i rossoneri fino al 2016 e probabilmente non costerebbe più di 5-6 milioni di euro. C’è sempre poi la possibilità che Marotta estragga dal cilindro un nome a sorpresa.
Chi invece sta per lasciare la squadra tri-campione d’Italia è Mauricio Isla. L’esterno cileno sarebbe dovuto volare in Inghilterra nella serata di ieri, ma il volo per Londra e in particolare verso il QPR è stato cancellato. Come ha riportato SkySport questo non influirà sull’esito della trattativa: Isla dovrebbe partire alla volta di Londra quest’oggi, per poi svolgere le visite mediche e diventare a tutti gli effetti un giocatore del Queen’s Park Rangers.