Sarà Tomas Pochettino il primo rinforzo della Juventus per il calciomercato invernale. In occasione del mese di gennaio 2015, in corso Galileo Ferraris si continuerà a fare incetta di giovani talenti. La Signora avrebbe voluto il classe 1996 già in estate, ma lo status di extracomunitario ha bloccato sul nascere l’idea. Questo problema è stato però accantonato perché a breve il giovane centrocampista diverrà comunitario. L’idea della Juventus è quella di assicurarsi il giocatore, parcheggiandolo però in una media-piccola di Serie A. La prescelta è naturalmente il Sassuolo, società con cui Madama ha portato a termine diversi affari negli ultimi tempi. Secondo il portale Goal.com, l’operazione è fattibile ed è veramente vicina alla chiusura. Pochettino, che può giocare sia come centrocampista centrale quanto come mezz’ala, non è da escludere possa essere aggregato alla Primavera di Grosso anche se la priorità dei dirigenti bianconeri è di farlo giocare in Serie A, gettandolo subito nella mischia.
Simone Zaza sta decisamente rubando la scena calcistica in questi giorni. L’attaccante di proprietà della Juventus, ma attualmente a Sassuolo, ha segnato un gol importante nella sfida fra la nazionale italiana e la Norvegia, bissando l’ottima prestazione contro l’Olanda. Il giovane lucano non è però l’unico talento d’attacco di proprietà della Juventus. Come sottolineato dal sito di Gianluca Di Marzio, come dimenticarsi ad esempio di Domenico Berardi, che sembrava prossimo allo sbarco a Torino durante la scorsa estate: la Signora può riscattarlo in cambio di 10 milioni di euro. A Genova, sponda Sampdoria, c’è Gabbiadini, altro che ha sfiorato la casacca juventina negli scorsi mesi, mentre nell’Atalanta c’è il 21enne Boakye, reduce da un’ottima prova in Spagna fra le fila dell’Elche. A Pescare c’è Pasquato, classe 1989, sempre in Serie B, al Modena, c’è invece Stefano Beltrame. Infine, occhio al giovane classe 1992 Thiam, in comproprietà con il Lanciano, a Davide Cais, classe 1994 in prestito al Gubbio, e a Younes Bnou-Marzouk, 18enne della Primavera.
La Juventus potrà testare fra poche ore se il calciomercato estivo ha regalato buoni frutti. Complici i molteplici infortuni che hanno falcidiato Vinovo negli ultimi due mesi, da Morata a Pirlo, passando per Tevez e Vidal, Massimiliano Allegri sarà costretto a mandare in campo all’esordio allo Stadium una formazione rimaneggiata, carica di volti nuovi. Riflettori puntati in particolare su Pereyra e Coman. Il primo è sbarcato dall’Udinese nelle scorse settimane; tentato da vicino anche da Inter, Milan e Roma, alla fine l’ha spuntata la Juventus, che al Friuli è praticamente di casa. Il tucumano avrà il compito di far dimenticare Vidal e di fronte si troverà proprio i vecchi compagni di squadra, una sfida tutt’altro che semplice. In attacco, invece, complice lo stop dell’ultima ora dell’Apache, toccherà nuovamente a Coman partire da titolare. Dopo l’esordio positivo con il Chievo, il talentino del Paris Saint Germain affiancherà Fernando Llorente, con la speranza che confermi quanto di buono fatto vedere in questi primi mesi in Italia.
Antonio Candreva è stato nel mirino della Juventus fino al cambio in panchina quando andato via Antonio Conte è arrivato Massimiliano Allegri. Tornano voci importanti sul centrocampista della Lazio in ottica bianconera. Secondo quanto riportato da TribalFootball pare che già a gennaio si aprirà una vera e propria asta tra Liverpool, Arsenal, Tottenham e appunto Juventus per il talentuoso esterno d’attacco. Va ricordato che Candreva giocò nella Juventus sei mesi l’anno del suo debutto in Serie A. Il giocatore trovò delle difficoltà legate soprattutto ai tanti problemi che in quel momento aveva la Juventus.
La Juventus lavora per portare a Torino Glen Johnson, terzino destro del Liverpool che va in scadenza di contratto. Attenzione però perchè secondo quanto riporta Tuttosport sul calciatore sarebbe piombato anche il Real Madrid. La difficoltà arriva dal fatto che Ancelotti potrebbe chiedere alla società un sacrificio per andare a prendere Johnson subito da gennaio. Difficile che i bianconeri vogliano spendere dei soldi per un giocatore che va a parametro zero. Vedremo come si articolerà la situazione visto che su quella corsia la Juve ha diverse soluzioni per la corsia, visto che c’è anche il sogno Dani Alves a parametro zero.
Matija Nastasic tornerà di moda in casa Juventus in occasione del calciomercato di riparazione, quello che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo gennaio 2015. La Vecchia Signora avrebbe voluto il 21enne nazionale serbo già durante la scorsa finestra di trattative, ma alla fine il Manchester City ha deciso di trattenere il ragazzo. Da qui al prossimo anno, però, le cose potrebbero volgere a favore dei campioni d’Italia in carica. Nastasic è infatti chiuso all’Etihad Stadium dall’arrivo di Mangala dal Porto e di conseguenza sarebbe lo stesso Manchester a spingere verso la cessione, di modo da non svalutare eccessivamente il valore dell’ex Fiorentina. I Citizens potrebbe quindi aprire al prestito, magari oneroso con diritto di riscatto.
La Juventus potrebbe tornare sulle tracce di Gregory Van der Wiel durante il calciomercato della prossima estate. Stando alle indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, il 26enne terzino destro olandese sarebbe tutt’altro che blindato fra le fila del Paris Saint Germain, e a gennaio, in caso di buona offerta, l’ex Ajax potrebbe fare le valigie. Il PSG guarda con attenzione ad un nuovo innesto per la corsia, e fra i vari obiettivi attenzione a Lichtsteiner, il cui contratto scadrà al giugno dell’anno venturo. A favorire un eventuale sbarco di Van der Wiel a Torino, il procuratore dello stesso olandese, Mino Raiola, uno che è di casa in quel di corso Galileo Ferraris. A breve la dirigenza si vedrà con l’agente italo-olandese per fare il punto sul rinnovo di Pogba e chissà che non possa essere affrontato anche l’argomento Van der Wiel…
Martin Caceres è stato tempestato di offerte durante il calciomercato della scorsa estate. Sul difensore jolly della Juventus vi erano diverse società fra cui il Galatasaray. Si mormora che il club di Prandelli abbia effettuato un tentativo concreto per acquistare il nazionale uruguagio ma la Vecchia Signora non ne ha voluto sentire, facendo decadere sul nascere ogni possibile trattativa. Nonostante giochi poco, Caceres è considerato un elemento prezioso dai vertici bianconeri e da mister Allegri. Altro giocatore protagonista del mercato estivo è stato Angelo Ogbonna. Il centrale di difesa sembrava vicino all’addio, ma alla fine, complice anche il mancato arrivo di un nuovo centrale, l’ex Torino è rimasto allo Stadium. Chi gli sta vicino racconta di un Ogbonna 2014-2015 decisamente diverso rispetto a quello dell’anno scorso, voglioso di dimostrare una volta per tutte il proprio valore anche in bianconero: se continuerà così verrà trattenuto anche a gennaio.
La Juventus dovrà fare il conto con molte pretendenti se dovrà andare a fare un’offerta per Dani Alves. Il terzino del Barcellona va in scadenza a giugno e sembra che i blaugrana non vogliano rinnovargli il contratto. Su di lui da tempo però c’è il Paris Saint German. Secondo TalkSport pare che però a questo top club se ne sia aggiunto un altro. Pare infatti che anche il Manchester City sia forte sul ragazzo e voglia portarlo la prossima stagione in Premier League.
La Juventus in estate ha pensato seriamente di cedere Marco Storari quando è arrivata un’offerta importante dal Sassuolo. Tutto è saltato perchè poi non si è trovato un sostituto all’altezza. Ora però a tenere banco è anche l’eredità scomoda di Gigi Buffon, che potrebbe essere presa da Nicola Leali. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Dario Canovi (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).