L’ex allenatore della Juventus, Antonio Conte, ha seriamente “rischiato” di allenare il Milan poco prima del calciomercato estivo. A svelarlo è stato l’amministratore delegato dello stesso club rossonero, intervistato dai microfoni de Il Corriere della Sera. Galliani racconta come andarono le vicende, confermando le indiscrezioni circolanti negli scorsi mesi: «Quanto è stato vicino Antonio Conte al Milan? Diciamo che un po’ di corteggiamento c’è stato. Conte è un grandissimo allenatore. E secondo me Inzaghi gli assomiglia molto. Incontrare Allegri, con cui non è in grandi rapporti, sarà un’extra motivazione per Inzaghi? Inzaghi è motivato sempre, non ha bisogno di extra. Abbiamo preso giocatori adatti alle idee di Inzaghi. C’è una sintonia totale, tra me, lui e il presidente Berlusconi. Nessuno più di me conosce la capacità di motivare gli uomini di Silvio Berlusconi. Ricordo l’effetto che, 35 anni fa, quando l’ho conosciuto, mi facevano gli incontri con lui: uscivo da Arcore e volavo. Immagino che ai giocatori stia succedendo lo stesso». Alla fine Conte è andato in Nazionale e l’ex milanista Allegri ha preso il suo posto sulla panchina della Juventus. «Come ho saputo che Allegri sarebbe andato alla Juve? Me l’ha comunicato lui – ha spiegato Galliani – Ci siamo incrociati mentre partiva per Torino. L’avevo incontrato il weekend precedente e l’avevo rimproverato perché non era andato alla Lazio del mio amico Lotito. E fino a due giorni prima, tutti pensavano che Allegri sarebbe andato in Nazionale e Conte sarebbe rimasto alla Juve: la vita è imprevedibile». Il rapporto fra Galliani e il Conte Max è rimasto ottimo dopo l’esonero dal Milan, come testimoniato anche dai contatti di questi giorni: «Se questi giorni l’ha sentito? Sì, gli ho fatto l’in bocca al lupo per l’esordio in Champions e poi ci siamo risentiti per motivi organizzativi, non abbiamo parlato di Milan-Juve. Se mi farà uno strano effetto vederlo sulla panchina della Juve? Dopo aver visto Leonardo su quella dell’Inter mi sono ‘mitridatizzato’. Sono pronto a tutto».



Ancora pochi giorni poi Giorgio Chiellini rinnoverà il proprio contratto con la Juventus. Il difensore centrale bianconero ha l’accordo in scadenza al 30 giugno del , ma l’intenzione dello stesso è quella di rimanere ancora a lungo a Vinovo. L’agente del giocatore, Davide Lippi, è stato intercettato dai microfoni di Sky Sport e a riguardo ha esclamato: «Siamo vicini al rinnovo con la Juventus. Sarà la società ad annunciarlo, ma a breve ci saranno delle novità». Se tutto andrà come previsto, già la prossima settimana dovrebbe arrivare la fumata bianca, visto che l’accordo fra le parti in gioco vi è ormai da giorni. Chiellini dovrebbe prolungare la propria esperienza nella Juventus fino al 30 giugno del 2017, rinnovando quindi di altri due anni rispetto alla scadenza attuale. Il nuovo contratto dovrebbe prevedere anche un ritocco dell’ingaggio verso l’alto.



I bianconeri seguono da vicino il centrocampista della Sampdoria Roberto Soriano. Un giocatore che è da parecchi mesi sul taccuino del club di Galileo Ferraris, ma che sembra giunto alla stagione della definitiva esplosione. Proprio Marotta e Paratici lo avevano portato a Genova dalle giovanili del Bayern Monaco. E’ una mezzala che ha i tempi dell’inserimento, assomiglia molto come qualità a Claudio Marchisio e potrebbe tornare davvero utile nel futuro. 

Leggi anche

CALCIOMERCATO JUVENTUS/ Avanti tutta su Zirkzee, Douglas Luiz piace a Guardiola (3 gennaio 2024)