La Juventus sarà impegnata questa sera all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, sul campo dell’Atalanta, per l’anticipo delle ore 20.45 della quinta giornata di Serie A 2014-2015. Una sfida ostica per i nerazzurri, come evidenziato dalle statistiche e dai numeri, che non mentono mai. Basti pensare infatti che la Dea non supera Madama da quasi 10 anni, e precisamente dal 3 novembre del 2004 quando, durante un match valevole per la Coppa Italia, l’allora nerazzurro Lazzari segnò una doppietta che stese la Juventus. Ma se si vuole ripescare una vittoria atalantina in campionato bisogna andare ancora più indietro, al . Da allora sono otto ko di fila in Serie A con un pareggio per 2 a 2 nel 2009. «E’ vero: contro la Juve ci manca un risultato positivo – ha ammesso ieri in conferenza stampa mister Colantuono non è un cruccio particolare, perché in palio ci sono sempre i tre punti. Comunque sia, in casa ce la siamo spesso giocata bene: lo scorso anno abbiamo retto un tempo alla pari, chiudendo in parità. Serve qualcosa in più e ci dobbiamo provare».



Interessante il sondaggio proposto dall’homepage di SportMediaset. Si chiedeva chi fosse stato il numero dieci più importante della storia recente del calcio italiano e si poteva scegliere tra Alessandro Del Piero, Roberto Baggio e Francesco Totti. Al momento l’ex capitano della Juventus conduce la classifica con grande margine sugli altri due comunque fantastici giocatori. L’ex 10 bianconero ha ottenuto il 45% delle votazioni. In seconda posizione staziona il Divin Codino che è al 32% e l’unico dei tre a essersi ritirato. Totti, l’unico ancora in Serie A, è invece al terzo posto col 23%. 



La Juventus, come evidenziato da Sky Sport, domenica effettuerà un amichevole per far crescere di condizione i giocatori sulla via del recupero. Ovviamente non saranno impegnati quelli che scenderanno in campo sabato sera contro l’Atalanta. Sarà un’occasione per capire meglio a che punto sono Martin Caceres e Andrea Pirlo. Il difensore uruguaiano dovrebbe essere titolare nella sfida contro l’Atletico Madrid di Champions League che si giocherà al Santiago Calderon mercoledì prossimo. Per Andrea Pirlo invece i tempi dovrebbero essere leggermente più lunghi. Il numero 21 si dovrebbe vedere nuovamente in campo il 5 ottobre contro la Roma.



La Juventus ha diramato poco fa la lista dei convocati per la sfida contro l’Atalanta, partita che si disputerà domani sera alle ore 20.45 all’Atleti Azzurri d’Italia, valevole come anticipo della quinta giornata di Serie A 2014-2015. Ecco l’elenco completo in ordine di numero di maglia: 1 Buffon, 3 Chiellini, 5 Ogbonna, 6 Pogba, 7 Pepe, 8 Marchisio, 9 Morata, 10 Tevez, 11 Coman, 12 Giovinco, 14 Llorente, 19 Bonucci, 20 Padoin, 22 Asamoah, 23 Vidal, 26 Lichtsteiner, 30 Storari, 33 Evra, 34 Rubinho, 37 Pereyra, 38 Mattiello. Assente il centrocampista Romulo, che negli scorsi giorni aveva riportato un dolore alla regione inguinale destra. L’ex Hellas Verona sarà sottoposto ad ulteriori controlli nei prossimi giorni per capire l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero. Ancora assenti anche Pirlo e Barzagli così come Marrone, tre infortunati di vecchia data.

La Juventus 2014-2015 ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. Il club bianconero ha ottenuto quattro vittorie nelle prime quattro uscite in Serie A, totalizzando ben 12 punti. A rendere ancor più gustoso questo score, il fatto che la retroguardia bianconera non abbia sin qui subito alcuna rete, e il filotto sale a cinque partite consecutive con la porta inviolata se si conta anche la gara di Champions League contro il Malmoe, terminata con il risultato di 2 a 0. Massimiliano Allegri punta quindi a scalfire uno storico record di una squadra altrettanto storica: il Milan degli invincibili di Fabio Capello, stagione 1993-1994. Più di vent’anni fa i rossoneri iniziarono il campionato di Serie A non subendo reti per ben sette partite di fila: ce la farà la Juventus ad eguagliare e magari superare questo incredibile record?