Il calciomercato estivo si è concluso ed è tempo di bilanci. Per la Juventus la campagna acquisti si può definire positiva: è mancato il ‘botto’ in entrata ma anche in uscita, cosa per nulla scontata. Restano aperte altre opportunità come quelle legate ai giocatori in prestito o comproprietà. E’ il caso di Domenico Berardi ma anche, se pur non direttamente, di Simone Zaza: quest’ultimo ha bagnato il nuovo campionato con un gran gol e la convocazione in nazionale; su di lui la Juventus potrà ancora spendere una parola, avendo concordato col Sassuolo una clausola di riacquisto a circa 13 milioni di euro. Per parlare del calciomercato della Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Boatto.
Zaza sta emergendo: c’è qualche possibilità che possa tornare alla Juventus prima o poi? Può essere anche perché la Juventus si è riservata ancora un’opzione su di lui, se crescere in maniera esponenziale. La convocazione di Conte in nazionale ha dato maggiore risalto ai suoi progressi, in ogni caso credo che la Juventus non lo abbia del tutto perso dai radar.
Berardi invece è in prestito: crede che l’anno prossimo tornerà in bianconero? E’ probabile anche se dipenderà dal suo rendimento in questo campionato. Sicuramente Berardi ha le qualità per far parte dell’attacco bianconero, però dovrà dimostrare continuità e capacità di tenuta anche mentale.
Chi per il dopo Buffon? Un nome su tutti è quello di Scuffet, la Juventus dovrebbe puntare su di lui per il dopo Buffon. E’ già un portiere di buon livello e a soli 18 anni significa che ha qualcosa di speciale. In futuro sarà in grado di competere per il posto da titolare in Nazionale con Sirigu e Perin.
A gennaio la Juventus acquisterà un’altra punta? C’è bisogno di un’altra prima punta, a meno che Morata non si riveli il centravanti di spessore che tutti sperano. Si poteva forse provare ad insistere per Dzeko ma i costi erano molto elevati e ormai ha rinnovato con il Manchester City. Però le grandi squadre di Premier League abbondano di attaccanti, chissà che a gennaio qualcuno possa volere più spazio…
A proposito di rinnovi: Giovinco firmerà o rischierà la cessione? Non era un titolare con Conte e non lo sarà con Allegri, ma la società ha confermato che crede in lui rifiutando tante offerte in estate. Anche dal suo entourage è filtrato ottimismo riguardo al rinnovo, credo che alla fine si farà.
(Franco Vittadini)