La Juventus ha mancato il colpo finale durante il calciomercato estivo, l’arrivo di un nuovo attaccante. L’ad Beppe Marotta ha sondato varie piste nelle scorse settimane, per poi ritirarsi dalla scena per via delle alte richieste dei club o per la mancata volontà di cedere i giocatori nel mirino. A gennaio, però, potrebbe palesarsi qualche occasione, come ad esempio il giovane talento argentino Lucas Ocampos. In quel di Monaco tira aria di smobilitazione, e il magnate russo Rybolovlev, dopo aver ceduto i due pezzi da 90 Falcao e James Rodriguez, è pronto a immettere sul mercato altre stelle. Fra queste attenzione proprio all’esterno albiceleste solo 20enne, da anni ormai accostato alle big italiane: per la Juventus farebbe più che comodo un giocatore giovane e di qualità come appunto l’ex River Plate…
C’è già un top player sulla lista di calciomercato della Juventus per il prossimo gennaio. Il prescelto di Marotta e Allegri sarebbe Juan Mata, stella del Manchester United e della nazionale spagnola. A riportare l’indiscrezione stamane è il quotidiano Tuttosport, che associa all’esterno iberico la parola occasione. Già perché l’ex Chelsea non se la passerà di certo bene nei prossimi mesi all’Old Trafford, chiuso dai vari Radamel Falcao e Di Maria, ma anche da Rooney e Van Persia. Mata lasciò i Blues a gennaio del 2014 per lo scarso utilizzo ed esattamente un anno dopo potrebbe ritrovarsi nella stessa condizione. Comprarlo a titolo definitivo è totalmente da escludere, visto che il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del , ma la Juventus potrebbe tentare di percorrere la via del prestito semestrale, magari con diritto/obbligo di riscatto. Mata potrà essere utilizzato anche in Champions League e ciò ne aumenterà sicuramente il valore…
Marco Verratti è ormai un giocatore di grandissimo livello nel panorama internazionale. La Juventus non è riuscita a prenderlo quando da Pescara è andato al Paris Saint German che aveva voglia di investire maggiore cash nei suoi confronti. Si è parlato altre volte poi di un possibile ritorno di fiamma per i bianconeri che in diverse occasioni avrebbero provato a tornare sul giocatore. Ora però sembra davvero difficile pensare che si possa riaprire la strada della Serie A per Marco Verratti. Secondo quanto riportato da Sky Sport, alla presenza del procuratore Donato Di Campli, pare che Verratti abbia rinnovato il contratto con i francesi fino al giugno del 2019 guadagnando una cifra totale di venti milioni nei prossimi cinque anni.
Arrivano interessanti retroscena di mercato dalla Spagna. Secondo quanto riporta il portale ”Fichajes.com” pare che Paco Alcacer, attaccante classe 1993 del Valencia, sia stato al centro di alcune importanti offerte nel mercato estivo. Su di lui ci sono stati due club che erano pronti a investire denaro contante. Il primo è il Wolfsburg, mentre del secondo si sa solo che milita nella Serie A. In molti sono sicuri che la Juventus fosse pronta a prendere il ragazzo. Alcacer era stato accostato ai bianconeri diverse volte in passato.
La Juventus continua a lavorare sottotraccia per arrivare ad Adrien Rabiot. Il fatto che il ragazzo sia rimasto a Parigi, senza rinnovare il contratto che va in scadenza 2015 è di sicuro una notizia che a Torino hanno accettato con grande entusiasmo. Si mormorava di una possibile e improvvisa cessione del ragazzo alla Roma, situazione non confermata dai fatti. Il centrocampista rimarrà a Parigi almeno fino a gennaio, quando Arsenal e soprattutto Roma torneranno alla carica. I due club potranno contare sul Paris Saint German come alleato che non vuole perdere il calciatore a parametro zero. Dalla parte della Juve c’è però la madre-agente di Rabiot che ha già un accordo con i bianconeri per giugno. Mancano dieci mesi e in tutto questo tempo succederanno molte cose, ma la Juve rimane presente e vigile sulla situazione Rabiot.
Sul finire del calciomercato estivo la Juventus ha accelerato le pratiche per provare ad acquistare un nuovo attaccante, ed oltre a Radamel Falcao è circolato negli ambienti bianconeri anche il nome di Lukas Podolski. Il veterano attaccante della nazionale tedesca sembrava potesse lasciare l’Arsenal ma così non è stato. A tre giorni dalla chiusura della sessione di trattative, il diretto interessato racconta la verità circa il suo possibile addio ai Gunners. Interpellato dalla Bild ha ammesso: «Non si può parlare di possibilità di lasciare l’Arsenal perché non mi sono arrivate offerte di trasferimento. Sono arrivate molte voci di calciomercato soprattutto dalla Bundesliga ma io sono di Colonia e del Colonia e per me sarebbe stato difficile rappresentare qualsiasi altro tipo di club tedesco».
Durante il calciomercato estivo la Juventus ha ceduto diversi giocatori e fra questi anche Paolo De Ceglie. Ancora una volta non vi era spazio per il 27enne terzino aostano negli schemi bianconeri, e dopo l’esperienza in prestito al Genoa (condizionata da un infortunio), il giocatore ha colto al volo la chiamata del Parma. In occasione della conferenza stampa di presentazione il giocatore ha spiegato i motivi del suo sbarco allo stadio Tardini: «Ringrazio per la fiducia – le parole di De Ceglie – Sono felice di essere qui, già il primo giorno l’impatto è stato molto positivo, sono rimasto colpito dalla struttura e dall’organizzazione della società. Vengo da un anno difficile, ho bisogno di rilanciarmi e Parma è stata la scelta migliore; il successo personale passa attraverso quello del gruppo». De Ceglie conosceva già l’ad de ducali Leonardi: «Con il direttore Leonardi – ha aggiunto – ho un rapporto di lungo corso; un ricordo bellissimo, positivo. Quando arrivò lui nelle giovanili della Juventus, diede una sistemazione, una struttura per i giovani, a chi come me si trovava nella condizione di stare lontano da casa. Andare via da casa da piccoli non è facile». De Ceglie ha un contratto con la Juventus a scadenza al 30 giugno del e si è trasferito a Parma con la formula del prestito.
Simone Zaza sarà probabilmente il primo colpo della Juventus per il calciomercato estivo del 2015. Il giovane attaccante ex Ascoli è stato acquistato dal Sassuolo a fine giugno, ma la Vecchia Signora vanta il diritto un ri-acquisto dello stesso che potrà far valere al termine della stagione in corso. Sono molti quelli convinti che il 23enne di Policoro sarà il primo rinforzo della Juventus che verrà, e con grande probabilità, se Antonio Conte fosse rimasto a Vinovo, a quest’ora lo stesso talento avrebbe già potuto vestire il bianconero. In quel di Torino, come sottolineato da Gianluca Di Marzio, Zaza può vantare un forte sponsor come Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus nonché vero e proprio braccio destro dell’amministratore delegato Beppe Marotta. Il ds juventino lo ha voluto fortemente ai tempi della Sampdoria, scovandolo nel vivaio dell’Atalanta a costo zero, e poi lo ha rivoluto con se in bianconero: a giugno, i due si riabbracceranno…
Il calciomercato estivo si è concluso soltanto tre giorni fa, ma i rumors di mercato già si sprecano. Nelle ultime ore sono circolate diverse indiscrezioni con protagonista Paul Pogba, stella della Juventus e della nazionale francese. Secondo L’Equipe il giovane classe 1993 sarà uno degli uomini mercato del 2015, a cominciare dal prossimo gennaio, quando riapriranno le liste. Fra le società più interessate alla stellina transalpina, oltre al Chelsea e al solito Paris Saint Germain, attenzione al Real Madrid e al Manchester United. Carlo Ancelotti stravede per lo juventino, come ha più volte sottolineato anche pubblicamente, e nel contempo Van Gaal punta a rafforzare il centrocampo con Pogba o eventualmente il giallorosso Kevin Strootman. I Red Devils, che non sembrano affatto badare a spese, avrebbero predisposto un assegno da ben 75 milioni di euro pur di convincete la Juventus.
La Juventus ha tentato seriamente di acquistare Radamel Falcao durante il calciomercato estivo. Ieri sia Falcao senior, il padre del colombiano, quanto il noto procuratore Giovanni Branchini, hanno confermato l’indiscrezione, ed oggi è toccato a La Gazzetta dello Sport svelare un succoso retroscena. Come si legge sulla Rosa, infatti, il neo-centravanti del Manchester United avrebbe mandato un sms di ringraziamento ai vertici juventini, molto probabilmente all’amministratore delegato bianconero Marotta, confermando appunto il serio interesse della Signora e nel contempo la volontà dello stesso giocatore di sbarcare a Torino. Purtroppo, però, il Monaco chiedeva troppo e alla fine il Manchester United ha spiazzato tutto, assicurandosi il giocatore in prestito a cifre vertiginose.
Chiuso il calciomercato estivo, la Juventus si è detta soddisfatta per le sue operazioni. Massimiliano Allegri ha parlato di trattative gestite con intelligenza e, tra queste, può rientrare anche il prestito di un giovane difensore che ha fatto parte della Primavera nelle ultime due stagioni e che ora va a farsi le ossa: Pol Garcia Tena, classe ’95, è arrivato a Torino nell’agosto del 2011 dal Barcellona Cadete A dopo l’esperienza nell’Espanyol. Si è affermato nell’ultimo anno di Marco Baroni, poi è anche diventato capitano sotto la guida di Andrea Zanchetta e Fabio Grosso; già con Antonio Conte aveva svolto le preparazioni estive con la prima squadra, destando buone impressioni nel corso delle amichevoli. La Juventus crede in lui: non lo vuole mollare ma ritiene che sia arrivato il momento di farlo maturare in un campionato professionistico, in cui possa confrontarsi con giocatori di età e livello superiori a quelli che si vedono in Primavera, per poi eventualmente riprenderlo. La destinazione scelta è il Vicenza: il club veneto, lo scorso anno in Lega Pro, è stato ripescato in Serie B e per questo motivo ha ottenuto dalla FIGC una deroga di 15 giorni per effettuare operazioni di calciomercato.
Un grande sogno degli ultimi giorni di estate, una possibile piacevolissima realtà. Il calciomercato estivo della Juventus, quantomeno i suoi ultimi giorni, ruotano intorno a due nomi. Quello di Radamel Falcao ha stuzzicato la fantasia dei tifosi: l’ipotesi del prestito sembrava essere possibile, si è fatto leva sul desiderio del Tigre di lasciare Monaco, sulla volontà di ridursi lo stipendio pur di lasciare il Principato, sui problemi finanziari di Dmitriy Rybolovlev, sulle ambizioni bianconere. Alla fine quel sogno si è rivelato impossibile: Falcao è volato al Manchester United e le cifre alle quali i Red Devils hanno chiuso (e si tratta di prestito annuale) fanno impallidire. Ma la Juventus forse può consolarsi: nella prima giornata di campionato ha destato grande impressione Kingsley Coman, il ragazzino del ’96 che Beppe Marotta ha portato a Vinovo a parametro zero. E se fosse lui l’acquisto boom dei campioni d’Italia? IlSussidiario.net ne ha parlato con l’agente FIFA Giovanni Anzani (clicca qui per l’intervista eclusiva).