Paul Pogba è stato uno dei protagonisti del calciomercato estivo. Il centrocampista della Juventus è stato subissato di offerte ma alla fine sia il francese quanto la stessa dirigenza di corso Galileo Ferraris hanno resistito agli assalti delle big. «Pogba è un diamante purissimo – svela l’ex juventino, Alessio Tacchinardi, ai microfoni di Tuttosport E’ cresciuto in maniera devastante. Sin dalla prima partita, ho pensato fosse un giocatore fuori dal comune, capace come pochi di fare un calcio facile per coordinazione, tocco di palla e tiro in porta, mai in difficoltà e mai sotto pressione. L’aspettavo leader, però, fra un paio di anni: ha bruciato le tappe». Tacchinardi ha voluto fare i complimenti alla società per essere riuscita a non farsi sfuggire il proprio giocatore: «Tenerlo è stato un miracolo. E tenerlo per tanto tempo sarà un miracolo. La società bianconera è perfetta per lui, ma in Europa girano cifre assurde: penso che uno come Paul valga minimo 80 milioni, ma chi lo prende ha le chiavi del centrocampo per i prossimi dieci anni». E a breve arriverà il tanto annunciato rinnovo del contratto. A giorni la società dovrebbe incontrare Mino Raiola, l’agente di Pogba: il transalpino prolungherà fino al 30 giugno del 2019 con annesso ingaggio da 4,5 milioni di euro netti annui più bonus, il top in casa bianconera.



Simone Zaza ha un futuro davanti a se davvero roseo. Il giovane attaccante del Sassuolo ha esordito in Nazionale sotto la guida del neo-ct Antonio Conte, e la Juventus ha osservato con estrema attenzione. Il club bianconero può infatti ri-acquistare il talento classe 1991 versando nelle casse degli emiliani 15 milioni di euro nell’estate del 2015, che diventano se il tutto venisse posticipato all’anno successivo. Il ds Paratici stravede per lui, essendo il suo primo estimatore, e gli elogi giungono anche da Marotta, Agnelli e Allegri. Non è da escludere che la Juventus possa fare un tentativo addirittura a gennaio, qualora la Vecchia Signora necessitasse di un nuovo attaccante di qualità, talento ed esperienza, utile sia per il campionato quanto per la Champions League. L’ipotesi è difficile ma a Sassuolo non dormono sonni tranquilli…



Alfredo Pedullà ha parlato di Simone Zaza e della situazione legata a un possibile ritorno alla Juventus. Ecco quanto riportato da TuttoJuve.com: “A Zaza posso solo dare come personalità il voto dieci. I colpi sono stati sempre nel suo repertorio e ne ha dato prova anche in maglia azzurra. Sentiremo ancora molto parlare di lui in nazionale. Il futuro? Sicuramente c’è la Juve, a maggiore ragione se continuasse così. Il Sassuolo lo ha riscattato, la Juventus può riprenderlo per 15 milioni. E se queste sono le premesse…

La Juve non può non aver visto l’esplosione immediata di Zaza in nazionale, autore di una strepitosa prestazione al fianco di Ciro Immobile. E se per l’attaccante campano non si può far niente, visto che è stato ceduto a titolo definitivo al Borussia Dortmund, per la punta del Sassuolo la Juve ha studiato una strategia ben delineata. In estate è arrivata la cessione del ragazzo a titolo definitivo ai neroverdi, ma sfruttando quello che in Spagna chiamano diritto di recompra. La dirigenza bianconera potrà decidere di riprendere il ragazzo a quindici milioni di euro la prossima estate o a venti tra due anni. In ogni modo saranno i bianconeri ad avere l’ultima parola e sarà impossibile perdere il calciatore.



Emanuele Giaccherini ieri ha giocato una grandissima partita con la maglia della nazionale nella sfida contro l’Olanda. Il calciatore ha ormai lasciato la Juventus da due stagioni, ma a Torino ancora lo rimpiangono. Ecco le parole dell’agente, Furio Valcareggi, come riportato da TuttoJuve: “Non è arrivata alcuna chiamata dall’Italia. La Juventus voleva tenere il ragazzo, ma abbiamo lasciato per misurarci con una nuova realtà. Il primo anno è stato un pò difficile anche per problemi di semplice adattamento. Emanuele ha chiuso in crescendo la stagione, determinante nelle ultime cinque gare di campionato. Ora è pronto per una nuova stagione e ha voglia di onorare il contratto che lo lega al club“. Lanciato in Serie A dal Cesena come ala del tridente del club romagnolo piano piano ha variato il suo modo di giocare imparando anche a difendere. Fino alla definitiva trasformazione fatta con Conte alla Juventus, che lo trasformò in mezz’ala.

Durante il calciomercato estivo la Juventus è stata vicina a Stefano Sorrentino. Il Sassuolo aveva bisogno di un nuovo guardiano dopo l’infortunio di Pegolo e di conseguenza stava pensando di puntare su Marco Storari. L’estremo difensore bianconero, nonostante il fresco rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2015, sembrava prossimo allo sbarco in Emilia, ma alla fine è rimasto a Torino per forte volere della stessa società di corso Galileo Ferraris e di conseguenza è decaduto ogni discorso con il Palermo. La cosa certa è che l’apprezzamento nei confronti di Sorrentino era reale, come spiegato dal suo agente, Alberto Fontana, interpellato dai microfoni di GianlucaDiMarzio.com: «La Juventus non ha mai voluto far partire Storari, un portiere di affidamento che ha un peso specifico anche all’interno dello spogliatoio indipendentemente dalle qualità tecniche. Stefano è stato nei pensieri della società bianconera semmai si fosse prospettata questa possibilità, che però ad onor del vero non è mai stata nella loro mente. Sorrentino è un portiere affidabile, questo è sicuro».

Kingsley Coman è senza dubbio uno dei colpi più interessanti del calciomercato estivo della Juventus. Il giovane talento francese, appena 18enne, è stato prelevato dal Paris Saint Germain praticamente a costo zero, versando nelle casse dei parigini solo 300 mila euro come premio di valorizzazione. Beppe Marotta ha fiutato il colpo e approfittando del contratto in scadenza ha deciso di assicurarsi il giovane talento. Dopo la gara con il Chievo sono state spese parole di elogio nei confronti del talento transalpino, e anche Paul Pogba si è unito al coro. Commentando le prime prove del suo ‘erede’, la stella della nazionale francese ha ammesso: «Coman è un giocatore fantastico e potrà fare tante cose positive alla Juventus».

Fra scontenti e calciatori con il contratto in scadenza nel , la lista di obiettivi della Juventus per il calciomercato invernale, è già praticamente stilata. Oltre a Juan Mata, stella che potrebbe lasciare il Manchester United a gennaio, attenzione ad una serie di giocatori davvero interessanti che avrebbero voluto svestire le rispettive casacche già negli scorsi giorni. Rimanendo all’Old Trafford c’è ad esempio Antonio Valencia, esterno d’attacco chiuso dai molteplici calciatori offensivi di stanza a Manchester. Cambiando sponda, e trasferendosi nei City, troviamo Nastasic, centrale di difesa chiuso da Mangala e che la Juve ha trattato concretamente nei giorni scorsi. Sempre in Inghilterra vi sono Benteke dell’Aston Villa e Glen Johnson del Liverpool, e non mancano le occasioni anche in Italia, leggasi Aquilani, che non ha ancora rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina, ma anche Abate, terzino destro rossonero anch’egli con il contratto in scadenza, spesso e volentieri accostato ai bianconeri. In casa Milan c’è anche un certo Pazzini, che l’ad Beppe Marotta conosce molto bene…

Concluso il calciomercato estivo, in casa Juventus è tutto pronto per i rinnovi dei contratti. Si comincerà naturalmente con quelli in scadenza al 30 giugno del 2015, fra pochi mesi. E’ il caso ad esempio del duo Giorgio Chiellini-Andrea Barzagli. Per entrambi non vi sarà alcun problema visto che l’entourage dei due difensori ha già raggiunto l’intesa con i vertici di corso Galileo Ferraris ormai da settimane: il primo prolungherà fino al 30 giugno del , mentre il secondo, essendo di tre anni più vecchio, firmerà “solo” fino al . Situazione decisamente più complessa quella riguardante Stephan Lichtsteiner, altro giocatore il cui accordo scadrà l’anno prossimo. Si mormora che il nazionale elvetico abbia chiesto 3 milioni di euro netti annui, forte di una proposta importante del Paris Saint Germain: non è da escludere un divorzio. Altro caso spinoso è quello di Simone Pepe, finito sul mercato dopo l’addio di Conte, e attenzione anche a Giovinco: l’entourage dispensa ottimismo ma le pretendenti sono alla finestra.

La permanenza di Paul Pogba è stata senza dubbio uno dei colpi della Juventus del calciomercato estivo. La Vecchia Signora ha resistito agli assalti di Paris Saint Germain, Real Madrid e Chelsea, ma la tregua sembrerebbe solo temporanea. Come vi abbiamo già riportato nella giornata di ieri, le Merengues e lo United si stanno riorganizzando in vista del mercato di gennaio, pronte e presentare proposte shock per acquistare l’astro nascente dei galletti. Per tutelarsi la Juventus farà rinnovare il contratto al giocatore, che dovrebbe così prolungare fino al con annesso ingaggio da 4,5 milioni di euro netti annui più bonus, per un totale che raggiungerà i 5 milioni. «Abbiamo un ottimo rapporto – ha spiegato l’ad Beppe Marotta, come riportato stamane dal quotidiano Tuttosportla consacrazione del calciatore è stata repentina e riteniamo giusto un adeguamento ai nuovi parametri. C’è ottimismo per il rinnovo». A giorni, molto probabilmente dal 15 settembre in avanti, in quel di corso Galileo Ferraris potrebbe tenersi un incontro fra Mino Raiola e la dirigenza bianconera per mettere il tutto nero su bianco.

La Juventus è riuscita a confermare i suoi due big di centrocampo: in particolare Arturo Vidal, che già da prima dell’estate era entrato nelle mire del nuovo Manchester United di Louis Van Gaal. Il cileno però non si è mosso dalla squadra bianconera. Tuttavia i pericoli potrebbero non essere finiti. Vero che i Red Devils hanno speso 200 milioni in una sola sessione di calciomercato per rinforzare la squadra, ma per il prossimo anno – scrive il Daily Express – avrebbero già pronti 76 milioni di euro per mettere le mani non su Vidal, bensì su Paul Pogba. Il francese del 1993, altro pezzo pregiato della mediana bianconera, sarebbe il nuovo sogno di Van Gaal. Difficile che una somma simile venga spesa a gennaio, ma per l’estate che verrà la Juventus dovrebbe preoccuparsi di quello che il Manchester United potrebbe fare.

La Juventus punta sui giovani per il calciomercato dei prossimi tempi? Possibile. Già in questa sessione estiva i bianconeri hanno dimostrato di saper scegliere bene la loro linea verde, prova ne è il brillante esordio di Kingsley Coman che Massimiliano Allegri ha lanciato titolare contro il Chievo. Per il futuro, come sostiene anche l’agente FIFA Giuseppe Boatto che IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva (clicca qui per l’intervista completa) potrebbero esserci due nomi in più. Il primo è quello di Simone Zaza: l’attaccante è stato riscattato dal Sassuolo per 7,5 milioni di euro, ma i campioni d’Italia hanno mantenuto un diritto di ricompra che potrebbe fare la differenza qualora si decida di puntare definitivamente su di lui. Per quanto riguarda la porta bisogna decidere l’erede di Gigi Buffon: Nicola Leali, parcheggiato a Cesena, sta crescendo molto bene ed è il candidato numero uno, ma non va sottovalutata la pista che porta a Simone Scuffet, un estremo difensore che ha già dimostrato tutto il suo valore sul campo.