C’è Glen Johnson fra gli obiettivi principali della Juventus in vista del calciomercato di gennaio. La Vecchia Signora sta prendendo in considerazione una serie di occasioni low cost per rinforzare la corsia destra, e il terzino del Liverpool e della nazionale inglese potrebbe rivelarsi un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Il 30enne britannico ha infatti il contratto in scadenza al giugno del 2015, e come confessato dallo stesso, a breve lascerà i Reds visto che la società non è intenzionato a rinnovare l’accordo attuale. L’ad Beppe Marotta lo tiene in considerazione ma nel contempo è spaventato dall’ingaggio dello stesso giocatore, pari a 5 milioni di euro netti annui. Visto lo stipendio, è molto più probabile che alla fine abbia la meglio la classica big inglese o spagnola.



C’è sempre Dani Alves nei rumors di calciomercato di casa Juventus. In vista del mercato di riparazione del prossimo gennaio, dalle parti di Vinovo potrebbero necessitare di un innesto sulla corsia destra, soprattutto se Lichtsteiner dovesse fare le valigie. Il nazionale svizzero è in scadenza, e per rinnovare vuole più di tre milioni di euro netti annui, una cifra che la dirigenza non sembra disposta a concedere. In caso di partenza dell’ex Lazio, Marotta potrebbe decidere di virare su Dani Alves, che come Lichtsteiner ha il contratto in scadenza al giugno del 2015. Il nazionale verdeoro è pronto a fare le valigie e a lasciare Barcellona, e ha messo nel mirino una serie di top club europei, fra cui appunto la Juventus. La Signora potrebbe presentare a breve un’offerta concreta, ma si teme che Monaco e PSG sbaraglino la concorrenza a suon di milioni di euro. La cosa certa è che Dani Alves vuole rimanere in Europa ed ha già detto no a proposte degli Emirati Arabi e del Qatar.



Il nome di Juan Mata animerà le cronache di calciomercato di casa Juventus da qui fino al prossimo gennaio 2015. La Vecchia Signora ha infatti messo nel mirino il trequartista della nazionale spagnola, per cui si prospetta una stagione complicata: il doppio arrivo di Falcao e Di Maria, complica infatti i piani dell’ex Chelsea, già chiuso allo Stamford Bridge. In inverno, quindi, il ragazzo potrebbe fare le valigie e la Juventus è una delle principali pretendenti. Il Manchester United non sembra però intenzionato a fare sconti, e in cambio del proprio giocatore chiede almeno una trentina di milioni di euro, soldi che naturalmente la Signora non sembra disposta ad investire. La strategia di Marotta è infatti quella di tentare la via del prestito oneroso per poi eventualmente ridiscutere la questione al giugno del 2015. La Juventus dovrà però guardarsi dalla concorrenza capitanata da Atletico Madrid e Valencia, due società che seguono da vicino anche Antonio Valencia, esterno 29enne che piace moltissimo ai bianconeri.



Secondo quanto riportato da Sky Sport la Juventus sarebbe davvero vicina al rinnovo di Paul Pogba. Di fatto l’accordo ci sarebbe già con Mino Raiola che sta limando gli ultimi dettagli con la società. In casa Juve c’è grande ottimismo e i bianconeri sono in fase avanzata per chiudere la trattativa. Attenzione che però sul giocatore c’è ancora il pressing da parte di tutti i top club d’Europa. La sensazione però è che il calciatore sia davvero legato all’ambiente bianconero.

Gianluca Di Marzio, noto giornalista di Sky Sport, ha fatto chiarezza sul futuro di Stephen Lichtsteiner. Il Bayern Monaco l’aveva chiesto ai bianconeri in uno scambio con Shaqiri, ricevendo un secco no dalla Juventus. I bianconeri vogliono rinnovare il contratto del giocatore, ma la trattativa al momento non è andata a buon fine. Da Torino hanno paura di perdere un giocatore così importante a parametro zero, per questo affretteranno le trattative per trattenerlo ancora in bianconero.

Paul Pogba è uscito un pò dai radar del calciomercato in estate, quando il suo posto è stato preso da Arturo Vidal sposo mancato del Manchester United. In Inghilterra però continuano a parlare dei talenti della Juventus. Il francesino è pronto a firmare un prolungamento di contratto con aumento di stipendio che però non vuol dire uscire dal mercato, anzi. Secondo quanto riportato da Express.co.uk pare che Manchester United e Chelsea si daranno battaglia già da gennaio per riportare il ragazzo in Premier League. Sarebbero pronte infatti a offrire ben 60 milioni di sterline ai bianconeri. Offerta davvero difficile da rifiutare.

Continuano le voci su una possibile partenza già a gennaio di Arturo Vidal che però da Torino smentiscono. Sospetto che i bianconeri continuino a puntare su giocatori importanti proprio in mezzo al campo. Il nome che riemerge oggi è quello di Christoph Kramer, centrocampista tedesco del Borussia Moenchengladbach di proprietà del Bayer Leverkusen. Il ragazzo è blindato però da un contratto fino al 2017 e quindi sarà difficile chiude una trattativa.

C’è stato un periodo in cui Claudio Marchisio sembrava dovesse lasciare la Juventus. Durante il calciomercato estivo del 2013, infatti, il Principino sembrava sul punto di svestire la casacca bianconera, complice anche un’annata non proprio positiva. Alla fine il caso è rientrato e Marchisio ha ritrovato il posto che gli spetta nei piani di Conte. Il bianconero ha il contratto in scadenza nel , fra circa due anni, un termine che non desta particolari preoccupazioni ai piani alti di corso Galileo Ferraris, ma i pericoli del mercato, come ben si sa, sono sempre dietro l’angolo, e i vari Manchester United, Paris Saint Germain e Monaco non sono mai da sottovalutare, pronte a presentare la classica offerta monstre. Per queste ragioni, la Juventus ha in programma di blindare ulteriormente il calciatore bianconero, e da qui ai prossimi mesi si terrà un incontro con l’entourage dello stesso ragazzo per rinnovare.

La Juventus ha tentato il colpaccio durante il calciomercato estivo: acquistare Radamel Falcao. In molti hanno bollato la notizia come semplice boutade, ma passano i giorni ed emergono sempre più retroscena. In tale ottica sono decisamente interessanti le dichiarazioni rilasciate dall’agente Giovanni Branchini, uno dei più autorevoli operatori di mercato italiani, intermediario nella trattativa fra il Monaco e la Vecchia Signora proprio per il bomber colombiano. Interpellato dai microfoni di Calciomercato.com ha svelato: «La società bianconera ha capito che, nonostante i costi proibitivi dell’ingaggio, 12 milioni di euro netti a stagione, ad un certo punto esisteva una chance e se l’è giocata…». Peccato però che la richiesta dei monegaschi sia stata assolutamente folle: «Ma le richieste del Monaco – ha proseguito Branchini – sono successivamente diventate insostenibili, a cominciare dai 12 milioni di euro per il prestito secco». Ad avere la meglio è stato così lo United, che con un blitz ha chiuso la trattativa in poche ore: «Il penultimo giorno di mercato si è fatto avanti il City, costretto però a fermarsi dal fair play finanziario. A quel punto, a ribaltare tutto in extemis è stato lo United, che ha preso sia Falcao sia Di Maria sotto il peso del pessimo avvio di stagione. Penso che Van Gaal si sia dovuto adeguare ai voleri del club: né il colombiano né l’argentino sono due giocatori che solitamente stiano in cima alla lista dei preferiti dall’olandese».

Caccia all’affare a costo zero in casa Juventus. Il club di corso Galileo Ferraris, durante il calciomercato di riparazione del prossimo gennaio 2015, interverrà per rinforzare lo scacchiere e con grande probabilità cercherà di innestare la corsia di destra. Stephan Lichsteiner ha il contratto in scadenza a giugno del e il rinnovo non è cosa certa; di conseguenza l’ad Beppe Marotta vuole evitare sorprese ed è per questo che starebbe già sondando delle eventuali alternative. Si guarda in particolare a quei giocatori che come lo svizzero di cui sopra hanno l’accordo agli sgoccioli, a cominciare da Ignazio Abate, terzino destro del Milan che è storicamente gradito ai campioni d’Italia in carica. Attenzione anche a Glen Johnson del Liverpool, spesso e volentieri accostato alle big italiane negli scorsi anni, mentre in Spagna si parla con insistenza di un tentativo per Daniel Alves, anche se in pole position vi sono il Paris Saint Germain e il Monaco.

Il nome di Fredy Guarin non smette di essere di moda per la Juventus. Il suo agente, Marcelo Ferreyra, ha parlato a Calciomercato.com degli sviluppi possibili per il colombiano nella prossima stagione: “Ci tengo a precisare che Guarin non ha mai chiesto di essere ceduto. All’Inter è felice, lo è sempre stato e continua a esserlo ancora ora. Non pensiamo al mercato, assolutamente, Fredy non ha bisogno di andare altrove. Quel che è arrivato sono offerte per la squadra. Il giocatore è sereno. Mazzarri lo farà rendere al massimo“. Sembra che al momento i segnali siano questi, ma a gennaio la trattativa con la Juventus si potrebbe riaprire velocemente.

La Juventus lavora con un occhio al presente e uno al futuro. Uno degli affari che sta definendo in questi giorni per la prossima stagione è quello legato a Ignazio Abate. Il terzino della nazionale azzurra va in scadenza con il Milan e potrebbe da gennaio diventare un giocatore della Juve. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Franco Camozzi (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).