Juventus con voglia di rivalsa dopo lo 0-0 di Champions League con il Borussia Monchengladbach, Atalanta che vuole continuare a stupire. Questo il leit motiv della partita che andrà in scena domenica 25 ottobre 2015 allo Juventus Stadium, valida per la 9^giornata del campionato di Serie A (calcio d’inizio ore 15:00). In classifica la squadra di Allegri ha 9 punti, 9 in meno rispetto alla Fiorentina capolista mentre l’Atalanta è già a quota 14, ed arriva dalla netta affermazione ai danni del Carpi. Per introdurci a Juventus-Atalanta ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Vincenzo Chiarenza, allenatore nel settore giovanile bianconero dal 1991 al 2008.
Juventus-Atalanta: che pronostico? Una partita difficile per la Juventus che potrebbe risentire delle fatiche di Champions League. Probabilmente i bianconeri incontreranno un’Atalanta molto ben messa in campo, che in ogni caso partirà con meno da perdere.
Come mai la Juventus fa fatica a segnare? Esistono periodi dell’anno in cui gli attaccanti non riescono a segnare, a metterla dentro come si suol dire. Contro i bianconeri le squadre sono molto accorte dal punto di vista difensivo, per il momento l’attacco di Allegri non è ancora fluido.
In difesa potrebbe essere impiegato Rugani? Me lo auguro! E’ un ottimo difensore che a mio avviso avrà un futuro in Nazionale, se riuscirà a ritagliarsi uno spazio nel club. La scorsa stagione ha impressionato e giocato tutte le partite senza farsi mai ammonire, un dato eloquente.
Sarà la partita di Dybala? Potrebbe essere in effetti la sua gara: è un attaccante che sa creare superiorità numerica, e che quindi potrebbe dare una mano importante contro l’Atalanta, che in linea teorica dovrebbe privilegiare la fase difensiva allo Stadium.
In ogni caso un rapporto molto stretto quello tra queste due società… Sì, la Juventus ha preso tanti giocatori importanti dall’Atalanta come Scirea, Cabrini, tanto per citare due nomi. Giocatori che poi hanno fatto la storia bianconera.
Sorpreso della posizione in classifica dei bergamaschi? L’Atalanta è a soli quattro punti dalla vetta. Diciamo che queste squadre cercano sempre di mettere fieno in cascina nelle prime giornate di campionato, di conquistare più punti possibili prima di affrontare incontri difficili con le grandi.
Quanti i meriti di Reja? Tanti, è un allenatore saggio, molto esperto, che sa dare serenità alle squadre che allena. Ha una grande cultura sportiva.
Denis o Pinilla in attacco? Sono tutti e due attaccanti molto forti fisicamente, forse Pinilla è più mobile ma non so poi chi manderà in campo Reja. Magari li schiererà tutti e due anche se al momento gli esterni veloci, Moralez e Gomez, mi sembrano imprescindibili.
Il suo pronostico per Juventus-Atalanta? Vedo un 1–0 per la Juventus che sta incontrando molte difficoltà in questo periodo. Dovrebbe come ho detto prima incontrare un’Atalanta che opporrà una valida resistenza.
(Franco Vittadini)