Il mercato della Juventus potrebbe ruotare attorno alla cessione di Martin Caceres. Il difensore bianconero potrebbe lasciare la Juventus già a gennaio visto che ha il contratto in scadenza a giugno 2016 ma, come riporta “TuttoSport”, a gennaio potrebbero aprirsi nuovi scenari sul futuro del difensore uruguaiano. Il giocatore è seguito da Inter, Milan e Napoli in Italia ma le piste estere non sono da escludere. Besiktas e Fenerbahce sono interessate a Caceres, che hanno già avanzato offerte importanti alla dirigenza della Juventus. Il giocatore ha fatto sapere a Beppe Marotta che deciderà sul suo futuro nei prossimi giorni. Entro Capodanno potrebbe arrivare la decisione del giocatore uruguaiano: il Milan sembra in pole visto che tre difensori rossoneri lasceranno Milano nella sessione invernale del mercato.
Il prossimo mercato della Juventus potrebbe girare attorno al futuro di Simone Zaza. L’attaccante bianconero non sta trovando spazio nel club allenato da Massimiliano Allgri e potrebbe decidere di lasciare Torino il prossimo gennaio. Secondo quanto riportato quest’oggi da “TuttoSport”, l’attaccante potrebbe decidere di chiedere la cessione e nonostante la Sampdoria sia alla finestra per il suo cartellino, c’è un club di Premier League che ha già avanzato un’offerta alla dirigenza della Juventus. Parliamo del West Ham che avrebbe offerto circa 27 milioni di euro per il cartellino di Zaza. Una maxi offerta del genere non si può certo rifiutare visto che i bianconeri non vogliono cedere il giocatore in Italia. C’è anche l’interesse del Crystal Palace che, a differenza del West Ham, non ha ancora fatto pervenire alcuna offerta ufficiale a Torino.
Secondo quanto rivelato da Sky Sport, il Tottenham avrebbe mosso i primi passi per Domenico Berardi, talentuoso attaccante in forza al Sassuolo. Il club inglese per arrivare al calciatore calabrese dovrà battere la concorrenza della Juventus: il Tottenham, infatti, potrebbe prelevare Berardi soltanto nel caso in cui il club bianconero si ritirasse dalla corsa per l’attaccante neroverde: la Juventus gode di un diritto di prelazione per il ragazzo calabrese. Intanto, in casa bianconera, continuano ad arrivare richieste per Rugani; l’ultima direttamente dal Napoli ma l’ex Empoli resterà a Torino.
La Juventus alla ricerca di un centrocampista in questa sessione invernale di calciomercato sonda diverse piste ed ipotesi. Sembra essere concreta quella di cui si parlava qualche giorno fa, vale a dire quella che conduce a Fernando. Lo riporta la Gazzetta dello Sport: il brasiliano del ’92 è stato sempre impiegato dalla Sampdoria (ha saltato solo una giornata per squalifica) e ha messo in mostra ottime qualità in regia e un destro educatissimo con il quale può essere pericoloso su calcio piazzato. L’eventuale acquisto di calciomercato di Fernando consentirebbe alla Juventus di spostare Marchisio nel suo ruolo naturale di mezzala, facendo giocare il brasiliano come playmaker e allungando anche le rotazioni tra gli interni, con Sami Khedira che potrebbe godere di riposo extra – mossa utile soprattutto se la Juventus dovesse fare strada in Champions League. Resta da capire se la Sampdoria accetterà di cedere uno dei suoi elementi più positivi, vista la situazione di classifica e la necessità di recuperare terreno.
La Juventus va sempre a caccia di un centrocampista di qualità per il calciomercato di gennaio. Stando a quanto riporta Tuttosport, i nomi sulla lista si sarebbero ridotti a due; tre se consideriamo anche la corsa a Stefano Sensi, che però rappresenta più un investimento sul futuro. Per quanto riguarda la situazione attuale, il ballottaggio riguarda Ilkay Gundogan e Ever Banega. Il primo stuzzica maggiormente: è più giovane (due anni di differenza) e ha un profilo che convince maggiormente Massimiliano Allegri, avendo giocato una finale di Champions League ed essendo un calciatore in grado di impostare e interdire. Il problema è che il Borussia Dortmund chiede almeno 30 milioni di euro e non sembra intenzionato a lasciarlo partire in questa sessione di calciomercato. L’alternativa Banega sarebbe forse un ripiego; dal punto di vista economico è un affare migliore (è in scadenza di contratto a Siviglia) e avrebbe le qualità per giocare davanti alla difesa o come trequartista. La Juventus valuta: spendere 30 milioni a gennaio non vale forse il rischio, per cui la pista Banega rimane percorribile. A meno che ovviamente Beppe Marotta non abbia in mente qualche altra strategia di calciomercato.
Le voci di calciomercato che riguardano Alessandro Matri interessano anche la Juventus. Una storia che potrebbe dunque continuare, stando a quanto riporta TuttoMercatoWeb: la società bianconera avrebbe infatti inserito l’attaccante lodigiano nella lista dei desideri per il reparto offensivo, qualora il calciomercato invernale dovesse registrare l’addio di Simone Zaza a caccia di un posto agli Europei 2016. Matri e la Juventus si troverebbero per la terza volta: arrivato nel gennaio 2010, l’attaccante era partito nel 2013 tornando poi nel gennaio dello scorso anno, segnando il gol decisivo per la vittoria della Coppa Italia (proprio contro la Lazio, dove gioca oggi). Sei trofei per lui con la Juventus, per la quale ha segnato 31 gol in 92 partite; dopo il Cagliari, è la squadra nella quale si è trovato meglio ed è anche per questo motivo che Massimiliano Allegri, che in Sardegna lo aveva lanciato, starebbe pensando ancora a lui. Chiuso da Djordjevic e Klose nella Lazio, finora ha segnato 6 gol in 19 partite stagionali senza mai incidere. Per la Juventus è una concreta idea di calciomercato, ma solo in caso di un’uscita in un reparto offensivo che ha ancora il problema della giusta collocazione di Alvaro Morata.