Sono terminate le partite di Champions League del girone D: nel secondo tempo è successo di tutto e la situazione si è completamente ribaltata: il Siviglia ha batutto la Juventus trovando il gol decisivo al 65’ proprio con il grande ex Fernando Llorente, mentre il Manchester United ha ribaltato il Borussia Monchengladbach con la doppietta di Sterling e il gol di Bony, vincendo 4-2. Dunque la classifica finale del girone D recita Manchester City 12, Juventus 11, Siviglia 6, Borussia Monchengladbach 5. La Juventus chiude al secondo posto nel girone: un duro colpo per i bianconeri, che a questo punto nel sorteggio degli ottavi di finale possono pescare i grandi spauracchi Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid (oltre all’Atletico Madrid). La speranza è un altro sorteggio favorevole, come era accaduto un anno fa: in questo senso Zenit San Pietroburgo e Wolfsburg sono le squadre che la Juventus spererà di incrociare. Il Siviglia va in Europa League, e potrà dunque provare a vincerla per la terza stagione consecutiva.
Siamo all’intervallo delle due partite che chiudono il girone D: la Juventus è bloccata sullo 0-0 a Siviglia – Morata si è divorato il gol del vantaggio .- ma le belle notizie arrivano dall’Etihad Stadium, dove Korb e Raffael hanno ribaltato la rete iniziale di David Silva portando il Borussia Monchengladbach a condurre 2-1 sul campo del Manchester City. Dunque al momento la classifica del girone D, quando sono passati 45 minuti, recita quanto segue: Juventus 12, Manchester City 9, Borussia Monchengladbach 8, Siviglia 4. Juventus che sarebbe prima nel girone e al momento potrebbe anche permettersi di perdere, Manchester City secondo e Borussia Monchengladbach che confermerebbe il terzo posto andando a giocare l’Europa League, eliminando il Siviglia. Ora però gli andalusi, che sanno ovviamente quanto stia accadendo in Inghilterra, daranno il tutto per tutto per provare a vincere in attesa che a Manchester cambi qualcosa; allo stesso modo la Juventus non si può permettere di abbassarel a guardia perchè le cose potrebbero evolvere in un modo poco favorevole.
Alla Juventus serve un punto per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League come prima del proprio girone. Questa sera, contro il Siviglia in Spagna, dovrà quindi almeno pareggiare se vorrà rimanere al comando del gruppo D, e avere un ottavo di finale molto probabilmente agevole. Lo scorso anno la squadra di Massimiliano Allegri terminò seconda nel Girone A dietro all’Atletico Madrid, chiudendo comunque con un buon bottino di 10 punti dopo tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Juventus che poi affrontò il Borussia Dortmund agli ottavi, il Monaco ai quarti, il Real Madrid in semifinale, e infine la finalissima contro il Barcellona. Quest’anno, chissà…
La Juventus punta ad arrivare prima nel girone e affronta l’ultima giornata del gruppo D di Champions League 2015-2016 con una classifica che recita: Juventus 11, Manchester City 9, Borussia Monchebgladbach 5, Siviglia 3. Alle ore 20:45 le due partite in programma sono Siviglia-Juventus e Manchester City-Borussia Moncheòngladbach; come sappiamo la Juventus è già sicura della qualificazione agli ottavi di finale, e allo stesso modo lo è il City. Tuttavia, rimane da stabilire una questione: quale delle due squadre sarà prima nel girone. Tutt’altro che secondaria: arrivare primi infatti significherebbe evitare Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid che sono i tre grandi spauracchi presenti nell’urna, e se il primato posto non elimina del tutto i grossi rischi (per esempio il PSG) è certamente un obiettivo ambito. Dunque, studiamo quali sono i risultati utili per la Juventus: il calcolo è facile, serve almeno un pareggio e dunque due risultati utili sono quelli che i bianconeri hanno a disposizione. In caso di vittoria infatti la Juventus salirebbe a quota 14 punti, rendendosi irraggiungibile al Manchester City che al massimo può arrivare a 12; ma attenzione, perchè i bianconeri hanno vinto entrambe le partite contro gli inglesi di Manuel Pellegrini (2-1 all’Etihad, 1-0 allo Juventus Stadium) e dunque in caso di arrivo a pari punti sarebbero in ogni casod davanti. Ecco perchè il pareggio della Juventus e la vittoria del Manchester City favorirebbe i bianconeri: l’arrivo a due a quota 12 sorride a Massimiliano Allegri. Insomma: alla Juventus sta bene il pareggio a Siviglia, l’unico modo per non arrivare prima nel girone D di Champions League sarebbe quello di perdere al Sanchez Pizjuan e allo stesso tempo vedere il City battere il Borussia Monchengladbach. (Claudio Franceschini)