Dal suo ritiro di Vinovo la Juventus ha presentato Mario Mandzukic, che il giorno 17 dalle ore 17 non poteva che optare per la maglia bianconera numero.. 17, appartenuta ad un grande bomber del recente passato come il francese David Trezeguet. Il sito ufficiale www.juventus.com ha riportato le dichiarazioni di Mandzukic nella conferenza stampa tenutasi nel centro sportivo: “Da anni nutro grande simpatia e interesse per la Juventus, è un club prestigioso con tantissimi grandi giocatori. Per me decidere di venire qui non è stato difficile“. Poi la punta ventinovenne ha ricordato le recenti sfide contro la Juventus in Champions League: “Mi ricordo di quelle partite come alcune delle più complicate della mia carriera. Un altro dei motivi per cui sono qui è che finalmente non devo più affrontare la Juve da avversario“. Nelle ultime stagioni Mandzukic si è segnalato come un attaccante capace di segnare ma non solo, lui stesso ha dichiarato: “Prometto di dare il meglio per questo club: massimo impegno, sia che io giochi dentro l’area di rigore,  oppure che mi venga chiesto di contribuire al gioco in qualsiasi altro modo. Non sono solo i gol che contano. Non avrò problemi a giocare con qualsiasi compagno d’attacco: spero che insieme saremo tutti una famiglia e che contribuiremo a portare al club nuovi successi. Chissà, la finale di Berlino potrebbe essere un trampolino di lancio per vincere il trofeo…“. Su Gigi Buffon: “Ho parlato con lui più volte, gli ho detto che è stato un mio idolo anche da bambino“. 



E’ cominciato il ritiro 2015 della Juventus: la squadra tetra-campione d’Italia si è radunata nel quartier generale di Vinovo per il primo allenamento del suo precampionato. Agli ordini di mister Massimiliano Allegri presenti anche i nuovi acquisti Paulo Dybala, Sami Khedira, Simone Zaza e Mario Manduzkic (in gruppo anche la giovane punta Alberto Cerri, classe 1996 tesserato dopo il fallimento del Parma).



L’attaccante croato sarà presentato questo pomeriggio alle ore 17:00: prelevato dall’Atletico Madrid per 19 milioni di euro è reduce da una stagione conclusa con 43 presenze e 20 gol tra Liga spagnola e coppe. La prima amichevole estiva sarà subito una sfida di richiamo: sabato 25 luglio la Juventus affronterà il Borussia Dortmund, che ha appena cambiato allenatore salutando Jurgen Klopp dopo sette stagioni ed ingaggiando Thomas Tuchel, ex Mainz. L’8 agosto invece è in programma il primo impegno ufficiale che metterà subito in palio un trofeo: la Supercoppa Italiana contro la Lazio che si giocherà a Pechino.



Al primo allenamento del ritiro a Vinovo non hanno partecipato i nazionali in campo nelle ultime qualificazioni europee (attesi per il 20 luglio) e i sudamericani reduci dalla Coppa America, quindi i cileni Arturo Vidal (in odore di trasferimento) e Mauricio Isla e l’argentino Roberto Pereyra. Questi si aggregheranno al gruppo poco prima della partenza per la Cina. Presente invece l’uruguaiano Martin Caceres, rientrato dopo l’ultimo infortunio.