La Juventus di Massimiliano Allegri torna ad affrontare il Borussia Dortmund dopo che nella stagione scorsa lo superò nel doppio confronto agli ottavi di finale di Champions League. Nel doppio confronto fu protagonista uno dei calciatori partiti in estate, Carlitos Tevez. C’è grandissima attesa per quello che è uno dei suoi eredi, Paulo Dybala. Ancora non è chiaro con che modulo farà partire la stagione il tecnico bianconero, ma è probabile che vedremo i bianconeri in campo con il 4-3-1-2 con proprio l’ex rosanero nell’inedita posizione di trequartista. Il giovanissimo attaccante ha le caratteristiche per giocare dietro le punte e provare a servire gli attaccanti che dovrebbero essere Alvaro Morata e l’altro neo arrivato Mario Mandzukic. I gialloneri ripartiranno con un classico 4-4-2 che vedrà in campo un Marco Reus pronto a fare male di nuovo alla Juventus. E’ lui il protagonista atteso del club tedesco, l’attaccante spaventò i bianconeri segnando il gol dell’1-1 nella sfida di Torino dell’andata degli ottavi di finale. Gol causato da uno scivolone di Chiellini che metteva in quel momento la qualificazione dalla parte del club giallonero.



Ancora quattro ore circa poi la Juventus scenderà in campo per una prestigiosa amichevole di stampo internazionale. Alle ore 19.00, in quel di San Gallo in Svizzera, i campioni d’Italia se la vedranno contro il Borussia Dortmund di Tuchel, squadra che punta a tornare in alto dopo una stagione non proprio positiva. Grande attesa per vedere in campo la nuova Juventus, con Allegri che sembra fermamente intenzionato a puntare su un 4-3-1-2, modulo che durante la prossima stagione si dovrebbe vedere spesso e volentieri dalle parti di Torino. L’11 titolare dovrebbe essere il seguente: Buffon fra i pali, difesa con Caceres in ballottaggio con Lichtsteiner a destra, Evra a sinistra, mentre in mezzo dovrebbero giocare Bonucci e Barzagli anche se non è da escludere la presenza di Rugani. A centrocampo, esordio di Khedira al fianco di Marchisio e Pogba. Infine l’attacco, con Dybala nel ruolo di trequartista, dietro a Mandzukic e a Morata.



La Juventus se la vedrà questa sera alle ore 19.00 contro i tedeschi del Borussia Dortmund, amichevole estiva in programma a San Gallo, in Svizzera. Per la prima uscita bianconera, mister Massimiliano Allegri prepara diverse novità rispetto alla scorsa stagione, complice i diversi addii e i contemporanei molti arrivi. La prima sorpresa potrebbe verificarsi in difesa dove il gioiello Daniele Rugani, riscattato dall’Empoli dopo un’ottima stagione, si giocherà un posto nell’11 titolare con Giorgio Chiellini. Il talento dell’under-21 potrebbe così stazionare nel cuore della retroguardia juventina al fianco di Leonardo Bonucci, con il sostegno sulle due corsie di Stephan Lichtsteiner e Patrice Evra.



Alle 19.05 di questa sera, in campo in quel di San Gallo in Svizzera, la Juventus di Massimiliano Allegri e i tedeschi del Borussia Dortmund, prestigiosa amichevole internazionale. Sarà un’occasione per vedere per la prima volta all’opera in una gara importante, i 7 nuovi acquisti bianconeri. Il Conte Max ha infatti intenzione di schierare tutti i nuovi arrivati fra il primo e il secondo tempo. Per la prima frazione di gioco si vedranno Khedira, Mandzukic e Dybala, mentre negli ultimi 45 minuti, troveranno sicuramente spazio Rugani, Zaza, Neto (che si darà il cambio con Buffon) e con grande probabilità anche il gioiello Vadalà, sbarcato a Torino nell’ambito dell’operazione Tevez con il Boca Juniors.

I bianconeri fanno partire la loro stagione con una gara di grandissimo impatto mediatico contro il Borussia Dortmund che in estate ha cambiato guida da Jurgen Klopp a Thomas Tuchel arrivato dal Magonza che ha guidato dal 2009 al 2014. Sono diversi i giocatori che partiranno dalla panchina e sicuramente saranno in campo nella ripresa. Tra questi ci sarà sicuramente l’attaccante della nazionale azzurra Simone Zaza che in estate la Juventus ha rilevato dal Sassuolo. Attaccante rapido e di grande intelligenza tattica ha un sinistro che può incantare, ma deve trovare continuità e bisognerà capire come riuscira a gestire la prima grandissima maglia della sua carriera. Dovrebbe accomodarsi in panchina l’armeno Henrix Mkytarian, trequartista straordinario che stranamente non è stato ancora accostato ai bianconeri alla disperata ricerca di un calciatore con le sue qualità. Il calciatore era entrato nel mirino della Juventus nel mercato di gennaio quando la società aveva provato un affondo sia per l’armeno che per l’olandese del Galatasaray Wesley Sneijder.

Amichevole di lusso per i bianconeri, che contro il Borussia Dortmund sosterranno il primo test stagionale. Riflettori puntati in particolare su Paulo Dybala e Mario Mandzukic, i principali volti nuovi dell’attacco a disposizione di Massimiliano Allegri. C’è grande attesa perché sono due ottimi giocatori ma forse non ancora due campioni, quale per esempio era un certo Carlos Tevez. Insomma, i due sono attesi da un compito non facilissimo in questo campionato, iniziare a fare bene fin da luglio potrebbe consentire loro di lavorare con maggiore fiducia e serenità.

Prestigiosa amichevole per il club bianconero. I campioni d’Italia guidati da Massimiliano Allegri, scenderanno in campo alle ore 19.00 di sabato 25 luglio 2015 a San Gallo, in Svizzera, contro i tedeschi del Borussia Dortmund. Un primo importante test a circa un mese dall’inizio della Serie A 2015-2016, per capire lo stato di forma della squadra campione d’Italia. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i 22 giocatori che scenderanno in campo dall’inizio.

La Juventus dovrà iniziare un nuovo ciclo senza Tevez, Pirlo e Vidal, e di conseguenza è probabile che mister Allegri proponga un 11 decisamente inedito. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Buffon in porta, retroguardia classica a quattro con Lichtsteiner nel ruolo di terzino destro, Patrice Evra sul versante mancino, e la coppia di centrali composta dal duo di nazionali azzurri, Bonucci-Chiellini. A centrocampo potrebbe vedersi la prima grande novità della Juventus ovvero Sami Khedira, sbarcato a costo zero dal Real Madrid. Marchisio dovrebbe agire in cabina di regia spalleggiato dalla stella Pogba e dal tedesco. Infine l’attacco, dove Dybala potrebbe agire a ridosso delle punte nel ruolo di trequartista, dietro alla coppia formata da Alvaro Morata e Mario Mandzukic, anche se non è da escludere la presenza dal primo minuto di Llorente.

Un nuovo inizio anche per il club tedesco, che a maggio ha chiuso l’era Klopp accogliendo Tuchel. Borussia Dortmund che al momento si trova più avanti nella preparazione rispetto alla Juventus, e una settimana fa ha superato per 4-1 gli svizzeri del Lucerna. La formazione che dovrebbe scendere in campo domani sera potrebbe essere la stessa che ha battuto gli elvetici. 4-4-2 classico con Weidenfeller in porta, in difesa spazio a Subotic e Ginter nel ruolo di centrali, con Durm e Psizcek rispettivamente sulla corsia di destra e quella mancina. A centrocampo si vedrà il nuovo acquisto Castro, con Kampl, Wigl e la stella nipponica Kagawa. Infine l’attacco, dove Marco Reus affiancherà Hoffmann (ricordiamo la cessione di Immobile al Siviglia).

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Marchisio, Khedira; Dybala; Mandzukic, Morata. All: Allegri.

Borussia Dortmund (4-4-2): Weidenfeller; Subotic, Durm, Ginter, Psizcek; Castro, Kampl, Wigl, Kagawa; Reus, Hoffmann. All: Tuchel.