“Il mio desiderio è sempre stato quello di giocare nella Juventus: ho grande fiducia nel club, per me è un sogno che si avvera”; Alex Sandro poi ha parlato del perchè la nazionale del Brasile non lo prende ancora in considerazione, spiegando che il CT della Seleçao preferisce altri, ma che spera di tornare presto. I suoi modelli di riferimento sono Roberto Carlos e Patrice Evra, con il quale da adesso dovrà dividere i minuti sulla fascia sinistra nella Juventus. “Ho sempre guardato la Serie A” ha spiegato il terzino sinistro “è il campionato più tattico al mondo e sono certo che giocare qui mi aiuterà molto nella mia carriera, so che crescerò e che la Juventus mi supporterà in questo percorso”. Un’altra domanda riguarda le parole di Dunga, secondo cui la Juventus è la squadra ideale per Alex Sandro che in bianconero può rilanciarsi anche in nazionale; “Il CT ha ragione, per me i bianconeri sono un’ottima squadra”. Due parole anche su Roma-Juventus, la prossima giornata di campionato: “So cosa significa, è un classico e come tale sarà difficile ma io sono pronto”. Riguardo alle possibilità di arrivare ancora in finale di Champions League, Alex Sandro è fiducioso e, dopo aver confermato di aver tifato per la Juventus una volta che il Porto è stato eliminato, ha detto che la squadra sta lavorando duramente per tornare in finale e, a differenza dello scorso giugno, vincere la Champions League. Alex Sandro ha poi confermato di aver scelto la Juventus rinunciando così al rinnovo del contratto con il Porto; e ha fatto sapere che la passione per i bianconeri nasce fin da piccolo guardando Del Piero, Trezeguet e i grandi nomi che giocavano nella Juventus. Infine il numero di maglia: “La mia famiglia mi ha aiutato a scegliere il 12, un numero con il quale mi sento bene ed è la maglia che il mio grande amico Hulk ha indossato quando ha giocato nel Porto”.
Alex Sandro si presenta da solo al tavolo della conferenza stampa; auricolari per la traduzione (che non funziona, momenti di confusione), la prima domanda riguarda ovviamente l’esordio allo Juventus Stadium e la sconfitta inattesa in campionato, contro l’Udinese. “Una grande sensazione che tutti dovrebbero provare, ma purtroppo abbiamo perso; abbiamo giocato bene ma siamo stati sconfitti per una disattenzione”. Riguardo le caratteristiche tecniche che Alex Sandro può portare alla Juventus, il brasiliano dice che la sua caratteristica principale è quella di dare sempre il 100% per vincere, provando ad attaccare e difendere al meglio. “In allenamento e in partita dimostrerò le mie qualità”. Alex Sandro ha detto di aver già parlato con Massimiliano Allegri, niente più di due chiacchiere e nessun argomento specifico sulla tattica. “Mi sono già fatto un’idea dei suoi metodi e di ciò che vuole dalla squadra”.
Sta per iniziare la presentazione ufficiale di Alex Sandro alla Juventus. Il terzino sinistro acquistato dal Porto è il terzo brasiliano a entrare a far parte della rosa bianconera per questa stagione: gli altri due sono i portieri di riserva Neto (anche lui arrivato in estate, dalla Fiorentina) e Rubinho che ha iniziato la sua quarta stagione a Vinovo. Per quanto riguarda i brasiliani celebri della Juventus, particolarmente apprezzato è stato Julio César da Silva: difensore centrale, giocò in una Juventus poco vincente tra il 1990 e il 1994 mettendo a referto 89 partite di campionato (con 3 gol). Vinsela Coppa UEFA del 1993 in bianconero e si trasferì al Borussia Dortmund dove vinse, battendo in finale proprio la Juventus, la Champions League 1997 (altri ex bianconeri in campo per i tedeschi erano Andy Moeller, Paulo Sousa, Stefan Reuter e Jurgen Kohler).
Alle ore 16 di oggi pomeriggio la Juventus presenta il suo ultimo acquisto di calciomercato: Alex Sandro. Terzino brasiliano del 1991, ha firmato il contratto che lo lega ai bianconeri fino al 2020 lo scorso 20 agosto; il prezzo è di 26 milioni di euro pagabili in tre rate, che ne fa il difensore più pagato nella storia della Juventus alle spalle del solo Lilian Thuram. Alla Juventus serviva un rinforzo su quella corsia: Patrice Evra non può giocare tutta una stagione da titolare e Asamoah, quanto rientrerà, non sembra essere l’elemento giusto per giocare in una difesa a quattro.
Alex Sandro è forse uno dei migliori laterali mancini sulla piazza europea: cresciuto nell’Atletico Paranaense, ha giocato quattro stagioni nel Porto mettendo insieme peraltro 29 partite nelle coppe europee (lo scorso anno ha raggiunto i quarti di finale di Champions League, l’anno prima era arrivato ai quarti di Europa League). La Juventus ha operato un vero e proprio blitz di calciomercato: per settimane Beppe Marotta ha lavorato sulla pista Guilherme Siqueira, i costi sarebbero stati minori ma a far decidere per Alex Sandro è stata soprattutto una questione di età (ci sono cinque anni di differenza) e dunque anche i margini di miglioramento che il brasiliano ha nel suo profilo. Ieri pomeriggio, nella sconfitta inattesa contro l’Udinese, Alex Sandro era già in panchina ma, non avendo praticamente allenamenti nelle gambe con i compagni, Massimiliano Allegri ha deciso di non mandarlo in campo. Alex Sandro ha scelto la maglia numero 12; nel Porto ha sempre giocato con il 26 che però alla Juventus è occupato da Stephan Lichtsteiner, che peraltro giocherà dalla parte opposta del terreno di gioco (la numero 12 era stata lasciata libera da Sebastian Giovinco, volato a Toronto). A partire dalle ore 16:45 Alex Sandro si recherà allo Juventus Stadium dove, fa sapere il sito ufficiale della società, firmerà la maglia dei primi 30 che l’avranno acquistata.
La diretta tv della presentazione di Alex Sandro sarà trasmessa da , il canale tematico che trovate al numero 212 del satellite, disponibile in pay tv per tutti gli abbonati dal primo agosto scorso. La diretta streaming video è garantita attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi; in alternativa è possibile registrarsi al sito www.juventus.com, il portale ufficiale della società bianconera, e seguire in diretta streaming video la presentazione di Alex Sandro. Aggiornamenti sulle dichiarazioni del brasiliano arriveranno anche attraverso il profilo Twitter della Juventus, che trovate all’indirizzo @juventusfc.