Domande per Juan Cuadrado: come vivi l’avvicinamento alla Champions League? “Per me sarà una cosa meravigliosa, giocare la coppa. Siamo in un girone difficile ma ce la possiamo fare, lotteremo per passare il turno che è la cosa più importante“. Sei un giocatore duttile, ma quel è il tuo ruolo preferito? Cosa pensi di poter dare in più in questa Juventus? “Ho sempre giocato in tutt’e due le posizioni, largo nel 4-3-3 e nel 3-5-2. Però cercherò di dare del mio meglio in qualsiasi posizione“. Qualcuno da Firenze ti ha detto qualcosa, vista la rivalità tra le tifoserie? “No, Firenze come Lecce e Udine è stata parte della mia carriera che mi ha fatto crescere. Ora sono molto contento di stare qui alla Juventus e spero di poter sfruttare al massimo questa occasione“. Che partita ti aspetti domenica contro la Roma? “Difficilissima, contro una grande squadra. Noi dobbiamo andare là con la convinzione di vincere, abbiamo tutto per fare il nostro gioco e in generale vincere lo scudetto“. Poi il colombiano posa per le foto di rito con la maglia bianconera numero 16.
Altre dichiarazioni di Juan Cuadrado. “Al Chelsea mi sono sempre allenato ma c’era molta concorrenza, in più io sono arrivato in corsa in una squadra che era già formata“. Cosa ti ha detto Mourinho? “Niente, quando ho saputo che potevo venire alla Juventus ho parlato con lui. Ripeto, penso di aver fatto la scelta giusta, spero di poter lottare partita per partita per lo scudetto. Con Allegri? Non abbiamo ancora avuto la possibilità di parlare tantissimo, lui negli allenamenti dà molte indicazioni, io dovrò essere pronto“. Quali sono state le difficoltà nel campionato inglese rispetto a quello italiano? Sarà uno stimolo in più il fatto di essere arrivato in prestito? “Io cerco molto di puntare l’uomo e giocare rapido. Sono molto contento di essere qua, il prestito mi dà ancora più forza e spero di avere un pò di continuità e lottare per un posto“. Anche alla Juventus troverai molta concorrenza e in più la Juventus usa anche il modulo 4-3-1-2: puoi giocare anche da trequartista? “La concorrenza ci sarà sempre, sappiamo che ci sono grandissimi giocatori con tantissimo talento. Io come dicevo prima mi devo allenare bene, essere sempre pronto e disponibile per il mister, lui sa i ruoli in cui ho giocato e deciderà lui“.
Le parole di Juan Cuadrado nella conferenza stampa di presentazione. “Sono molto contento, prima di tutto ringrazio Dio per questa opportunità. Sarà una sfida per me, mi sono sempre allenato, anche nei giorni della trattativa. Mi alleno sempre per giocare, se avrò l’opportunità di scendere in campo domenica per me sarà un piacere“. Il ritorno in Italia è come un passo indietro per la tua carriera? Ti trovi meglio con il modulo 3-5-2 o con il 4-3-3? “Non è un passo indietro, è stata la scelta migliore per il momento che stavo passando, spero di allenarmi sempre al massimo e dare tutto per questa maglia. Nella Fiorentina tante volte abbiamo giocato con il 3-5-2, io sono sempre disponibile al mister, io cerco di allenarmi poi deciderà lui dove devo giocare“. Cosa non ha funzionato in Inghilterra? Che numero hai scelto? “Non lo so, mi sono sempre comportato da professionista allenandomi benissimo. Non è andata come avrei voluto anche per la concorrenza che c’era, ma io ero sempre pronto. La maglia che ho scelto è la numero 16, era l’unica che c’era disponibile. Il 16 ora che mi ricordo è il giorno del compleanno della mia sorellina“.
E’ tutto pronto per la conferenza stampa in cui la Juventus presenterà il suo ultimo acquisto in ordine temporale, il colombiano Juan Cuadrado. L’ala classe 1988 spenderà le sue prime parole ufficiali da giocatore bianconero allo Juventus Stadium.
La Juventus presenta oggi alle ore 16 il suo nuovo acquisto: Juan Cuadrado. Il ventisettenne colombiano è stato ufficializzato lo scorso 25 agosto, tre giorni fa; arriva in prestito annuale e al termine della prossima stagione Juventus e Chelsea si accorderanno per un eventuale riscatto da parte del club bianconero. Un bel colpo a parametro zero: la Juventus insegue Cuadrado da un anno.
Nella finestra di calciomercato estivo 2014 infatti il colombiano era stato considerato il primo vero obiettivo dei campioni d’Italia, e il suo mancato arrivo era stato tra i motivi delle clamorose dimissioni di Antonio Conte, arrivate nel secondo giorno del ritiro della squadra. Oggi Cuadrado è della Juventus; nel frattempo ha passato sei mesi bui al Chelsea, che lo aveva pagato 33 milioni di euro, mettendo insieme appena 15 partite (senza gol).
Scoperto dall’Udinese che lo ha preso sei anni fa dall’Independiente Medellin, Cuadrado ha giocato due stagioni a Udine facendo la riserva e fermandosi per qualche problema fisico; passato in prestito secco al Lecce è definitivamente esploso con una stagione da 33 partite e 3 gol, giocando inizialmente come terzino destro per poi diventare un esterno di centrocampo.
La Fiorentina ha deciso di investire su di lui – prima in comproprietà e poi riscattandolo al 100% – e al Franchi Cuadrado è diventato un’ala completa, capace di giocare anche come seconda punta o trequartista alle spalle di uno o due attaccanti: in particolare è stata fantastica la stagione 2013-2014, chiusa con 15 gol (11 in Serie A). Nella Juventus di Massimiliano Allegri potrebbe favorire il (con Morata dall’altra parte e Mandzukic in mezzo) oppure aprire all’albero di Natale, posizionandosi insieme a Morata alle spalle dell’attaccante croato. Non è detto che Cuadrado sia l’ultimo colpo di calciomercato estivo della Juventus; qualcun altro a centrocampo o sulla trequarti potrebbe arrivare, ma intanto ascolteremo le prime parole ufficiali del colombiano che difficilmente, comunque, sarà in campo domenica nel big match dello stadio Olimpico contro la Roma.
La diretta tv della presentazione di Juan Cuadrado sarà offerta e trasmessa da Juventus Tv, che dal primo agosto scorso è disponibile in chiaro per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare di Sky; questo significa che i possessori di un abbonamento potranno avvalersi, in assenza di un televisore, anche della diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Non dimenticate inoltre di rivolgervi all’account ufficiale Twitter della Juventus, che trovate all’indirizzo @juventusfc, per tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni di Cuadrado.