Il risultato finale della partita sorride ai bianconeri, che consolidano il primato nel girone A del Campionato Primavera 2015-2016, ma di certo non ridimensiona l’Entella che ha retto benissimo il confronto con la Juventus nel big-match della diciassettesima giornata. Tutto è successo nel primo tempo: gol bianconeri di Lirola e Cassata, inframezzati dal momentaneo pareggio di Moreo. Nella ripresa non è più cambiato, dunque i tre punti sono andati ai padroni di casa.
Il risultato al termine del primo tempo sorride ai bianconeri ma dimostra pure che l’Entella è un avversario decisamente difficile per chiunque. Juventus in vantaggio dopo soli sette minuti di gioco grazie al gol di Lirola, Moreo ristabilisce la parità quattro minuti più tardi ma al 25′ i padroni di casa tornano avanti grazie al gol di Cassata. Adesso il secondo tempo: tutto può ancora succedere!
Fra pochi minuti in campo Juventus-Entella Primavera per il big-match a sorpresa della diciassettesima giornata del girone A. Non sorprende naturalmente che ci siano al comando i giovani bianconeri, decisamente di più il fatto che al secondo posto (con un solo punto di ritardo) ci siano i liguri. La formazione di Chiavari sta disputando un campionato eccellente, se oggi riuscissero a fare il colpaccio sarebbe un’impresa che passerebbe alla storia dell’Entella. La Juventus però vuole consolidare il primato, dunque adesso è giunto il momento di cedere la parola al campo di Vinovo, che emetterà il suo verdetto!
Diamo uno sguardo ai migliori marcatori di Juventus ed Entella quando manca poco al fischio d’inizio della partita. In casa bianconera spicca il classe 1997 Andrea Favilli, autore di 10 gol in sole 13 presenze. L’attaccante pisano sta vivendo un ottimo momento di forma considerando che nelle ultime sei apparizioni è andato a segno 5 volte. Non da meno il coetaneo Nicolò Pozzebon la cui media realizzativa è addirittura più alta: 11 presenze, 9 centri. A quota 6 reti invece il trequartista Luca Clemenza. Per quanto riguarda la Virtus Entella invece il bomber principe è Riccardo Moreo, milanese classe 1996 autore di 11 gol in 15 presenze; dopo di lui Francesco Puntorirere, decisivo nel match d’andata con la doppietta vincente ed arrivato a quota 8. Attenzione al centrocampista senegalese Ibrahima Sene, che sembra avere il vizietto del gol: non a caso ha timbrato il cartellino già 7 volte.
Si accennava alla sfida di andata tra le formazioni Primavera di Juventus e Virtus Entella. Il 4 ottobre 2015 le due squadre si affrontarono a Chiavari, con le seguenti formazioni titolari: per la Virtus Entella (4-3-3) Salvalaggio; Scionti, Pellizzari, Ferrante, Sgarra; Cirrincione, Castagna, Sene; Otin, R.Moreo, Puntoriere. Per la Juventus invece (4-3-1-2): Vitali; Cassata, Parodi, Blanco, Zappa; Muratore, Romagna, Kastanos; Clemenza; Vadalà, Favilli. Poco dopo la mezz’ora di gioco fu Francesco Puntoriere a portiere in vantaggio la Virtus Entella, per l’1-0 con cui si concluse il primo tempo. A metà della ripresa e precisamente al 62′ minuto il pareggio della Juventus con il centrocampista Simone Muratore; a tre minuti dal novantesimo però l’Entella trovò il guizzo vincente, andando a segno ancora con Puntortiere che firmò la sua doppietta personale e la prima sconfitta in stagione della Primavera juventina. Da notare che alla fine del primo tempo i liguri erano rimasti in dieci uomini dopo l’espulsione del centrocampista Andrea Cirrincione, per somma di ammonizioni. Per oltre 45 minuti l’Entella quindi dovette giocare in inferiorità numerica ma questo non gli impedì di portarsi a casa i tre punti.
È il big match della 17^giornata del campionato Primavera, relativamente al girone A. La partita è in programma al Campo Ale&Ricky dello Juventus Center, all’interno del quartier generale della società bianconera nella località di Vinovo: calcio d’inizio alle ore 13:00.
Big match si diceva e il perché è presto spiegato: Juventus ed Entella occupano i primi due posti del girone A, rispettivamente con 40 e 39 punti. I bianconeri allenati dal campione del mondo Fabio Grosso puntano al successo per consolidare la prima posizione, la squadra di Chiavari dal canto suo ha l’occasione per il sorpasso e cercherà di non farsela sfuggire.
Un eventuale pareggio tra Juventus ed Entella Primavera terrebbe le due formazioni in vantaggio per i primi due posti, che al termine della stagione regolare garantiranno la qualificazione diretta alle Final Eight per lo scudetto. Attenzione però a non rallentare troppo perché alle spalle inseguono Fiorentina e Sassuolo, entrambe a quota 33 punti e quindi ancora in corsa per i piazzamenti di vertice; ricordiamo che le terze e quarte classificate dei tre gironi, più le due migliori quinte, si giocheranno l’accesso alle Final Eight tramite i playoff.
La Juventus Primavera sta vivendo un periodo di forma strepitoso, paragonabile a quello della prima squadra di Allegri: sono infatti proprio dodici le vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia. L’ultima è arrivata domenica scorsa sul campo del Trapani, uno 0-2 firmato dalle reti del terzino spagnolo Pol Lirola (30′ minuto) e dall’attaccante Alessio Di Massimo (37′).
Soprattutto in casa i giovani bianconeri non hanno ancora sbagliato un colpo, vincendo otto partite su otto in campionato e tre su tre in Coppa Italia; delle due sconfitte esterne una è arrivata proprio sul campo dell’Entella, nel match del girone d’andata che risale allo scorso 4 ottobre (2-1).
Due sono anche le sconfitte stagionali per la squadra di Chiavari, allenata dal trentanovenne Gianpaolo Castorina e grande rivelazione di questo campionato Primavera. La prima è quella di settembre nel primo turno di Coppa Italia (2-0 a Brescia), la seconda invece è datata 31 ottobre e maturata in casa contro il Sassuolo (0-2).
Da allora la Virtus Entella non ha più perso mantenendosi nei quartieri alti del girone A: al momento i biancazzurri sono reduci da cinque successi di fila ai danni di Pro Vercelli (0-5), Livorno (4-2), Sampdoria (2-1), Carpi (2-3) e Novara (2-1). Le altre partite della 17^giornata del girone A sono Carpi-Sassuolo, Fiorentina-Trapani, Genoa-Modena, Novara-Sampdoria, Pro Vercelli-Torino e Spezia-Livorno, tutte alle ore 14:30 di sabato 6 febbraio 2016.
La partita del campionato Primavera tra Juventus e Virtus Entella sarà trasmessa in diretta tv dal canale SportItalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: prepartita dalle ore 12:30 e dalle 13:00 la telecronaca. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video.