Dovrà rimanere lontano dai campi di gioco per almeno 20 giorni e dunque salterà Juventus-Napoli. E’ questo il responso degli esami strumentali effettuati dal difensore della Juventus, infortunatosi nel corso della trasferta di Frosinone: si tratta più precisamente, come si apprende dal sito ufficiale della squadra bianconera, di una “lesione al muscolo soleo della gamba destra”. Sono dunque confermate le indiscrezioni circolate già da qualche giorno: Chiellini sarà costretto a saltare non soltanto la partita scudetto di sabato sera contro il Napoli, ma anche l’andata degli ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco. Una tegola per Massimiliano Allegri e la Juventus che, già priva di Martin Caceres fino al termine della stagione, potrà ora contare sul solo Daniele Rugani come terzo difensore centrale, ed eventualmente adattare Stephan Lichtsteiner in una difesa a tre. Vedremo: Allegri potrebbe realmente decidere di passare a quattro per queste due giornate.
Sono attesi oggi gli esami strumentali per l’infortunio di Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus, uscito a causa di un sospetto stiramento nella partita di Frosinone, non sarà molto probabilmente in campo sabato sera, nella partita scudetto contro il Napoli. Come riporta oggi Tuttosport, i segnali che riguardano l’infortunio di Chiellini non sono positivi; molto probabilmente Massimiliano Allegri dovrà fare di necessità virtù e studiare una nuova soluzione per la sua difesa. Nelle ultime ore la soluzione che va per la maggiore è quella che riguarda il ritorno alla difesa a 4, utilizzata costantemente nella scorsa stagione e accantonata dopo il difficile inizio del campionato in corso. Cambiare modulo adesso, dopo 14 vittorie consecutive, potrebbe risultare complicato ma è anche vero che i difensori della Juventus sono abituati anche al 4-3-1-2 (o 4-3-3, con Cuadrado titolare nel tridente) e forse questa soluzione dà comunque più certezze rispetto alla titolarità di Daniele Rugani o allo spostamento di Stephan Lichtsteiner nella difesa a tre.
Massimo Pavan, giornalista di Tuttojuve.com, ha parlato della situazione di Giorgio Chiellini, difensore della Juventus, che potrebbe saltare il match contro il Napoli visto il problema muscolare. Queste le parole del giornalista di fede bianconera: “Sarà difficile vederlo in campo sabato sera contro il Napoli, la situazione infortunati è preoccupante visto che ci sono tanti giocatori con problemi fisici“. Speranze pari allo zero quelle di vedere in campo il roccioso difensore della Juventus, adesso Allegri dovrà trovare il sostituto e in campo potrebbe giocare Rugani dal primo minuto. Quest’oggi intanto esami clinici per il difensore che potrebbe subire una brutta notizia.
Si è infortunato e tutta la Juventus attende l’esito degli esami strumentali e, di conseguenza, l’entità dei tempi di recupero a seguito dell’infortunio del difensore toscano nella partita contro il Frosinone – ha dovuto lasciare il campo al 77′ minuto. Mancano cinque giorni a Juventus-Napoli, partita importantissima per la corsa allo scudetto; e ne mancano a Juventus-Bayern Monaco, andata degli ottavi di finale di Champions League. L’assenza di Chiellini in entrambe le partite – non la sola nei bianconeri – sarebbe una brutta tegola per Massimiliano Allegri, che perderebbe per infortunio un difensore come Chiellini di grande solidità, carisma ed esperienza (è all’undicesima stagione con la maglia della Juventus). Nei giorni scorsi il tecnico ha dimostrato grande fiducia nei suoi difensori, ma la realtà dice che Martin Caceres è fuori per infortunio fino al termine della stagione, Daniele Rugani non sembra ancora prontissimo a partite di un certo livello e Stephan Lichtsteiner sarebbe forse un azzardo esagerato in una linea a tre e con avversari che si chiamano Insigne e Higuain e, parlando di Champions League, Muller e Lewandowski. In questa stagione Chiellini ha giocato 20 delle 24 partite di campionato; senza di lui la Juventus ha comunque vinto tre volte e pareggiato in una occasione, ma Napoli e Bayern Monaco sono avversari di ben altro peso…