Uscito indenne dall’insidiosa trasferta di Marassi, il Milan mantiene agevolmente la vetta della classifcia anche grazie ai non brillanti risultati delle concorrenti. Ma a tenere banco oggi nella Milano rossonera sono le voci di calciomercato, che dicono di un Milan pronto a fare la parte del leone già a gennaio, per portare alla corte di Allegri almeno un paio di giocatori di alto livello per tornare ad essere quella corazzata temuta e rispettata da tutti sia in Italia che in Europa.
A tal proposito anche il parere di Carlo Pellegatti, giornalista da sempre molto vicino al club rossonero, è chiaro e inequivocabile: “Possibili acquisti? Non so chi, ma se dovessi scommettere un euro, lo farei sul fatto che a gennaio arriverà qualcuno in attacco. Lo sguardo e le parole di Galliani – ha dichiarato Pellegatti nello studio di Mediaset Premium – quando parla di questo tema li abbiamo imparati a conoscere, dunque credo che il Milan a gennaio qualcosa farà“.
I nomi più ricorrenti in queste grigie giornate milanesi sono quelli di Alessandro Matri (Cagliari), Luis Fabiano (Siviglia), Kevin Gameiro (Lorient) e Andrea Caracciolo (Brescia) .
Protagonista assoluto del match di campionato di ieri con una doppietta, il talento di Sant’Angelo Lodigiano ha parlato anche di mercato nel dopo-partita di Cagliari-Lecce, quando, incalzato dalle domande dei giornalisti ha detto: “Juve e Milan mi seguono? Sono due squadre importantissime, fa piacere ed un certo effetto essere all’attenzione di due club del genere” – ha detto a ‘Sky Sport’ – “Da una parte c’è Ibrahimovic, dall’altra Del Piero. Ibra è il giocatore più forte e determinante del campionato, sarebbe un piacere giocare con uno così che in ogni situazione ti può mettere nelle condizioni di far gol”.
Parole chiare, che aprono spiragli importanti per chi sogna un Matri con la casacca rossonera. Sogni suffragati anche dalle parole di Massimo Mauro che, esponendo il suo punto di vista sulla vicenda Matri ai microfoni di skysport24 ha dichiarato: “E’ un giocatore che non ha mai creato alcun tipo di polemica all’interno dello spogliatoio e ciò gioverebbe molto in una grande squadra come il Milan, che ha bisogno di una valida alternativa ad Ibrahimovich. Ha delle grandi qualità e potrebbe giocare da titolare anche ad alti livelli”.
Per Matri inoltre si tratterebbe di un ritorno a casa, visto che il talento lombardo è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della società di via Turati. A Milano sembra davvero tutto pronto per riabbracciare il figliol prodigo.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LE NEWS DI CALCIOMERCATO IN CASA MILAN
La bomba di mercato di oggi è firmata da "Cadena Ser", quotidiano sportivo spagnolo che parla dell’attaccante Luis Fabiano, 30enne giocatore del Siviglia, ormai in rotta di collisione col proprio mister Gregorio Manzano che lo ha schierato soltanto sei volte da titolare. Per lui si prospetterebbe un derbissimo milanese, con il Milan favorito per accaparrarsi i servigi del calciatore.
O Fabuloso (storico soprannome del giocatore) inoltre, pur essendo brasiliano ha il passaporto spagnolo, il che faciliterebbe molto le operazioni di ingaggio del giocatore. L’attaccante brasiliano è in scadenza di contratto tra un anno e il Siviglia ha tutto l’interesse a monetizzare il più possibile da una cessione che pare ormai inevitabile. Il prezzo a cui l’operazione può chiudersi si aggira attorno ai 10-12 milioni di euro. Il procuratore del giocatore, Josè Fuentes, già in passato aveva avuto contatti con l’entourage di via Turati, dato che non è la prima volta che Luis Fabiano dichiara apertamente di gradire il trasferimento a Milano sponda Milan.
kEVIN GAMEIRO: Per il 23enne attaccante portoghese, naturalizzato francese, c’è un interesse forte da parte del Milan, che ha individuato nel talentino in forza al Lorient l’uomo giusto da far crescere all’ombra di Ibrahimovic. Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di euro, tanti ma non troppi per un giovane di sicuro avvenire che costituirebbe difatto un investimento per il futuro rossonero. Gameiro ha collezionato sinora 13 presenze e sei reti in Ligue 1 ed ha un contratto con il Lorient sino al 30 giugno 2012.
La squadra francese non sembra intenzionata a privarsene già a gennaio, ma di fronte ad un’offerta seria del Milan anche la volontà del giocatore vacillerebbe. L’idea è portarlo a Milano già a gennaio, ma se non ci fossero le condizioni il Milan ritenterebbe l’assalto a giugno.
L’attaccante in forza al Brescia, ma cresciuto nelle giovanili del Milan, come riporta il sito tuttomercatoweb era stato accostato al Milan già nella scorsa estate, quando si preannunciava un mercato povero di nomi e di campioni. Oggi Andrea Caracciolo, 29enne, torna di moda, ed è l’ultimo dei tanti giocatori avvicinati al Milan per la sessione invernale del calciomercato. Secondo Tuttosport, il buon inizio di stagione con la maglia del Brescia avrebbe rilanciato la candidatura dell’ariete milanese. Il giocatore che vanta trascorsi nelle giovanili rossonere, potrebbe entrare in corsa per la maglia di vice-Ibra.
Per saperne di più, il sito tuttoMercatoWeb ha intervistato Andrea D’Amico, agente del calciatore. Riportiamo il testo dell’intervista: "Fino ad ora i dirigenti del Milan, pur conoscendo bene Andrea, non mi hanno mai contattato. Posso confermare che in passato è stato vicino ai rossoneri, nel periodo in cui dovevano dare via Oliveira. Sarei felice se l’occasione di una grande squadra potesse arrivare anche per lui, visto che sta facendo bene e si merita questa rivalsa. E’ un calciatore importante, da grande club e, perché no, da Nazionale. Galliani lo conosce benissimo, ma questa è solo un’indiscrezione trapelata nelle ultime ore e io non sono abituato a commentarle". Per lui, come per Matri, la strada che riporta a casa non sembra impraticabile.