Il colpo a sorpresa del Milan per la fascia sinistra si chiama Urby Emanuelson, olandese, classe 1986 e già una carriera da veterano con la maglia dell’Ajax. In rossonero molti lo vedono come terzino, ma Galliani ha già precisato come possa essere considerato un rinforzo anche per il centrocampo. Alto 176 centimetri, Emanuelson pesa 68 chili. In campo si nota subito per le sue treccine e l’andatura veloce.
Con i lancieri di Amsterdam (sua città natale), Emanuelson fa il suo debutto in Eredivisie nel 2004, a soli 18 anni. L’anno successivo è già titolare e ricopre il ruolo di terzino sinistro, nonostante le sue spiccate doti di spinta lo rendano adattabile anche ad ala.
Con l’Ajax conquista diversi trofei, sia collettivi che individuali, come il premio di talento dell’anno in maglia biancorossa nel 2006. Nel 2008-2009, l’allora tecnico del club di Amsterdam Marco Van Basten lo sposta di frequente nel ruolo di centrocampista largo a sinistra, anche perché da terzino la critica gli rimproverava qualche buco di troppo.
In Eredivisie con l’Ajax ha collezionato 172 presenze e 17 reti. Nelle coppe europee, 48 presenze e un gol. In totale con i lancieri 260 presenze e 22 gol. Emanuelson vanta anche 11 presenze con la maglia dell’Olanda, anche se da un po’ di tempo il giro della nazionale gli è stato precluso.
CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO DI EMANUELSON,
NUOVO ACQUISTO DEL MILAN, CON LA MAGLIA DELL’AJAX