Franco Ordine, opinionista televisivo di Mediaset e delle reti locali lombarde Telelombardia e Antenna 3, intervistato in esclusiva da ilsussidiario.net fà il punto sul calciomercato del Milan: da Cassano a Ronaldinho, passando per Lazzari e Nesta. Ecco il suo parere autorevole.

Allegri ha parlato ieri confermando l’arrivo di un centrocampista. Per lei chi potrebbe essere? Lazzari, Van Bommel o una sorpresa? Guardate, a questo punto direi più Lazzari che Van Bommel, intanto perchè questi giocatori non si trasferiscono a gennaio e poi perchè Van Bommel è trasferibile a costo zero da giugno e non da gennaio. Direi che è più probabile Lazzari anche perchè non mi sembra che giochi da titolare nel Cagliari. Non escludo che possa esserci una sorpresa, perchè ormai nel mercato non bisogna escludere nulla; l’unica cosa che mi sento di escludere, perchè lo ha riconfermato anche Allegri, è il fatto che possa arrivare Constant per motivi legati a quel problema burocratico che gli impedisce di giocare per tre club diversi nella stessa stagione.



L’arrivo di una punta è invece da escludersi secondo Allegri. Davvero il Milan rimarrà solo con Ibrahimovic unico centravanti? Penso che Pato, facendo le prove generali domani (oggi ndr.) a Cagliari, debba poi quasi inevitabilmente riciclarsi come centravanti visto che, tra l’altro, lo utilizzano così già nella nazionale brasiliana: credo che sia per lui una grande occasione, oltre che un arricchimento perchè vuol dire essere polivalente, essere eclettico.



CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA ESCLUSIVA A FRANCO ORDINE

L’affare Cassano è legato in qualche modo alla questione Ronaldinho? Secondo me c’è un legame. E il legame è che solo e soltanto l’arrivo di Cassano ha di fatto convinto il Milan a far partire Ronaldinho, anche perchè, come vi ricorderete, tutte le voci raccolte a proposito della sua volontà di ricevere dal Milan una proposta per il rinnovo del contratto erano state puntualmente rispedite al mittente. Quindi questo voleva dire che il Milan non aveva nessuna voglia di rinnovare il contratto, ma voleva portare Ronaldinho alla conclusione naturale del contratto: in fondo si trattava soltanto di aspettare qualche mese. E a questo punto, secondo me, l’arrivo di Cassano ha convinto tutti, visto che anche dall’altra parte Ronaldinho aveva una voglia disperata di tornarsene in Brasile a fare la sua bella e comoda vita, a chiudere a gennaio. Il legame tra le due cose è diventato quasi inevitabile.



 

Chi sarà l’erede di Alessandro Nesta? Per quanto riguarda il Milan mi pare che l’erede ci sia in casa ed è Thiago Silva, per quanto riguarda il calcio nazionale io punto molto su Andrea Ranocchia, anche se non ha le caratteristiche del fuoriclasse che è stato e che è tuttora Nesta. Per quanto riguarda il suo recente acciacco muscolare, non mi sembra così grave da dover pronunciare il "de profundis": ho l’impressione che recupererà e tornerà ancora utile al Milan.

 

C’è qualche colpo in vista per il pacchetto arretrato per gennaio? A gennaio non mi pare che ci siano possibilità, intanto perchè di difensori centrali c’è Nesta, Thiago Silva, Bonera, Yepes e Onyewu (che tra l’altro dovrebbe essere ceduto adesso allo Zurigo): oltre a Nesta sono quindi in quattro per due posti, quindi non c’è la necessità di andare sul mercato. Laddove ci sarebbe qualche necessità è sui terzini.