Le condizioni di Gattuso preoccupano i tifosi milanisti. Il giocatore, ormai da circa due mesi, soffre della paralisi del sesto nervo cranico, a causa della quale si vede doppio e si è più esposti a giramenti di testa, rendendo difficile la vita quotidiana. Lo stesso Gattuso ha detto che la cosa che più gli dispiace è non poter andare a prendere i figli a scuola, perché ovviamente non può guidare la macchina. Si prevedono terapie per altri quattro mesi, al termine dei quali probabilmente dovrà essere operato: la sua stagione rischia quindi di essere finita al 20’ minuto della prima partita di campionato (Milan-Lazio, 9 settembre). Abbiamo parlato con il dottor Mauro Ceroni, neurologo e docente di neurologia presso l’università degli studi di Pavia. Ceroni ci ha spiegato che la paralisi dei muscoli estrinseci di un occhio, quale è anche il nervo abducente (sesto nervo cranico) “può essere dovuta a diverse cause. Origini di tipo compressivo o la miastenia dovrebbero già essere stati esclusi dagli esami a cui Rino Gattuso è stato sottoposto nell’ultimo mese e mezzo, quindi direi che la causa deve essere una mononeurite, cioè una neurite (che è un processo morboso a carico dei nervi, cranici o periferici, di natura infiammatoria o degenerativa, caratterizzato da degenerazione neuronale primaria o da primitiva alterazione del tessuto connettivo del nervo, che determina la diminuzione o la perdita completa della conduzione nervosa, provocando spasmi, contrazioni, paresi, paralisi) che riguarda un solo nervo. In questo caso appunto il nervo abducente –che è l’unico muscolo che regola i movimenti di un occhio verso l’esterno- dell’occhio sinistro”.



E quali possono essere le origini di una mononeurite? In genere la mononeurite ha origini virali, da un virus che causa appunto l’infiammazione del nervo e al quale non si può risalire quando si fanno gli esami.

E’ un evento frequente?  Sì, soprattutto tra chi soffre di diabete.

Il sintomo principale di cui soffre Gattuso è vedere doppio dall’occhio sinistro, è così di solito? Sì esatto. Si vede doppio perché le immagini provenienti dai due occhi non si fondono, dal momento che il movimento dei due occhi non è coassiale e coniugato, da un lato (nel caso di gattuso l’occhio sinistro, ndR) si muove in modo sbagliato e l’unico modo per vedere bene è chiudere quell’occhio.



Si adottano lenti prismatiche in questi casi, esatto?  

Sì, infatti la lente prismatica serve per spostare la visione sull’occhio sano così da ripristinare una visione corretta.

E invece per guarire dalla mononeurite cosa si deve fare?

Non c’è una terapia vera e propria, serve fare la ginnastica ortottica e comunque non è una malattia permanente: si può tornare alla vita normale, e anche a fare sport a livello agonistico.

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)