CALCIOMERCATO – L’estate del 2012, in casa Milan, sarà per certi versi molto simile a quella da poco passata. Gli scorsi mesi ci fu un via vai davvero intenso in via Turati e negli uffici della sede rossonera passarono i vari Seedorf, Ambrosini, Nesta, Inzaghi e via dicendo. Passò anche Pirlo ma solo per salutare. Il centrocampista rossonero cercava un triennale ma i campioni d’Italia in carica, dopo essere divenuti meno “Pirlo-dipendenti” non se la sentirono di offrire al regista bresciano quanto richiesto. Fra qualche mese, come dicevamo, c’è il rischio che a Milanello si ripeta lo scenario estivo. C’è infatti una lista di giocatori rossoneri con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2012 davvero lunga. Si parte dalla porta. Fra i pali troviamo Flavio Roma, rimasto a Milanello nonostante indiscrezioni volessero il contratto, ma che a 37 anni potrebbe cedere il posto a qualche nuova leva, leggasi il talento Leali del Brescia. Una sola presenza negli ultimi due anni e il futuro sembrerebbe già segnato. Massimo Oddo ha spalmato il proprio ingaggio ma a partire dal 30 giugno dovrebbe lasciare per sempre Milanello. Già girato al Lecce perché non rientrante nei progetti di Massimiliano Allegri per l’ex Lazio si prospetta un futuro molto lontano dalla Lombardia. Maggiore attenzione necessita il caso di Alessandro Nesta. Il centrale rossonero, uno dei migliori difensori che il calcio abbia mai conosciuto, potrebbe decidere di prolungare per un altro anno ma il tutto dipenderà dalla stagione attualmente in corso. In queste prime cinque uscite stagionali sono arrivati segnali già allarmanti dal fisico dell’ex Lazio e non è da escludere che se proseguirà il calvario Nesta deciderà di appendere definitivamente le scarpe al chiodo. Si ventila anche la possibilità di una chiusura della carriera a Roma ma l’ipotesi è tutta da verificare. Altro caso spinoso è quello di Filippo Inzaghi. Non inserito in lista Champions League e tentato da offerte prestigiose, leggasi Real Madrid, Superpippo potrebbe decidere di salutare tutti già a gennaio soprattutto se dovesse arrivare una nuova esclusione dalla lista suddetta. Discorso simile, per certi versi, anche per Gennaro Gattuso. Da mesi tentato dall’Anzhi e da un contratto faraonico, il centrocampista calabrese potrebbe salutare Milanello pochi mesi prima della scadenza del contratto per una nuova, forse ultima, avventura. Attenzione poi al gruppone formato da Flamini, Zambrotta, Van Bommel, Ambrosini e Yepes, altri calciatori in scadenza di contratto che sarebbero in bilico fra la permanenza o l’addio.



Infine, il Professore Seedorf, vero idolo della dirigenza, un po’ meno dei tifosi, il cui futuro sarà deciso solamente a luglio, a bocce ferme.

Leggi anche

Video Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)