Nonostante Galliani sia stato chiarissimo sul fatto che – a parte la sostituzione temporanea di Cassano – il calciomercato di Gennaio del Milan non avrebbe visto alcuna manovra in ingresso (né peraltro in uscita) non si placano le voci di mercato a “saldo zero” e anche qualcosa di più. A rompere gli equilibri, come tutti sanno è stato Alexandre Pato, con una intervista che è risuonata com ben più di un maldipancia e con la concreta possibilità di sondare la “vie an rose” che porta al Paris Saint Germain dove ritroverebbe Leonardo e Ancelotti. L’onda lunga delle trattative ha poi toccato tutti i giocatori meno impiegati da Allegri (che ancora non ha rinnovato il proprio contratto e sarà davvero interessante vedere che tipo di potere contrattuale potrà mostrare con la dirigenza in una situazione così esplosiva) a partire da Inzaghi per arrivare a Taiwo. Leggenda vuole che Allegri parli poco anche con il forte nigeriano acquistato dal campionato francese e che l’alternativa in caso di una partenza di Taiwo sia l’ingaggio di Christian Molinaro. L’ex-Juventus oggi gioca in Bundsliga e si è affermato come uno degli esterni dal rendimento più costante. Una suggestione però, al momnto anche perché Taiwo è stato sempre considrato il terzino titolare in Champions League, a riprova del fatto che tecnico e società hanno nei suoi confronti una stima non indifferente. E se Galliani continua a dire che Tevez ama i colori rossoneri e che se lascerà Manchester sarà solo per approdare al Milan, il fascino del Diavolo pare oggi in netta ascesa rispetto a qualche anno di appannamento tanto che i messaggi d’amore dall’estero si stanno veramente moltiplicando. Ultimo in ordine di tempo il portiere del Twente, il nazionale bulgaro Nikolay Mihaylov. L’estremo difensore ex-Liverpool e già nel mirino del Tottenham (davvero incredibile la mole delle trattative che vedono spuntare lo zampino degli Spurs in ogni sessione di calciomercato…) ha ammesso che il suo prossimo obiettivo è quello di andare a giocare in un grandissimo club, e ha rivelato che il suo agente è già attivo per un trasferimento in estate: “il mio desiderio – ha aggiunto – è di giocare nel Milan, io ho grandi ambizioni”. 



Difficile dire se la trattativa abbia basi concrete, ma il Milan è storicamente molto attivo sul mercato dei portieri, complice anche un po’ di sfortuna dovuta ai tanti infortuni patiti dagli estremi difensori rossoneri, e forse l’innesto di un giovane talento potrebbe risolvere molti problemi di prospettiva al club. Per ora però si tratta solo di attestati di stima, chi vivrà, vedrà.

Leggi anche

Calciomercato Milan/ Parte la rivoluzione Conceicao: da Otavio a Chiesa, fino a Lucca (4 gennaio 2024)DIRETTA/ Milan Lazio Primavera (risultato finale 0-0): pareggio senza gol! (4 gennaio 2025)