Viktoria Plzen-Milan è stata una partita decisamente sorprendente e non solo per il risultato finale (2-2) ma anche per come questo è maturato. La partita naturalmente non contava alcunché nella classifica delle due squadre, entrambe soddisfatte per i rispettivi traguardi europei, ma non per questo è stata snobbata. Anzi.
– Nel primo tempo di Viktoria Plzen-Milan la partita inizia subito con un grande avvio dei padroni di casa. I ragazzi di Vrba vogliono ben figurare davanti a un pubblico delle grandi occasioni, che canta, festeggia e fa coreografia attiva per tutti i novanta minuti. Davvero un applauso anche a loro. Al 6′ Bonera regala ai tifosi del Milan la prima perla della serata: buco e palla che arriva a Kolar, Ambrosini la sbatte in angolo. Comincia il ping pong di calci d’angolo per Viktoria Plzen e quando il Milan riparte con una verticalizzazione Seedorf la spreca. Il Milan dopo un paio di incursioni andate a vuoto comincia a fare possesso, tuttavia è il Viktoria Plzen a farsi più pericoloso e a costringere Ambrosini agli straordinari fino a beccare il cartellino giallo per un preziosissimo fallo tattico. Al 17′ il Viktoria Plzen ha una grande occasione: girata acrobatica di Pilar che in bello stile conclude alto. E per il successivo quarto d’ora la partita non cambia di una virgola, Milan che fa un possesso sterile, Viktoria Plzen che si fa pericoloso in velocità. Al 35′ Pato si fa rubar palla al limite dell’area e quasi Rajtoral riesce a realizzare il gol del vantaggio. Il Milan sale sempre di più ma di conclusioni nemmeno l’ombra. Al 40′ Nocerino accusa qualche problema fisico, al suo posto Thiago Silva, un lusso per il centrocampo rossonero di oggi. Dopo due minuti finisce il primo tempo, con un Milan imballato e un Viktoria Plzen che ci prova a più riprese.
– Dopo l’intervallo ci si sta ancora chiedendo che tipo di Milan vedremo in questa ripresa che arriva il gol di Pato. Splendida azione di rapina del brasiliano che riceve da Robinho un assist al volo di petto, Pato prima tenta di passare dietro al difensore, poi in un attimo decide di bruciarlo passandogli davanti: un tocco per allungarsi il pallone, uno per fulminare Cech e depositare il pallone in rete. Boato dei circa mille tifosi rossoneri che hanno seguito la squadra. E mentre ancora si sciolgono gli ultimi abbracci rossoneri, incredibile a dirsi, il Milan concede il bis. Secondo gol di Robinho che spara sotto la traversa un pallone servito dopo un duetto da delirio con Pato. Questa volta nemmeno Robinho può sbagliare un gol del genere. Il Milan prende in mano la gara e il Viktoria Plzen non riesce a realizzare cosa sta succedendo. All’11 Pato colpisce il palo dopo un elastico che brucia il difensore e il tiro sul palo del portiere è qualcosa di meraviglioso. Peccato appunto finisca sul legno. Un minuto dopo Kolar ha la palla del 2-1 ma la difesa del Milan lo mette in fuorigioco con un movimento sincronizzato degno dei tempi del grande Franco Baresi. La partita prosegue più o meno a senso unico con il Viktoria Plzen che prova qualche timido affondo e il Milan che traghetta il match permettendosi anche di mettere in campo il giovane Cristante, classe 1995. Al 44 arriva quello che lo stadio stesso saluta come il gol della bandiera della squadra di casa. E invece non è finita perchè incredibilmente arriva anche il gol del pareggio, in pieno extratime: 93′ e Duris va via a Mexes per scaricare in rete. Un vero delirio per il pubblico di casa, e un pareggio tutto sommato meritato per i ragazzi di Vrba.
VIKTORIA-MILAN 2-2 (Primo tempo 0-0)
MARCATORI: Pato (M) al 2′, Robinho (M) al 3′, Bystron (V) al 44′, Duris (V) al 48′ s.t..
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Cech; Rajtoral, Bystron, Cisovsky, Limbersky; Jiracek (dal 29′ pt Darida), Horvath; Petrzela, Kolar (dal 22′ st Duris), Pilar (dal 39′ st Hora), Bakos. (Pavlik, Reznik, Servinsky, Fillo). All.: Vrba.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; De Sciglio, Bonera, Mexes, Taiwo (dal 45′ st Zambrotta); Emanuelson, Ambrosini, Nocerino (dal 40′ pt Thiago Silva); Seedor;, Pato, Robinho (dal 36′ st Cristante). (Roma, Abate, Yepes, Ibrahimovic). All.: Allegri.
ARBITRO: Vad.
NOTE – Ammoniti Ambrosini per gioco scorretto, Duris e Bakos per comportamento non regolamentare. Angoli: 8-2 per il Viktoria Plzen. Recuperi, p.t. 2′, s.t. 4′.
Viktoria Plzen:
Cech 6
Rajtoral 6
Bystron 6,5
Cisovsky 5
Limbersky 6
Jiracek 6 (29′ pt Darida 6)
Horvath 6,5
Petrzela 6
Kolar 6 (22′ st Duris 6.5)
Pilar 6,5 (39′ st Hora sv)
Bakos 5
All.: Vrba 6,5
Milan:
Amelia 5.5
De Sciglio 6.5
Bonera 5
Mexes 5.5
Taiwo 6 (45′ st Zambrotta sv)
Emanuelson 5
Ambrosini 6
Nocerino 6 (40′ pt Thiago Silva 6.5)
Seedorf 5
Pato 7
Robinho 6.5 (36′ st Cristante sv)
All.: Allegri 6
Arbitro: Vad 6