La sosta per le nazionali consente al Milan a corto di fiato di riprendere le forze in attesa del derby verità contro l’Inter del prossimo 2 aprile. Così in questi giorni di attesa si torna a parlare di calciomercato e di possibili rinforzi per la prossima stagione. Ciò che sembra acclarato è che il Milan andrà sul mercato per un terzino sinistro. Ruolo che con la partenza di Jankulovski (tornerà in Repubblica Ceca), il mistero intorno a Didac Vilà e la poca fiducia sull’arretramento in difesa di Emanuelson, resta scoperto. C’è solo Luca Antonini, che comunque non sempre è sembrato affidabile in stagione.



Così fioccano i nomi per la fascia sinistra rossonera. Il più gettonato ultimamente è quello di Taye Taiwo. Il nigeriano 25enne ha già avvisato il Marsiglia del suo addio a giugno. Può essere acquistato a titolo gratuito e il giocatore ha già espresso tutto il suo gradimento per il Milan. Fare uno più uno è facile. C’è solo un problema: Taiwo è extracomunitario. Quindi se non cambieranno le regole sui tesseramenti in serie A, il club di via Turati si giocherebbe l’unico posto disponibile nella prossima finestra di calciomercato. Uno sviluppo che porterebbe, per esempio, al mancato arrivo di Ganso, pallino di tutta la dirigenza del Milan e oggi più vicino all’Europa. Forse Galliani confida nel ritorno ai due extracomunitari acquistabili dall’estero in stagione, ma sarebbe un rischio bloccare Taiwo già ora. Anche se il nigeriano sarebbe una validissima pedina per la fascia mancina.



Sempre di giocatori dal piede sinistro, ma con spiccate doti più offensive parliamo citando Fabio Coentrao. Il 23enne del Benfica ha già dimostrato negli scorsi Mondiali in Sudafrica di poter ricoprire il ruolo di terzino, ma nel club di Lisbona è ora utilizzato stabilmente come ala. Ieri A Bola, giornale portoghese, ha rilanciato l’ipotesi Milan per Coentrao, ma gli scogli in questo caso sono molteplici. Il costo del cartellino, innanzitutto. A gennaio il Benfica avrebbe rifiutato l’offerta faraonica del Real Madrid (tra i 20 e i 25 milioni di euro). Logico attendersi che non si scenderà dunque da quelle cifre. In più la concorrenza su Coentrao è serrata: è l’oggetto del desiderio di praticamente tutte le big del Vecchio Continente. Il Milan può vantare l’ottimo rapporto con l’amico Rui Costa. Basterà?



Le ultime prestazioni deludenti e la squalifica per il pugno rifilato al difensore del Bari Rossi hanno scatenato le voci di calciomercato anche intorno a Zlatan Ibrahimovic.

 

Il Milan dovrebbe riscattarlo dal Barcellona per 24 milioni di euro. Il condizionale è d’obbligo, perché se non dovesse arrivare lo scudetto, allora anche Ibra sarebbe messo in discussione. E forse quella cifra sarebbe reinvestita su altri attaccanti.

 

Il giro di punte (ma siamo più al fantamercato che ad altro) prevede lo svedese al Manchester City, con Balotelli al Milan. Un’operazione tutta orchestrata da Mino Raiola, che in fatto di colpi di scena non è secondo a nessuno. Staremo a vedere: la sessione estiva di calciomercato è ancora lontana.