CALCIOMERCATO MILAN JUVENTUS – Alle 17.30 circa della serata di ieri, Andrea Pirlo, dopo 10 anni di gloriosa carriera, ha svestito la casacca del Milan. Il regista rossonero si è presentato nella sede di via Turati e prima dell’incontro ha confessato ai giornalisti presenti: «Sono qui per i saluti dopo 10 anni… non ho ancora parlato con la Juventus e non abbiamo parlato di offerte. Avevo già idea di andare via. È stata una decisione presa in via consensuale. Il Milan mi rimpiangerà? Lo spero. Con Allegri ci siamo salutati, ci vediamo ogni giorno». Nonostante le smentite di rito sembra ormai spianata la strada della Juventus per arrivare al regista rossonero.
Pirlo ha deciso di salutare per sempre Milanello conscio di non essere più quel perno insostituibile degli ultimi anni. Allegri è riuscito a trasformare il centrocampo e la squadra eliminando la tanto odiata e nel contempo amata Pirlo-dipendenza. L’ex Inter entrerà così nella ristretta cerchia di giocatori che militeranno nelle tre big Inter, Juventus e Milan. L’operazione potrebbe concludersi a breve, probabilmente già entro la settimana.
Nel frattempo c’è chi già storce il naso al pensare a Pirlo in bianconero. In particolare c’è l’ex direttore generale Luciano Moggi, secondo cui l’affare non è di quelli profittevoli: «Pirlo sarebbe un acquisto sbagliato – ammette a Radio Sportiva – fisicamente non sta bene. Ha già 32 anni, se costruisci un gruppo nuovo con giocatori di 32 anni sbagli in partenza. Non voglio dire che Pirlo non ha qualità, dico che questo Pirlo non è quello del passato».