Dopo la conquista dello scudetto ai danni dei cugini interisti, l’ambiente Milan è tornato a sognare e prepara già la prossima stagione, con la fame e la voglia di rilanciarsi ora anche in Europa. Si pianifica così il calciomercato alla ricerca degli uomini adatti da inserire nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri e mentre impazzano le voci riguardanti Hamsik, però smentite da Berlusconi nella sua visita a Napoli per le elezioni comunali (“Non compreremo Hamsik perché noi non portiamo via le bandiere dalle altre squadre”), Mario Suma, direttore di Milan Channel, non ha dubbi, i rossoneri seguono la pista Sudamericana: “Attenzione, in questo momento, ai giocatori in fondo al gruppo. Ci sono due nomi in surplace. Erik Lamela e, proprio lui, Paulo Henrique Ganso”. Lo stesso giornalista si concentra poi più specificatamente sui due giocatori: Di Ganso il Milan apprezza tantissimo e in particolare le doti umane. Il brasiliano ha l’umiltà giusta, una intelligenza fuori dal comune per la sua età.” mentre per quanto riguarda Lamela “… i monitor rossoneri apprezzano in maniera assolutamente incredibile le doti tecniche”. Appare così sfumata la pista che porta a Marek Hamsik, anche se non tutti sono pronti a giurarci, il giornalista toscano Aldo Agroppi appartiene a questa seconda scuola di pensiero e lo mostra sulle frequenze di Radio Sportiva : “E´ normale che Berlusconi non voglia scoprire le sue strategie di acquisto di Hamsik perché si potrebbe creare una concorrenza e potrebbe salire il prezzo del cartellino del giocatore”. Tuttavia, Hamsik o non Hamsik è ormai chiaro l’identikit del centrocampista tracciato dai dirigenti rossoneri, si cerca una mezz’ala sinistra, capace di inserirsi e fornire un significativo apporto in entrambe le fasi di gioco. Viste le difficoltà incontrate negli ultimi giorni per arrivare allo slovacco in forza al Napoli sono circolate diverse voci tra cui quelle di un interessamento del Milan per Bastian Schweinsteiger, centrocampista del Bayern Monaco che potrebbe salutare la Baviera al termine della stagione. Ma non solo questo, si pensa anche a Fabregas per sostituire il partente Pirlo, una trattativa che avrebbe del clamoroso ma che il giornalista di Antenna 3 e Telelombardia, Stefano Donati si sente di escludere nella trasmissione sportiva Calcio Café: Fabregas è un campione assoluto e sarebbe un sostituto adeguato per sopperire alla partenza di Andrea Pirlo. Il prezzo del suo cartellino è però troppo elevato, senza contare che nei desideri del giocatore c’è sempre il Barça”



Sempre lo stesso Donati ha poi allontanato le voci che vorrebbero Aquilani come reale obiettivo dei rossoneri per la prossima stagione: “Aquilani? Non credo sia un obiettivo del Milan. Per quanto mi riguarda, il centrocampista romano mi ricorda molto Montolivo, e Galliani ha recentemente dichiarato che un giocatore di quel tipo, con quelle caratteristiche, non fa al caso del Milan che può già contare su Ambrosini e Van Bommel.

Leggi anche

Calciomercato Milan/ Parte la rivoluzione Conceicao: da Otavio a Chiesa, fino a Lucca (4 gennaio 2024)DIRETTA/ Milan Lazio Primavera (risultato finale 0-0): pareggio senza gol! (4 gennaio 2025)