Il Santos ha vinto la Copa Libertadores 2011 battendo in finale il Penarol. Nella finale di ritorno del trofeo sudamericano la società paulista ha battuto due a uno la squadra uruguagia con le reti di Neymar e Danilo. Ad assistere al match c’erano molti dirigenti, osservatori e procuratori europei, visto che nel Santos giocano molti giovani interessanti, in particolare Neymar e Ganso. Il primo ha come sempre messo il segno con il gol dell’uno a zero con un destro a girare sul palo del portiere (non impeccabile l’estremo difensore del Penarol) e soprattutto con una presenza costante nelle azioni pericolose del Santos. Il secondo invece è tornato in campo dopo due mesi per quel brutto strappo muscolare ma ha dimostrato di essere in forma con giocate importanti, colpi di tacco e grande visione di gioco. Neymar purtroppo è già sulla via di Madrid, sponda Real, il quotidiano spagnolo Marca oggi ha dato per concluso l’operazione per la stella del Santos per una cifra vicina ai 40 milioni di euro. Certamente un grande acquisto e nonostante la giovane età, 19 anni, è già pronto per la grande “camiseta blanca”. Oggi il grande Pelè, intervistato da Marca, ha dato la sua benedizione all’acquisto del giocatore. Per Ganso invece la situazione non è ancora così limpida, il trequartista brasiliano infatti è ancora al Santos, la società brasiliana insiste nel chiedere 50 milioni di euro ai club europei, ovvero la cifra esistente nella clausola rescissoria del giocatore. Il Milan dovrà prima aspettare il via libera da parte della Federcalcio Italiana che dovrà aumentare il numero di extracomunitari da tesserare in una stagione, attualmente il limite è di un solo giocatore e il Milan ha già preso Taiwo. In caso di via libera il Milan proverà a intavolare una trattativa con il Santos ben sapendo di aver trovato l’accordo con il giocatore e con la Dis, società che detiene il 45% del cartellino del giocatore. Altro giocatore che si è messo in mostra in finale è Danilo, che piace molto a Milan e Inter. Il giocatore brasiliano in finale ha giocato come terzino destro segnando il gol del due a zero con un sinistro a giro che si è infilato nell’angolino basso del portiere del Penarol.



Danilo in Brasile ha giocato spesso come centrale di centrocampo mostrando ottime qualità. Classe 91′, Danilo è stato autore di una partita strepitosa fatta di chiusure e accellerazioni improvvise che sicuramente non sono sfuggite agli occhi di molti osservatori.

Leggi anche

CALCIOMERCATO INTER NEWS/ Un altro colpo a parametro zero?? (12 dicembre 2024)Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)