CALCIOMERCATO MILAN – L’amministratore delegato del Milan uscito dalla sede della Lega Calcio stuzzicato dalla stampa fa il punto dell’intricato mercato rossonero: “Impossibile che Ganso arrivi a gennaio e che Kakà torni a Milanello. Fabregas? Non arriva da noi, andrà in un’altra squadra. Danilo? Non si sa…”. Quindi il messaggio sembra chiaro, il mercato del Milan è momentaneamente fermo.



Per strategia o per cautela Galliani cerca di raffreddare gli animi sul possibile approdo del centrocampista partenopeo Hamsik autore di una dichiarazione al giornale in cui ha aperto alla possibilità di lasciare Napoli con destinazione Milano sponda rossonera. De Laurentiis ha aperto le porte al Milan e resta in attesa di un’offerta irrinunciabile a partire dalla quale discutere la cessione di Marekiaro Hamsik. Il presidente del Napoli siamo sicuri non farà sconti e non ha alcuna intenzione di svendere i suoi gioielli e di rischiare di indebolire la rosa. I soldi di una eventuale cessione sarebbero reinvestiti subito in un campione, e tutti i tifosi già sognano di vedere Pastore in azzurro. Sicuramente il costo del cartellino del capitano della nazionale slovena, circa 40 milioni di euro, rende più difficile la chiusura di una eventuale trattativa in tempi brevi. Come ci ha insegnato lo scorso anno l’asse Milan – Raiola per l’affare Ibrahimovic la pazienza ripaga sempre e forzare la mano in operazione complicate come il trasferimento in rossonero di Hamsik non porterebbe nessun risvolto positivo.



Ha fatto parte della storia del Milan e ha lasciato ancora buoni ricordi tra i tifosi e nella dirigenza rossonera come più volte ammesso da Berlusconi e dallo stesso Galliani. Ma i sentimenti non bastano e le precarie condizioni fisiche del brasiliano e le scarse prestazioni rimediate al Real ne hanno fatto precipitare le quotazioni. Sicuramente non aiuta il prezzo del cartellino, infatti 30 milioni alla dirigenza rossonera sembrano eccessivi.

Eterno promesso dei rossoneri è accostato da mesi al Milan come sicuro rinforzo di qualità per sopperire alla perdita di Pirlo. La clausula rescissoria di 45 Milioni e lo status di extracomunitario bloccano il decollo di una trattativa che tutti davano per fatta fino a poche settimane fa. Ultimamente il nome del brasiliano non circola più negli ambienti di via Turati e le continue smentite del presidente del Santos sulla possibile cessione del gioiello allontanano l’asso brasiliano dei piani rossoneri. Resta aperta l’ipotesi di lavorare per il suo approdo nel 2012, non resta che vedere gli sviluppi dei prossimi mesi.



Da sempre nei sogni di qualsiasi tifoso, il talentuoso centrocampista catalano dell’Arsenal nonostante sia stato accostato più volte al Milan nella famosa caccia al Mister X rossonero è destinato ad altri lidi. Infatti sembra vicino il “matrimonio” tanto atteso e tanto vociferato tra il giocatore ed il Barcellona che sancirà per Fabrigas il ritorno a “casa”.

Sembra amore a prima vista quello tra il Milan e il giovanissimo centrocampista del Santos. Mentre tutti si concentravano sulla telenovela Ganso-Milan la dirigenza rossonera è rimasta colpita dal duttile centrocampista Danilo, capace di coprire più ruoli e di giocare all’occorrenza sulla fascia in difesa. Il prezzo più contenuto del suo cartellino (6 milioni circa) lo rendono un colpo anche in chiave futura per il Milan molto allettante. I rossoneri sperano di ripetere l’esperienza positiva di Thiago Silva che è diventato in poco tempo il perno difensivo del Milan e uno dei più forti giocatori al Mondo nel suo ruolo.  Tutto dipende dall’apertura della Lega Calcio al tesseramento del secondo extracomunitario. Un occhio va tenuto sul Benfica da tempo sul giocatore e pronto a strappare alla concorrenza un giocatore dal grande potenziale.

 

Il Milan si muove su più fronti e mischia abilmente le carte in preparazione del colpo di mercato tanto annunciato e tanto atteso dai tifosi e giornalisti. Non resta che seguire con attenzione le evoluzioni delle trattative della premiata ditta Galliani-Raiola.