Il Milan è da anni sulle tracce di Maxwell Scherrer Cabelino Andrade, meglio noto come Maxwell, terzino sinistro del Barcellona. L’ex giocatore nerazzurro in questa stagione non ha trovato molto spazio, vista la concorrenza di Adriano, prelevato  la scorsa estate dal Siviglia e  di Abidal. Molti quotidiani hanno riportato l’interessamento dei rossoneri per il giocatore ma, in esclusiva a Ilsussidiario.net, il suo agente Mino Raiola smentisce la trattativa. “Non c’è niente da chiarire sul futuro di Maxwell, lui gioca nel Barcellona, sta bene e resterà in Spagna, non penso ci sia altro da aggiungere”. Eppure sono molte le indiscrezioni che vogliono il Milan sull’ex giocatore dell’Inter anche e soprattutto grazie ai buoni rapporti tra Raiola e Galliani, con il primo che in estate ha portato Ibrahimovic e Robinho e a gennaio Emanuelson e Van Bommel. “Non andrà al Milan, ve lo ripeto: resta con Guardiola anche il prossimo anno” rimarca l’agente italo-olandese.

Le difficoltà per l’eventuale trattativa Maxwell dipendono soprattutto  dallo status di extracomunitario del giocatore, che non potrebbe quindi essere acquistato visto che i rossoneri hanno già prelevato Taiwo dal Marsiglia a parametro zero. Le vie da percorrere sono due ma molto difficili. La prima è che la Figc dia la possibilità alle società italiane di acquistare almeno due extracomunitari. La seconda è che Taiwo, attraverso il trattato di Cotonou, possa ricevere il passaporto da comunitario, visto che gioca da 5 anni in Europa.

 

I problemi non sono finiti perchè nell’eventualità in cui il Milan avesse un’altra casella per gli extracomunitari da riempire, i rossoneri si fionderebbero su Paulo Henrique Ganso, trequartista brasiliano classe 89′ in forza al Santos. E’ vero, la clausola rescissoria del giocatore è di circa 50 milioni di euro, ma la mediazione di Galliani e Braida potrebbe abbassare il cartellino. Maxwell sembra dunque destinato a rimanere al Barcellona, anche se il tecnico Guardiola non si opporrebbe alla sua cessione.  

(Claudio Ruggieri)