Il Lodo Mondadori sicuramente avrà degli effetti non certo positivi sul mercato del Milan. Anche il più ottimista Galliani ha mostrato segnali di preoccupazione. Tra una mezz’oretta circa inizierà ufficialmente la stagione del Milan 2011-2012 con il raduno a Milanello che sarà celebrato da tanti tifosi in festa. Non ci sarà Berlusconi dopo aver appreso la terribile notizia della morte di un altro soldato italiano in Afghanistan. Ieri Adriano Galliani parlava di “presenza importante del presidente Berlusconi per dare un segnale forte ai tifosi” ma i supporters del Milan sono molto preoccupati per il mercato estivo. Si è parlato di Mister X, di Hamsik, Fabregas, Schweinsteiger e Ganso, ma secondo quanto raccolto da Ilsussidiario, tutte le strade sembrano portare a Ricardo Kakà, trequartista del Real Madrid ed ex campione del Milan, amato dal popolo rossonero e dalla dirigenza di Via Turati. Il Milan sa di non poter spendere cifre importanti sul mercato perchè il patron Berlusconi dovrà necessariamente pensare alla sanzione che rischia di travolgere la Fininvest che dovrà pagare 570 milioni di euro all’imprenditore De Benedetti. Per questo il piano B prevede l’arrivo (il ritorno) del figliol prodigo Kakà che da quando ha lasciato Milanello sembra aver imboccato un tunnel senza via d’uscita. La strategia di Berlusconi è molto chiara, prendere Kakà come cavallo di ritorno con una spesa relativamente bassa, con una formula che è tanto cara alle grandi società italiane: il prestito oneroso con diritto di riscatto già fissato tra i due club. Anche Florentino Perez, presidente del Real Madrid e grande tifoso di Kakà, si è rassegnato all’idea di perdere il proprio calciatore.



Nell’estate del 2009 Kakà passò al Real Madrid per 64 milioni di euro, una cifra importante che adesso è precipitata notevolmente visto quello che ha fatto il brasiliano a Madrid. Josè Mourinho, tecnico del Real, ha già scaricato il giocatore, per lui sarebbe meglio cederlo per far posto a un altro giocatore, magari Neymar, pronto a rilevare la maglia numero 22 del brasiliano. Per Kakà sarebbe importante ritornare in un luogo dove ancora oggi viene amato, potrebbe togliersi qualche sassolino nei confronti dello Special One che non ha mai creduto in lui.



Tutto dipenderà dal Real Madrid che dovrà accettare l’offerta del Milan per Kakà. Difficile pensare infatti a un acquisto a titolo definitivo già da questa stagione, anche perchè si parlerebbe comunque di una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Al momento Berlusconi ha altri pensieri per la testa.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)