Al Milan il centrocampo è forse il reparto che più conosce continui cambiamenti. E’ iniziato tutto a gennaio scorso, quando l’arrivo dell’olandese Van Bommel regalò forza e quantità ad un settore un po’ in debito d’ossigeno. L’ex-Bayern, da vincente qual è, andò subito a contribuire allo scudetto rossonero. Allegri, che davanti alla difesa preferisce un pivot basso più che un vero e proprio playmaker, diede l’ok alla partenza di Pirlo, pur di lasciare spazio al nazionale oranje. Scelta in verità piuttosto azzardata, sia per le giocate che il bresciano sa ancora offrire (vedi avvio alla Juve), e sia perchè da allora il Diavolo è alla ricerca di un uomo di qualità. Da lì è nata la caccia al famoso Mister X, la mezzala sinistra che avrebbe dovuto rivoluzionare il centrocampo. Alla fine è arrivato Aquilani, ottimo giocatore per carità, ma non l’uomo che ti fa fare il salto di qualità, specie in campo europeo. L’appuntamento col campione sembra quindi rimandato al 2012. Il brasiliano Ganso resta un’ipotesi plausibile, così come Riccardo Montolivo. E’ di oggi infatti la notizia della rottura, ormai definitiva, tra il centrocampista della Nazionale e la Fiorentina. Il presidente viola Cognigni ha annunciato che ‘Monto’ non intende rinnovare, come ha ribadito il diretto interessato ancora una volta. La sua avventura fiorentina, in pratica, è chiusa, anche se Mihajlovic ha fatto sapere che continuerà a schierarlo finchè sarà a disposizione. Una vicenda intricata, che presto, però, potrebbe conoscere la svolta. Il precipitare della situazione, infatti, porterà inevitabilmente il giocatore vicino al club rossonero, che da tanto tempo è all’inseguimento. Sarebbe lui l’elemento duttile e di qualità, impiegabile sia davanti alla difesa che come intermedio, in grado di arricchire il centrocampo di nuove soluzioni. Per saperne di più, adesso, non ci resta che attendere le prossime mosse di Galliani. Da Firenze Montolivo gli ha – implicitamente – strizzato l’occhio, ora spetta all’ad rossonero andare all’assalto. Per gennaio o giugno prossimi, si vedrà. Sempre per l’anno venturo, resta calda anche la pista che porta al danese Christian Eriksen, talento cristallino dell’Ajax. Il ragazzo, però, avrebbe fatto sapere di voler restare ad Amsterdam almeno fino al termine della stagione.



Dunque Eriksen-Milan è un matrimonio che si può fare, ma non prima della prossima estate. Per quest’anno, si andrà avanti con la vecchia guardia (Gattuso, Ambrosini, Seedorf…). Poi inizierà la rivoluzione: sembra ormai scontato.

Leggi anche

Video Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)