Quando qualche settimana fa Kevin Prince Boateng, centrocampista del Milan, aveva dichiarato che sarebbe tornato a fare il centrocampista, molti addetti ai lavori pensavano all’arrivo di Ricardo Kakà o Ganso, visto che entrambi occupano il ruolo di trequartista. Invece Mister X, almeno secondo quanto dichiarato da Galliani, era Alberto Aquilani, arrivato a Milanello dopo l’avventura al Liverpool. Il centrocampista italiano può giocare da trequarista, ma ciò che rende felice Allegri è la duttilità tattica del giocatore che nel centrocampo rossonero può ricoprire tutti i ruoli. Come vice Van Bommel c’è già Ambrosini visto che Allegri vorrebbe un centrocampista forte fisicamente in quel ruolo. Aquilani potrebbe giocare da interno sinistro, ruolo che Allegri vorrebbe affidargli, o da interno destro, giocandosi il posto con Gattuso. Aquilani ovviamente può dare il cambio a Boateng o giocare assieme al ghanese, con quest’ultimo che tornerebbe nel ruolo di centrocampista, esattamente come all’inizio della scorsa stagione. Entrambi sono giocatori che piacciono molto ad Allegri che non vede l’ora di poter interscambiare i due. Boateng in mediana potrebbe dare maggiore peso al centrocampo cercando di contenere le folate offensive che sarebbero ad appannaggio di Aquilani. Quest’ultimo ha nelle corde il tiro dalla distanza, a Roma ha mostrato grandi qualità, nella Juventus della scorsa stagione è andato a corrente alternata anche a causa dei tanti problemi fisici incontrati durante la stagione. Allegri spera solo di poter avere a disposizione il giocatore per tutta la stagione senza intoppi dal punto di vista fisico. Allegri sa bene che in Champions League, con le squadre pronte a concedere più spazio, serviranno molto gli inserimenti dei centrocampisti. Boateng è un mago in queste situazioni, Aquilani meno, se il Milan riuscirà a ricavare reti anche dal centrocampo romano lo Scudetto non dovrebbe essere un problema. In Champions invece bisognerà contrastare lo strapotere tecnico del Barcellona, i catalani infatti saranno la squadra da battere in vista della prossima stagione. Il girone di Champions vedrà di fronte proprio Milan e Barcellona, entrambi dovrebbero passare il turno, ma i rossoneri vorranno soprattutto tenere testa ai catalani.



Sarà importante capire la qualità del gruppo rossonero accostato a quello di Guardiola. Non è detto che a gennaio non arrivi qualche colpo importante anche dal mercato invernale.

Leggi anche

Diretta/ Viktoria Plzen Manchester United (risultato 0-0) streaming video tv: Vasulin! (12 dicembre 2024)Diretta/ Roma Sporting Braga (risultato 1-0) streaming video tv: rete di Pellegrini! (oggi 12 dicembre 2024)