Uefa Champions League 2012/2013, terza giornata: la partita tra Malaga e Milan, giocatasi in Spagna, si è conclusa con il risultato di 1 a 0 a favore dei padroni di casa. Per gli spagnoli è andato in gol Joaquin al 63’.
PRIMO TEMPO: il primo tempo tra Malaga e Milan si è concluso con il risultato di 0 a 0. Il Milan si è presentato in Spagna schierando un nuovo modulo, il 3 5 2 di Allegri che sta andando molto di moda in Italia, è un’innovazione in casa Milan che non si era mai vista; gli spagnoli, vengono da due vittorie di fila con 6 gol fatti e 0 subiti e quindi sono favoriti per la partita. Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato: non c’è stata una squadra che ha sostanzialmente dominato sul piano del gioco o delle occasioni da rete. Il Milan è partito molto aggressivo e ha provato a schiacciare gli spagnoli nella loro campo; c’è in parte riuscito nella prima parte della prima frazione di gioco, ma non ha mai concretizzato la sua superiorità a centrocampo andando a concludere solo con un tiro da fuori di un Montolivo molto in palla questa sera; comunque il tiro è stato facilmente bloccato da Willy. Poi è stato il Malaga ad avere un’occasione da gol con il suo miglior talento: Joaquin è andato sul fondo sulla destra, ha aspettato l’arrivo di Isco al limite e lo ha servito; il fantasista ha tirato subito, ma il pallone ha sorvolato l’incrocio di pochissimo. Poi è stato il Milan che ha avuto la sua più grande occasione, difficile a dirsi, con El Shaarawy: Montolivo in contropiede ha servito Emanuelson sulla destra che ha dato palla in mezzo al Faraone che dal dischetto ha calciato fuori di pochissimo; in questo caso è stato impreciso. L’ultimo quarto d’ora il diavolo ha sofferto il ritorno degli spagnoli, che hanno iniziato a palleggiare con maggior velocità e sono andati vicini al gol nel finale: Costant ha commesso un fallo leggero su Castillo in area e l’arbitro ha concesso il rigore: dal dischetto si è presentato Joaquin che però ha calciato sulla parte alta della traversa. Il Milan si è salvato nel finale e così il primo tempo tra Malaga e Milan si è concluso sul risultato di 0 a 0.
SECONDO TEMPO: il secondo tempo tra Malaga e Milan si è concluso con il risultato di 1 a 0 a favore dei padroni di casa. Le squadre, una volta rientrate in campo dopo l’intervallo, hanno ricominciato a giocare con le stesse formazioni che erano scese in campo nel primo tempo. Però, fin dall’inizio, si è visto un diavolo che faceva fatica a ripartire, contro un buon possesso del Malaga, che non permetteva alcun contropiede ai rossoneri. Di conseguenza, i padroni di casa, hanno trovato coraggio; ci ha provato Saviola in area ma è stato fermato da un salvataggio di Bonera e poi ci ha provato De Michelis su calcio d’angolo, ma la sua deviazione da buona posizione è terminata alta sulla traversa. Il Milan ha risposto con due tiri debolissimi e centrali di Emanuelson: questo inizio è stato il preludio al gol del Malaga al 63’: l’azione si è sviluppata sulla destra della porta difesa di Amelia; Portillo ha servito Iturra che ha servito un pallone delizioso per Joaquin a scavalcare Acerbi; il centrale rossonero ha mancato il pallone e Joaquin ha battuto Amelia sul suo palo per il gol del vantaggio degli spagnoli. Da questo momento in poi ci si aspettava la reazione del Milan, che però ha continuato a giocare una gara confusionaria. Le uniche due vere occasioni da gol sono arrivate nel finale: la prima, dove il Faraone ha stoppato un lancio di Montolivo e ha battuto a rete, ma Willy si è superato con una prodezza; nella seconda occasione Mexes, sugli sviluppi del corner successivo, ha colpito al volo da buonissima posizione ma ha sparato a lato; la partita è quindi terminata con la vittoria del Malaga.
MALAGA – MILAN 1-0
MALAGA (4-2-3-1): Willy; Gamez, Demichelis, Welington, Eliseu; Iturra, Camacho; Isco, Joaquin (85′ Duda), Portillo (92′ Onyewu); Saviola (70′ Santa Cruz). All: Pellegrini
MILAN (3-4-3): Amelia; Mexes, Bonera, Acerbi (79′ Bojan); De Sciglio, Ambrosini, Montolivo, Constant (69′ Pato); Emanuelson, Pazzini, El Shaarawy. All: Allegri
Arbitro: Pedro Alves Proença (POR)
Marcatori: 64′ Joaquin
Ammoniti: Montolivo, Constant, Mexes, Bonera (Mi); Iturra (Ma)
Espulsi: –
Note: 45′ Rigore calciato sulla traversa da Joaquin