Domani cercherà di dare una scossa all’intero ambiente del Milan il presidente rossonero Silvio Berlusconi, che salirà di persona a Milanello per parlare singolarmente con ciascuno dei giocatori della rosa in vista dell’importante sfida di sabato sera con il Napoli, che aprirà una settimana campale che proseguirà con la fondamentale partita di Champions League contro l’Anderlecht per concludersi con la grande classica contro la Juventus. Questi tre appuntamenti potrebbero segnare il destino dell’intera stagione, e dunque avere importanti riflessi anche sulla sessione di calciomercato di gennaio. Dopo una serie di buone prestazioni e risultati, la squadra pensava di aver superato il momento peggiore, ma la sconfitta interna contro la Fiorentina ha fatto tornare di colpo gli incubi di un recente passato. Il blitz del presidente avrà anche un altro risvolto: Berlusconi vuole dimostrare la propria vicinanza alla squadra e nel contempo far capire come l’obiettivo sia quello di uscire il prima possibile dal momento difficile. Nel meeting tenutosi domenica notte a Milano, Adriano Galliani e Berlusconi hanno confermato Massimiliano Allegri e inoltre hanno dato il via libera alla campagna acquisti di rafforzamento di gennaio. Una novità fondamentale visto che, almeno per una sessione di calciomercato, il pareggio di bilancio sarà accantonato per il bene della squadra, consci che così non si potrà reggere per molto. Naturalmente sarà fondamentale arrivare a gennaio senza avere compromesso la situazione: l’obiettivo è quello di sbarcare agli ottavi di Champions e di mantenere una posizione in classifica che consenta di ipotizzare una risalita almeno in zona-Europa. Dalla Coppa potranno arrivare introiti importanti per assicurarsi i giocatori utili alla causa, uno per ogni reparto. Inoltre, attenzione ai possibili sviluppi nell’assetto societario. A inizio dicembre ci sarà un ospite speciale a Milanello, l’ex commissario tecnico Marcello Lippi, attuale allenatore del club cinese Guangzhou Evergrande. L’allenatore porterà in Italia i suoi amici orientali, alla scoperta del nostro calcio. Una delegazione della squadra ha infatti intenzione di carpire i segreti della Serie A: l’appuntamento con i cinesi dovrebbe essere previsto per i primi giorni del mese, culminando il 4 dicembre con Milan-Zenit San Pietroburgo a San Siro, ultimo turno del girone di Champions League.



Non è da escludere che il presidente del Guangzhou Evergrande, il ricchissimo Liu Yongzhuo, sia intenzionato adinvestire nel Milan e guarda caso Silvio Berlusconi ha recentemente aperto a soci esteri per risollevare le casse del club. Sono stati diversi i sondaggi effettuati dal presidente del Milan, a cominciare dalla visita in Russia all’amico Putin, passando per i recenti contatti con gli emiri del Qatar. Liu Yongzhuo potrebbe investire moltissimi denari nel Milan dando vita ad una rivoluzione estiva che permetterebbe alla squadra rossonera di risollevarsi. Ma la visita di Lippi a Milanello potrebbe aprire le porte a un futuro impiego del tecnico viareggino in rossonero. L’ex c.t. potrebbe divenire a breve una figura importante nella dirigenza del Milan, in stretto contatto con i giocatori e Galliani. Del resto non è certo una novità l’accostamento del nome dell’allenatore toscano al Milan. Se ne riparlerà fra poche settimane…

Leggi anche

Diretta/ Stella Rossa Stoccarda (risultato finale 4-1): poker casalingo! (27 novembre 2024)Diretta/ Psv Shakhtar (risultato 0-0) streaming video tv: si gioca a Eindhoven, via! (7 novembre 2024)