Il Milan che si avvicina alla partita contro il Chievo ha nuovamente dubbi per quanto riguarda il reparto difensivo. La squadra di Allegri ha evidenziato i maggiori problemi in attacco, dove il solo El Shaarawy segna con continuità; ma è ben evidente che sotto indagine c’è anche la difesa, perchè se i tuoi uomini avanzati segnano poco la retroguardia ha il compito fondamentale di non incassare reti, altrimenti poi si fa dura vincere le partite. I due gol subiti dal Palermo hanno dimostrato che una squadra poco tranquilla davanti soffre tremendamente dietro: quello che servirebbe è un centrale di esperienza, in grado di guidare i più giovani soprattutto dal punto di vista della leaderhsip e che abbia una caratura tale da saper affrontare i momenti di difficoltà. Ci sono Yepes e Bonera, ma il primo non può reggere un’intera stagione da titolare e il secondo ha sempre avuto problemi fisici che ne hanno limitato il rendimento. In realtà Allegri disporrebbe pure di Zapata, ex Udinese che negli anni giocati in Friuli ha dimostrato di essere un ottimo elemento, ma la recente svolta della difesa a tre (anche se contro il Chievo si potrebbe rivedere il reparto con i due terzini) rende importante l’acquisto di un altro centrale. Al di là della soluzione Yanga-Mbiwa, capitano del Montpellier che ha tanta qualità e margini di miglioramento ma non sarebbe il leader cercato da Allegri e Galliani, a Mianello sta prendendo corpo un’altra idea: rifare lo scherzetto alla Juventus e puntare dritti su Lucio. La situazione è la seguente: il difensore brasiliano, peraltro colonna dell’Inter per tre stagioni e uno degli uomini-chiave del triplete di Mourinho, a Torino è scontento. Si augurava di giocare di più, e invece è stato titolare soltanto contro Chievo e Nordsjaelland, due partite sulle tredici finora disputate dai bianconeri. Fonti vicine al giocatore hanno raccontato in esclusiva a Ilsussidiario.net che Lucio potrebbe davvero lasciare la Juventus se il suo impiego rimanesse questo: il centrale verdeoro ha offerte da club brasiliani e tedeschi, perchè in Germania ha giocato con Bayer Leverkusen e Bayern Monaco (ha giocato anche una finale di Champions League con le Aspirine) e non vedrebbe di cattivo occhio un ritorno in Bundesliga. Il Milan però segue con attenzione la situazione: a Galliani ovviamente non è ancora andata giù la vicenda Pirlo (come nemmeno quella legata a Edgar Davids, anche se sono passati più di dieci anni) e il desiderio di rendere pan per focaccia ai bianconeri è tanto. Lucio al Milan rappresenterebbe quel giocatore di esperienza in grado di trascinare i giovani: 



Pur non essendo mai stato un leader fatto e finito darebbe comunque vigore alla difesa rossonera, smarrita dopo gli addii di Nesta e Thiago Silva. A Milanello c’è bisogno di un elemento che non tremi di fronte alle partite da dentro o fuori, ed ecco che l’operazione si potrebbe realmente concretizzare. Certo resta da capire se la Juventus sia disposta a cedere il suo difensore proprio al Milan, ma la differenza di classifica (al momento 17 punti) potrebbe far sì che l’operazione sia avallata senza troppi ripensamenti. Dopodichè, starebbe al giocatore dimostrare di potersi meritare ancora un posto da titolare in una squadra che gioca la Champions League.

Leggi anche

Video Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)