Ostacolo belga per il Milan di Massimiliano Allegri, che stasera, alle 20.45, sarà impegnato a Bruxelles sul campo dell’Anderlecht. Si gioca per il girone C di Champions League: i rossoneri sono al momento secondi in classifica con 5 punti, uno in più rispetto ai belgi, che non hanno assolutamente riposto nel cassetto il sogno qualificazione. Tutto infatti può ancora succedere. Allegri, dal canto suo, si tiene stretti i progressi evidenziati dai suoi giocatori al San Paolo, dove è andata in scena, sabato scorso, una bella rimonta contro il Napoli, da 2-0 a 2-2. Il tecnico livornese farà ancora una volta affidamento su Stephan El Shaarawy, protagonista assoluto di questo primo scorcio stagionale. Sull’altro fronte occhi puntati sul bomber Dieumerci Mbokani, che avrà bisogno più che mai, stasera, di una buona assistenza da parte dei compagni di squadra. Match sulla carta poco equilibrato, in cui il Diavolo proverà a far valere il maggior tasso tecnico, ma attenzione alla grinta dei padroni di casa, capaci di bloccare il Milan sullo 0-0 nel match di andata a San Siro. Ecco dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni.
Il tecnico olandese John Van den Brom, nella conferenza-stampa della vigilia, ha spronato i suoi a cercare il risultato pieno: “Non andremo in campo per pareggiare, nessuno qui ha rinunciato all’idea di giocare in Europa”. Il Milan – è il suo avvertimento lanciato alla squadra – non è lo stesso di due mesi fa, come si è visto nella rimonta di Napoli. Anche l’Anderlecht, però, è cambiato, secondo Van Den Brom: “A San Siro non avevamo ancora preso il ritmo della Champions, stavolta giocheremo meno in difesa”. Questo il probabile undici di partenza (4-2-3-1): Proto tra i pali, difesa a quattro con Gillet, Kouyatè, Nuytinck e Deschacht, in mediana il duo formato da Biglia e Kljestan, sulla trequarti Bruno, Praet e Jovanovic, alle spalle dell’unica punta, il congolese Mbokani, che è l’elemento più interessante della squadra (assieme all’argentino Lucas Biglia, un tempo obiettivo di mercato dei rossoneri).
A disposizione ci saranno per l’allenatore dei belgi il secondo portiere Karminski, i difensori Safari e Wasilewski, i centrocampisti Kanu e Canesin, gli attaccanti De Sutter e Iakovenko.
Nessun infortunato o squalificato per mister Van den Brom, che dispone dell’intero organico al completo: la situazione ideale per affrontare una squadra come il Milan, comunque temibile, anche se molto meno rispetto agli anni passati.
“Ci mancano quattro punti per qualificarci”: fa un po’ di conti Massimiliano Allegri alla vigilia della gara. Il tecnico rossonero, in conferenza-stampa, ha ribadito il suo giudizio di inizio stagione sul girone toccato in sorte, definito “molto equilibrato, avevo detto che si sarebbe deciso all’ultima giornata”. La squadra, ha detto, “sta bene, a Napoli mi è piaciuta, nonostante qualche errore individuale di troppo”. Questi i probabili undici che scenderanno in campo dal primo minuto in un aggressivo 4-3-3: Abbiati in porta, De Sciglio e Constant esterni bassi, Mexes e Acerbi al centro della difesa, Montolivo, De Jong e Nocerino sulla linea mediana, Boateng, Bojan ed El Shaarawy in avanti. Già 10 gol in campionato per il ‘Faraone’, uno solo in Champions: è tempo di rinfrescare anche lo score europeo del giocatore che in ogni caso è la rivelazione dell’anno.
A disposizione il secondo portiere Amelia, i difensori Yepes e Zapata, il jolly Emanuelson, gli attaccanti Robinho, Pato e Pazzini. Almeno uno di questi tre, sicuramente, troverà spazio nella ripresa. Le alternative non mancano, anche se l’auspicio dei tifosi è che servano il meno possibile.
Sono quattro gli assenti tra le fila rossonere, tutti per problemi fisici: tre in difesa (Abate, Bonera, Antonini) e uno a centrocampo (Ambrosini). Il reparto arretrato è dunque in grossa emergenza, che i rossoneri dovranno essere bravi a superare.
Proto; Gillet, Kouyatè, Nuytinck, Deschacht; Biglia, Kljestan; Bruno, Praet, Jovanovic; Mbokani. All.: Van den Brom.
A disp.: Karminski, Safari, Wasilewski, Kanu, De Sutter, Iakovenko, Canesin.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Abbiati; De Sciglio, Mexes, Acerbi, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Bojan, El Shaarawy. All.: Allegri.
A disp.: Amelia, Yepes, Zapata, Emanuelson, Robinho, Pato, Pazzini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Abate, Bonera, Antonini, Ambrosini.
Arbitro: Skomina (Slovenia).