È una partita da vincere per i rossoneri, che anche a Palermo hanno dimostrato di non attraversare un buon momento. Il pareggio in Sicilia ha mostrato solo il carattere del Milan, capace di recuperare un risultato che pareva compromesso. La crisi della squadra di Allegri non sembra dunque vicina ad una soluzione, perché in attacco il solo El Shaarawy è una garanzia e perché anche la difesa non è così solida. Chiaramente però il Milan in casa contro il Chievo l’unica ipotesi accettabile è la vittoria, che sarebbe fondamentale per risalire posizioni in classifica. Se così non fosse, invece, la classifica si farebbe davvero brutta (in teoria è possibile pure un sorpasso dei veronesi). Il Chievo di Corini mercoledì ha sconfitto il Pescara 2-0 e segue in classifica i rossoneri di un solo punto, 11 contro 10. Allegri molto probabilmente si giocherà il suo futuro in questa partita e in quella di Champions League contro il Malaga. Bisognerà però giocare meglio che a Palermo. Per parlare di questa partita abbiamo sentito Giovanni Lodetti. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Milan-Chievo che partita sarà? Dobbiamo vincere, con tutto il rispetto il Chievo non è il Real Madrid e il Milan deve assolutamente uscire dalla sua situazione di classifica negativa.

In due partite, Chievo e Malaga, si deciderà il destino di Allegri? No, non sono d’accordo. Non si può mettere sul banco degli imputati sempre Allegri. Non ha più la squadra dell’anno scorso, ha perso 10 grandi giocatori, non c’è più uno come Ibrahimovic, sta facendo quello che può con la squadra che ha, anche se dobbiamo certamente recuperare posizioni di classifica.



Dove si deciderà questo incontro? Bisognerà che il Milan tenga alto il ritmo come ha fatto nel secondo tempo a Palermo. Solo così potremo battere il Chievo, con questa tattica di gara.

Il Milan sta prendendo troppi gol secondo lei? Il problema non è la difesa, se il reparto arretrato gioca male è perché tutta la squadra non gira. I gol presi sono il frutto di un gioco negativo da parte di tutto il Milan.

In attacco invece solo El Shaarawy sembra dare garanzie… Lui segna in ogni partita, è eccezionale. Pato invece forse sta ancora smaltendo i postumi dell’infortunio, non è così sicuro in campo. Non gioca come sarebbe nelle sue possibilità.



Un giudizio sul Chievo? Una buona squadra che in ogni campionato riesce ad ottenere una salvezza tranquilla, mostrando anche un buon calcio.

Thereau è il giocatore più in forma di questa formazione?

Lui è sicuramente un buon giocatore, ma tutto il Chievo si muove bene. Ha fatto una buona partita col Pescara e anche a Napoli non ha demeritato.

Dove potrà arrivare il Milan quest’anno, è ancora possibile qualificarsi per l’Europa? Intanto cominciamo a uscire da questa situazione di classifica, poi vedremo quello che succederà in futuro.

Lei quando giocava si è mai trovato in una posizione così negativa di classifica? No, sinceramente non ho mai passato momenti così difficili in campionato.

Il suo pronostico? Dico Milan, dobbiamo vincere a tutti i costi.

 

(Franco Vittadini)