Il presidente del Milan Silvio Berlusconi è tornato a San Siro dopo sette mesi e ha assistito a Milan-Malaga, match di Champions League terminato con il punteggio di uno a uno. I rossoneri non hanno giocato male, ma certo il numero uno del Milan si è abituato meglio, nella sua grande carriera come presidente del club milanese. E’ chiaro che per il Milan attuale purtroppo il calciomercato estivo non è stato dei migliori e questo ha avuto effetti rilevanti per la rosa di Massimiliano Allegri, che non ha potuto (e non può) lottare con i club di alto livello per lo Scudetto. Ma Berlusconi vuole cambiare tutto, il numero uno rossonero è pronto a tornare in prima linea tenendo ben presente che anche il bilancio vuole la sua parte. Il Milan non vuole fare spese folli nelle prossime sessioni di calciomercato, niente più campioni da 35-40 milioni di euro, questo sembra chiaro. Il club rossonero ha messo nel mirino Pep Guardiola per ritrovare il successo perduto, il tecnico spagnolo ex Barcellona però ha ricevuto già diverse offerte dall’Inghilterra, il Chelsea e il Manchester City sono pronti a liberare il posto per l’allenatore catalano. Dal punto di vista economico i rossoneri non possono certamente competere con Abramovich e lo sceicco Mansour, ma Berlusconi ha già pronto il piano alternativo. Se Guardiola non dovesse accettare il progetto del Milan, la società milanese ha già pensato alla possibile alternativa, ovvero Vincenzo Montella, attuale tecnico della Fiorentina. L’allenatore campano ha conquistato tutti, per la verità il suo lavoro era già emerso a Catania nella scorsa stagione ma era difficile aspettarsi che potesse continuare così bene anche a Firenze, piazza con esigenze differenti e pressioni in aumento. E invece alla Fiorentina è ritornato l’entusiasmo, grazie a un gioco spettacolare basato su palla a terra e veloci ripartenze. Montella ha per il momento portato i viola al quarto posto, a due punti dal terzo del Napoli senza poter usufruire di un attaccante di primo livello accanto a Jovetic. A Firenze sono molto legati a Montella e non vorrebbero separarsi dal giovane allenatore già dopo un anno. Infatti la famiglia Della Valle non ha nessuna intenzione di cedere il giovane tecnico ex Roma che sta scalando le posizioni. Ma Berlusconi è convinto di poter convincere la Fiorentina e anche l’allenatore campano. Il Milan potrebbe così ripartire da un progetto giovane affidato a un tecnico bravo e preparato. Una risposta importante all’Inter di Stramaccioni.



Il calciomercato del Milan potrebbe soddisfare le esigenze di Montella che non avrebbe certamente le pretese di Guardiola. E’ infatti impensabile che il Milan possa rinforzarsi con investimenti superiori ai 20 milioni di euro, almeno per la prossima estate. Il club di Via Turati vorrebbe aprire un ciclo, Montella potrebbe essere l’uomo giusto, la mediazione ideale tra esigenze economiche ed ambizioni tecniche.

Leggi anche

Infortunio Mike Maignan, trauma alla coscia destra: per il derby ci sarà?/ Tifosi rossoneri in ansiaBoban e Ibrahimovic: “Nessuno ha capito cosa fai al Milan”/ Video: “Sono il boss e tutti lavorano per me”