I nomi che girano sono gli stessi: Mario Balotelli, Javier Pastore e Wesley Sneijder. A gennaio, il calciomercato del Milan si intreccerà dunque inevitabilmente con quello dei cugini dell’Inter. Intanto, ecco le notizie di attualità ad oggi, a partire da SuperMario. Il Manchester City è pronto a cederlo, ma a fronte di una offerta di almeno 40 milioni di euro. Il messaggio è arrivato forte e chiaro ad Adriano Galliani e Silvio Berlusconi, tanto che il proprietario dei rossoneri ha dichiarato oggi – nel corso della sua ormai tradizionale visita pre-partita a Milanello – che l’ex nerazzurro “costa troppo”. Naturalmente si tratta delle prime richieste, e con il passare del tempo tale cifra potrebbe abbassarsi, soprattutto se il City vorrà davvero lasciar andare Balotelli. Fondamentale sarà anche la volontà dello stesso giocatore, che non disdegnerebbe affatto un ritorno in Serie A. Però è un fatto risaputo che l’interesse per Balotelli è comune anche all’Inter, che vanta una sorta di prelazione sul calciatore che fu suo fino al mese di agosto 2010. Un altro nome sul quale si potrebbe scatenare un derby di mercato è quello di Javier Pastore. Il trequartista argentino del Paris Saint Germain sta vivendo un inizio di stagione alquanto difficile, e un suo addio al club parigino è tutt’altro che da escludere. Naturalmente le dichiarazioni pubbliche smentiscono la possibilità che ciò si verifichi ma sottotraccia Milan e Inter starebbero lavorando per provare a riportare in Serie A ‘El Flaco’, esploso nel nostro calcio quando militava nel Palermo. Un paio di giorni fa ha fatto visita in via Turati – sede del Milan – Marcelo Simonian, cioè l’agente del giocatore sudamericano. Il Milan si muoverebbe per ottenere Pastore in prestito, sfruttando i buoni rapporti con Ancelotti e con l’intera dirigenza transalpina in seguito alle cessioni estive di Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva, ma pure in questo caso deve stare attento alla concorrenza nerazzurra. L’Inter si è mossa in anticipo, ed è pronta a sacrificare Wesley Sneijder per arrivare all’ex rosanero. Se la rottura tra la società del presidente Massimo Moratti e l’olandese sarà totale, questa idea potrebbe garbare sia al giocatore, sia al club ed anche al Psg. A complicare ulteriormente le cose, però, potrebbe essere proprio il Milan, se dovesse decidere di presentare una clamorosa offerta al numero 10 nerazzurro, che rimarrebbe volentieri a Milano – e lo stesso dicasi per la bella moglie Yolanthe Cabau.



Quest’ultima ipotesi viene però frenata dall’ammontare dello stipendio: Sneijder ha rotto sull’Inter proprio su questo argomento, ed è difficile che sia il Milan a poter esaudire le sue richieste.

La situazione di questi tre giocatori si legherà inevitabilmente a quella di altrettanti attaccanti attualmente in rosa al Milan. La vicenda più spinosa è quella di Pato, il cui contratto scadrà fra un anno e mezzo e che continua ad essere fermo ai box per infortunio. Il problema principale è che il suo valore è in netto ribasso e venderlo ora significherebbe regalarlo in saldo, cosa che il Milan non vorrebbe assolutamente fare. Situazione molto incerta anche per Bojan: tenendo conto delle alte richieste del Barcellona, attorno ai 15 milioni di euro, ci pare difficile pensare che Galliani versi tale cifra nelle casse catalane, mentre è più plausibile l’ipotesi di un rinnovo del prestito. Infine la situazione di Giampaolo Pazzini, molto deludente in questi mesi: per lui si parla di un clamoroso passaggio alla Juventus in cambio di Matri, per uno scambio alla pari. Per l’ex Inter sarebbe il ‘record di velocità’ nel passaggio tra le tre grandi storiche del calcio italiano.



Leggi anche

Mario Balotelli lancia petardi nello spogliatoio dell'Adana/ Video, l'esplosione e le grasse risate