Il primo tempo di Udinese-Milan si chiude con gli uomini di Guidolin in vantaggio per 1 a 0, grazie alla rete del solito Totò Di Natale. Partita equilibrata nelle primissime fasi, con il Milan che, privo del suo perno offensivo Ibrahimovic, lancia il tandem leggero Robinho-El Shaarawy e Seedorf a supporto. Dopo un avvio piuttosto accorto però, l’Udinese sblocca la contesa alla prima occasione utile; da una punizione a metà campo Di Natale e Fernandes dialogano sulla trequarti, la trama offensiva libera il capitano bianconero alla conclusione dal limite dell’area, sulla traiettoria del tiro si frappone però la sfortunata deviazione di Thiago Silva che rende il pallone ancor più insidioso di quanto fosse e fa segnare l’1 a 0 sul tabellino. Sotto di una rete ci si aspetterebbe allora la reazione dei campioni d’Italia. E’ invece l’Udinese ad andare ancora vicina al raddoppio, prima con Isla poi con Domizzi. La squadra di Guidolin continua a tenere ottimamente il campo e concedere sprazzi di gran calcio con i suoi contropiedi ficcanti, ispirati dal solito immenso Di Natale. Solo allo scadere la formazione di Allegri ha l’occasione buona per il pareggio, con un lancio lungo di Ambrosini che coglie in fallo Danilo ed imbecca El Shaarawy. La conclusione da due passi del faraone è però imprecisa e costringe i rossoneri a rientrare negli spogliatoi con lo svantaggio di una rete. Nella ripresa servirà allora una Maxi prestazione dei diavoli per ribaltare il punteggio.
Fine primo tempo: Udinese, voto 7: Perfetta copertura dello spazio e contropiede deliziosi. Del resto, quando hai un giocatore come Di Natale lì davanti, puoi difendere con la tranquillità che prima o poi qualcosa lì davanti succederà.Fine primo tempo: Milan, voto 4.5: Se questa è una squadra che può lottare per lo scudetto, allora l’Udinese è il Barcellona. L’assenza di Ibrahimovic pesa più del dovuto, o forse è solo un alibi?
Migliore in campo Udinese: Di Natale, voto 7: (Quasi) trentacinque anni e non sentirli. L’ennesimo gol e il solito lavoro da perfetto regista offensivo. Con lui in campo, non è precluso nessun traguardo alla squadra di Guidolin.Migliore in campo Milan: Mexes, voto 6.5: Guida con accortezza la difesa e deve anche proporsi in proiezione offensiva.
Peggiore in campo Udinese: Danilo, voto 6: Partita quasi perfetta, da una sua ingenuità però nasce l’unica occasione di marca rossonera nei primi 45 di gioco. In una giornata come questa per trovare un peggiore in campo tra i friulani bisogna appellarsi ad ogni minimo dettaglio.Peggiore in campo Milan: Seedorf, voto 5: Chiamato a sopperire l’assenza di Ibrahimovic con la sua fantasia, sbaglia tanto nonostante si veda pochissimo.
Risorsa non disponibile