Dopo il recente k.o. con l’Arsenal, Zlatan Ibrahimovic ha espresso pubblicamente il proprio dissenso sulle scelte di formazione di Allegri. La dichiarazione ha destato un certo scalpore: certo Ibra non è uno che le manda a dire, ma la critica verso l’allenatore è stata talmente esplicita da far pensare a qualcosa d’altro. Se dietro l’uscita si celasse un nuovo mal di pancia? Considerando anche i recenti apprezzamenti espressi da Berlusconi per Cristiano Ronaldo, il nome di Ibra potrebbe scivolare sull’asse Milano-Madrid, in un clamoroso scambio di stelle. La voce è rimbalzata proprio oggi sul web: per ora sembra più un’ipotesi peregrina, anche perchè lo svedese ha 31 anni e non sarebbe proprio quel che si dice un investimento a lungo termine. Però sappiamo anche che con gente come Ibra (e Raiola) e Berlusconi di mezzo, nulla è mai certo. Per vederci più chiaro, ilSussidiario.net ha intervistato in esclusiva Antonio Nucera, telecronista della Liga per SkySport, nonchè grande conoscitore del calcio spagnolo e dei relativi rumors. Ecco le sue impressioni:



Ibrahimovic al Real Madrid: quale consistenza possiamo dare a quest’ipotesi?

Ci può stare, perchè il Real un attaccante di questo tipo lo deve prendere. Non ero a conoscenza di questa voce, però se si decide di cambiare squadra lui è un giocatore da questo tipo di squadra, da fascia altissima.

Economicamente, il Real Madrid sarebbe disposto all’investimento?



I soldi credo li abbiano, perchè ultimamente hanno fatto il punto del mercato e si parlava di fare uno o anche due grandi investimenti da top giocatori. Non so fino a che punto Ibra voglia andar via da Milano, però considerando che ha già cambiato squadra più volte ci potrebbe stare. Se dovesse vincere il campionato come credo e magari andare avanti in Champions potrebbe anche decidere di cambiare ancora. E al Real ci può stare, perchè mi dicono che uno tra Benzema ed Higuain andrà via, e credo più Higuain. Quindi un centravanti di quel tipo gli serve, uno forte negli ultimi 25 metri.



A proposito: da quello che le risulta, su Higuain quali sono le piste più calde al momento?

Ce ne sono 4-5. So che la Juve lo sta seguendo, e sta cercando di capire se economicamente può fare l’affare. 

Altre italiane sono sul giocatore?

No, ci sono due squadre inglesi, che mi dicono lo stiano seguendo con attenzione: se lui decide di andar via, queste sono pronte a parlare con lui di soldi. C’è anche l’ipotesi importante del calcio tedesco: il Bayern vuole fare una grande squadra per l’anno prossimo, e lì i soldi non mancano sicuro.

Si può comunque affermare con certezza che El Pipita lascerà Madrid in estate?

Dovrà solo scegliere dove andare, poi bisognerà vedere che tipo di offerte avrà. Perchè secondo me un altro anno così, giocando un pò si e un pò no, non ha nessuna intenzione di farlo. Andrà via, anche perchè Benzema difficilmente lo terranno come panchinaro.

Tornando a Ibra: considerando gli apprezzamenti rivolti da Berlusconi a C.Ronaldo, lo svedese potrebbe rientrare in una sorta di trattativa “alla Eto’o”?

Potrebbe, perchè comunque l’affare del Milan con Ronaldo non è una cosa nuova, se ne parla già da un paio di stagioni.

Quindi quella di Ronaldo al Milan è una voce fondata anche in Spagna?

Sì, certo. Bisogna vedere anche come finisce questa stagione in Spagna, perchè se Ronaldo vince il campionato, la classifica marcatori, e magari va fino in fondo in Coppa dei Campioni, poi potrebbe anche avere interesse a cambiare.

Il Milan potrebbe permettersi l’esborso?

Sul discorso economico c’è in ballo il fair play finanziario di Platini, quindi le nostre non possono esporsi più di tanto, devono arrangiarsi magari con scambi o cose del genere. Se prendi un top player devi mollarne un’altro: ci può stare tutto adesso.

Si può dire che se Berlusconi avallasse l’investimento, l’operazione potrebbe farsi anche quest’estate?

Se Berlusconi decidesse di dare l’ok sì. Lo stesso acquisto di Ibra l’ha deciso lui due anni fa, quando Galliani l’ha portato a casa a fine Agosto. Arriva tutto dall’alto: se lui, per rinnovare e rilanciare ancora la squadra, decide di rinunciare a Ibra e prendere Cristiano Ronaldo lo fa. Non so però se dal punto di vista economico vogliano farlo adesso, però sulla carta ci può stare.

Il destino di Ibra è legato a quello di Mourinho?

Questo è impossibile dirlo adesso, però se la società decide di fare l’affare Ibra lo fa a prescindere da chi sia l’allenatore. Per vedere se Mourinho rimane o va dobbiamo aspettare fine Maggio, non credo che lo sapremo prima.

Quindi dalle voci che girano in Spagna non si può ancora capire cosa farà Mourinho?

Assolutamente no. Non lo sa nessuno, in questo momento neanche il presidente del Real. Così come il futuro di Guardiola: sono cose che credo sapremo non prima di Maggio. In ogni caso l’operazione Ibra la potrebbero fare a prescindere, perchè è un giocatore che ti cambia la squadra. Ha avuto un sacco di allenatori ma ha sempre vinto, non dipende da chi lo allena e da come, si allena da solo. E’ un investimento che fai anche senza sapere chi avrai in panchina.

(Carlo Necchi)