CALCIOMERCATO JUVENTUS – La bomba sganciata qualche settimana fa da Tuttosport circa un tentativo della Juventus di assicurarsi il centrale di difesa del Milan, Alessandro Nesta, è stata tutt’altro che disinnescata. Stamane, infatti, Il Corriere dello Sport, ha nuovamente riportato la notizia chiaro indizio che qualcosa bolle veramente in pentola. Convincere il centralone di difesa del Milan, dopo anni di onorata carriera in rossonera, è un’impresa quasi improba, ma si diceva lo stesso anche esattamente un anno fa, quando iniziarono a circolare le prime voci riguardanti un trasferimento estivo di Andrea Pirlo alla Juventus. Ma è proprio il regista bresciano il vero artefice dell’operazione. Grandissimo amico di Nesta (i due dividevano la stanza a Milanello e si frequentavano spesso anche fuori dal campo), sarebbe sul punto di riuscire a convincere il giocatore a seguirlo a Torino, almeno per una stagione. In poche parole i due potrebbero chiudere la propria gloriosa carriera fra un anno circa, al termine della stagione 2012-2013, a braccetto. Fra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mare e mai come in questo caso il detto calza a pennello. Perché la trattativa clamorosa vada in porto bisognerà scavalcare una serie di ostacoli non da poco, prima di tutto, superare o almeno pareggiare l’offerta che la Juventus presenterà al Milan per il rinnovo del contratto del centrale, che ricordiamo, scadrà il prossimo 30 giugno al pari di moltissimi altri senatori. Inoltre, visto il precedente Pirlo, letteralmente rinato allo Juventus Stadium, in via Turati ci penseranno più di una volta a regalare un’altra star ai rivali diretti per la corsa scudetto. Ci sarà poi da convincere lo stesso difensore che deve far fronte ad un fisico ormai troppo acciaccato e protagonista di continui infortuni a dir poco strani, chiaro indizio che la condizione salutare non è più quella di un tempo. In effetti dal 2007 ad oggi Nesta ha iniziato un lento declino anche se c’è da dire che delle prime 16 uscite stagionali il rossonero ne ha saltato solamente tre. Se però l’ex Lazio non potrà giocare tutte le gare sicuramente potrà dare un apporto importante in chiave di esperienza soprattutto se la Juventus dovesse raggiungere, come sembra, la qualificazione alla prossima Champions League.



Ad eccezione di Pirlo e Buffon, nessuno nello scacchiere Juventus attuale ha trionfato (Barzagli ha vinto ma con la Nazionale) e di conseguenza una mano in più nelle nottate che contano potrebbe fare la differenza.

Leggi anche

Calciomercato Milan/ Zappa, Lucca e Belahyane, si pesca in Italia (9 gennaio 2025)Fabio Cudicini è morto, il portiere aveva 89 anni/ Addio al Ragno Nero, vinse tutto con il Milan